ASTRAL AZIENDA STRADE LAZIO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2018)

 
Bando di gara europea a  procedura  aperta  per  l'  affidamento  del
servizio di pulizia dello stabile sito in  Roma,  via  del  Pescaccio
                                96/98 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Azienda  Strade  Lazio-
Astral  S.p.A.-  Via  del  Pescaccio,  96/98-  00166  Roma   -   tel.
06/5168.7516-7517      Fax:      06/5168.7531-      www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it  Punto  di  contatto:  avv.   Maria
Lavinia            Giovinazzo,            indirizzo             mail:
marialavinia.giovinazzo@astralspa.it, tel 06/5168.7535,  Responsabile
del Procedimento:  dott.ssa  Serenella  Ferrantini  tel.06/5168.7638,
indirizzo mail: serenella.ferrantini@astralspa.it - Le offerte  vanno
inviate ad Astral SpA- via del Pescaccio 96/98-  00166  Roma  -  I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
che ha in concessione la rete  viaria  regionale  del  Lazio  su  cui
svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione 
  SEZIONE  II-OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione  -   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento del servizio di pulizia dello stabile  di
via del Pescaccio, 96/98 sito in Roma -  CIG:  7614551E41  -  II.1.2)
Tipo di appalto:  Servizi,  categoria  dei  servizi  14  -  Luogo  di
svolgimento del servizio:  sede  di  Astral  SpA  in  Roma,  via  del
Pescaccio 96/98 - Codice NUTS: ITE43  -  II.1.3)  Informazione  sugli
appalti pubblici: L'avviso riguarda un  appalto  pubblico  -  II.1.4)
Vocabolario comune per  gli  appalti  pubblici:  90911200  -  II.1.5)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici:  L'appalto
non e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  -  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto:Importo  del  servizio  al  netto
degli      oneri      della      sicurezza:      Euro      890.000,00
(ottocentonovantamila/00) - Importo complessivo  del  servizio:  Euro
900.000,00 (novecentomila/00) - Importo oneri per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso: euro  10.000,00  (diecimila/00)  -  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 a decorrere dalla  data
di sottoscrizione del contratto  -  II.4)  Ammissione  o  divieto  di
varianti: Non ammesse varianti - Informazioni sui rinnovi:  L'appalto
puo' essere oggetto di rinnovo per ulteriori 36 mesi 
  SEZIONE  III-  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO:  III.1)  condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria  di  cui  all'art.  93  del  d.lgs.
50/2016 e smi,  di  Euro  18.000,00  (diciottomila/00),  pari  al  2%
dell'importo  totale  a  base  di  gara.  Tale  garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  nei  casi
previsti dal comma 7 del su citato articolo. Al  fine  della  stipula
del   contratto,   l'aggiudicatario   deve   presentare:1)   Garanzia
definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  103  del  d.lgs.
50/2016  e  smi2)  Polizza  assicurativa  di  responsabilita'  civile
stipulata con una delle imprese autorizzate alla copertura dei rischi
conseguenti al risarcimento dei  danni  prodotti  ai  locali  in  uso
all'Astral SpA, al personale ovvero a terzi o  a  cose  di  terzi  da
dipendenti della ditta nell'espletamento dell'attivita'  di  appalto,
con massimale pari ad almeno 500.000,00 euro  -  III.1.2)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di   pagamento:Le   somme   per   la
realizzazione dei servizi in oggetto trovano copertura nelle spese di
funzionamento di cui all'art. 15 del Contratto di Servizio - III.1.3)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
corrisposti, previa emissione  di  regolare  fattura  elettronica  in
fatture  mensili  posticipate.  La  spesa  relativa  agli  oneri   di
sicurezza dovra' essere fatturata separatamente, per il 60%  dopo  la
fatturazione della prima mensilita' e per il  40%  alla  fatturazione
dell'ultima  mensilita'  relativa  al  contratto  -  III.1.4)   Forma
giuridica  che  deve  assumere   il   raggruppamento   di   operatori
economici:Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti  di  cui
all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e smi, costituiti da imprese singole o
imprese  riunite  o  consorziate  ovvero  da  imprese  che  intendono
riunirsi o consorziarsi, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea.  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i
consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di  cui
all'art.  48  del  d.lgs.  50/2016  e  smi  -  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale e nel registro commerciale. I concorrenti, all'atto  di
partecipazione  alla  gara,  devono  dichiarare,  con  le   modalita'
specificate nel disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione,  di  non
incorrere nei casi di previsti dall'articolo 80 del d.lgs. 50/2016  e
smi nonche' l'iscrizione al registro della CCIAA o  analogo  registro
professionale di Stato aderente all'UE, come impresa di  pulizie,  ai
sensi del  DM  274/1997,  con  appartenenza  almeno  alla  fascia  di
classificazione "E" di volume di affari  fino  a  Euro  1.032.914,00,
oltre a  quelli  prescritti  nel  disciplinare  di  gara  -  III.2.2)
Requisiti  di   capacita'   economico/finanziaria   e   tecnica.   Il
concorrente deve possedere un fatturato specifico  minimo  annuo  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito  a  ciascun  degli
esercizi  finanziari  relativi  agli  anni  2015,  2016  e  2017  non
inferiore ad  Euro  300.000,00  Iva  esclusa,  secondo  le  modalita'
previste  dall'art.  6.2  del  disciplinare  di  gara.   Inoltre   e'
necessario aver eseguito, negli  ultimi  tre  anni,  un  servizio  di
pulizia di importo non inferiore ad  Euro  