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Bando di gara con procedura aperta per l'appalto di servizi assicurativi - Legal Basis - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Affari Generali, Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Persona di contatto: Massimo Zangrilli; protocollo@pec.enac.gov.it tel. +39 0644596430; fax +39 0644596431; codice NUTS: ITI43; indirizzo internet: www.enac.gov.it; I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.enac.gov.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.5) Principali settori di attivita': Regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: appalto di servizi assicurativi; II.1.2) CPV 66510000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi per i rischi a cui l'ENAC e' esposto nell'espletamento delle attivita' istituzionali; II.1.5) Valore totale stimato: 5.631.000,00 euro; II.1.6) Appalto suddiviso in lotti: si; le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.2.1) Denominazione: Polizza primo rischio RC rischi aeronautici e non aeronautici - Lotto n. 1; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza primo rischio RC rischi aeronautici e non aeronautici alle condizioni previste nel documento "Capitolato di polizza primo rischio RC rischi aeronautici e non aeronautici"; massimale assicurato: 50.000.000 euro per sinistro ma per sinistro ed in aggregato annuo per i rischi aeronautici; 10.000.000 euro per sinistri per la RC verso Terzi non aeronautica; 5.000.000 euro per sinistro per la RC verso prestatori di lavoro; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 2.790.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7620132BD8 - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6) quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. II.2.1) Denominazione: Polizza secondo rischio RC rischi aeronautici - Lotto n. 2; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza secondo rischio RC rischi aeronautici alle condizioni previste nel documento "Capitolato di polizza secondo rischio RC rischi aeronautici"; massimale assicurato per sinistro e per anno: 150.000.000 euro in eccesso al massimale di 50.000.000 euro previsto, per gli stessi rischi, nella polizza primo rischio; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 510.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7620153D2C - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6)quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. II.2.1) Denominazione: Polizza terzo rischio RC rischi aeronautici - Lotto n. 3; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza terzo rischio RC rischi aeronautici alle condizioni previste nel documento "Capitolato di polizza terzo rischio RC rischi aeronautici"; massimale assicurato per sinistro e per anno: 200.000.000 euro in eccesso al massimale previsto per la polizza secondo rischio; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 270.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 76201667E8 - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6)quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. II.2.1) Denominazione: Polizza primo rischio RC verso Terzi per perdite patrimoniali - Lotto n. 4; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza primo rischio RC verso Terzi per perdite patrimoniali alle condizioni previste nel relativo Capitolato di polizza; massimale assicurato: 2.500.000 euro per sinistro e 20.000.000 euro in aggregato annuo, con un massimale cumulativo di 10.000.000 euro in caso di corresponsabilita' tra piu' amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 1.260.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7620180377 - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6)quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. II.2.1) Denominazione: Polizza secondo rischio RC verso Terzi per perdite patrimoniali - Lotto n. 5; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza secondo rischio RC verso Terzi per perdite patrimoniali alle condizioni previste nel relativo Capitolato di polizza; massimale assicurato: 2.500.000 euro in eccesso al massimale di 2.500.000 euro per sinistro previsto nella polizza primo rischio e 20.000.000 euro in aggregato annuo, con un massimale cumulativo di 10.000.000 euro in caso di corresponsabilita' tra piu' amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 225.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7620193E2E - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6) quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. II.2.1) Denominazione: Polizza terzo rischio RC verso Terzi per perdite patrimoniali - Lotto n. 6; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza terzo rischio RC verso Terzi per perdite patrimoniali alle condizioni previste nel relativo Capitolato di polizza; massimale assicurato: 5.000.000 euro per sinistro in eccesso al massimale previsto nella polizza secondo rischio e 20.000.000 euro in aggregato annuo, con un massimale cumulativo di 10.000.000 euro in caso di corresponsabilita' tra piu' amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 195.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7620203671 - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6) quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. II.2.1) Denominazione: Polizza All Risks Property - Lotto n. 7; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza All Risks Property alle condizioni previste nel relativo Capitolato di polizza; massimale assicurato: 20.000.000 euro per uno o piu' sinistri e con sottolimiti per sinistro; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 135.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 76202068EA - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6) quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. II.2.1) Denominazione: Polizza infortuni cumulativa dipendenti in missione e conducenti autovetture di servizio di proprieta' ENAC - Lotto n. 8; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza infortuni cumulativa dipendenti in missione e conducenti autovetture di servizio di proprieta' ENAC, con massimale assicurato di 154.937,06 euro per dipendente, alle condizioni previste nel relativo Capitolato di polizza; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 21.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 762021505A - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6) quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. II.2.1) Denominazione: Polizza kasko dipendenti in missione - Lotto n. 9; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza kasko dipendenti in missione, con massimale assicurato di 13.000 euro per veicolo, alle condizioni previste nel relativo Capitolato di polizza; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 150.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 762022261F - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6) quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. II.2.1) Denominazione: Polizza libro matricola autovetture di proprieta' ENAC - Lotto n. 10; II.2.2) Codici CPV: 66510000; Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza libro matricola autovetture di proprieta' ENAC, alle condizioni previste nel relativo Capitolato di polizza, con massimali assicurati RC Auto di 12.000.000 euro per sinistro, con il limite di 10.000.000 euro per danni a persone e di 2.000.000 euro per danni a cose; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo; II.2.6) Valore stimato: 75.000,00 euro; II.2.7) Durata contratto in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Varianti: no; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7620230CB7 - L'importo complessivo del premio posto a base d'asta, indicato al punto II.2.6) quale valore stimato dell'appalto, deve intendersi al lordo delle imposte. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti di iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ai fini della sussistenza del requisito di idoneita' professionale, i concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, dovranno dichiarare di essere iscritti nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, in caso di imprese estere, al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza; possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni nel ramo danni relativo al lotto/ai lotti a cui l'operatore economico intende partecipare; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: raccolta premi assicurativi nel totale rami danni per il triennio 2015-2016-2017; livelli minimi di capacita' richiesti: quale requisito minimo ai fini dell'ammissione a gara, per ciascun lotto si richiede una raccolta premi assicurativi lordi nel totale rami danni, per il triennio 2015-2016-2017, non inferiore al doppio dell'importo della base d'asta com-plessiva del lotto a cui si partecipa; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: prestazione di servizi assicurativi per i rischi dello stesso tipo del lotto per cui si partecipa; livelli minimi di capacita' richiesti: quale requisito minimo ai fini dell'ammissione alla gara si richiede: - per i lotti 1, 2, e 4, aver prestato almeno 3 servizi assicurativi per i rischi dello stesso tipo del lotto per cui si partecipa, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private nell'ultimo triennio, di cui almeno uno con importo del premio annuo lordo non inferiore a 100.000,00 euro; - per i restanti lotti, aver prestato almeno 3 servizi assicurativi per i rischi dello stesso tipo del lotto per cui si partecipa, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private nell'ultimo triennio, di cui almeno uno con importo del premio annuo lordo non inferiore alla base d'asta annuale corrispondente; III.2.2) I contratti relativi ai vari lotti dovranno essere eseguiti alle condizioni previste nei rispettivi capitolati di polizza. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 18/10/2018 ora locale: 17:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 19/10/2018; ora 10:00; luogo: sede della Direzione Generale ENAC - Viale Castro Pretorio 118 - Roma; informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti degli operatori economici partecipanti alla gara o persone munite di delega, con allegata foto-copia del documento di identita' del delegante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: per quanto non espressamente previsto nel presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e al d.P.R. n. 207/2010 ove applicabili. Ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti nel presente bando devono presentare offerta, con allegata la prevista documentazione a corredo, secondo le prescrizioni e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Detto documento, insieme alla restante documentazione di gara, e' disponibile presso i punti di contatto indicati, nonche' sul sito internet dell'ENAC, nella sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti". Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati, secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, si evidenzia che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'ENAC e' assistito da AON S.p.a. sede di Roma, Broker incaricato ai sensi dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La remunerazione del Broker gravera' sulle compagnie assicuratrici aggiudicatarie nella misura e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La gara e' indetta dalla Direzione Affari Generali sulla base della propria Determina a contrarre prot. 0098481-P dell'11.09.2018. Responsabile unico del procedimento: Dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11.09.2018. Il direttore affari generali dott. Stefano Tarantini TX18BFG19450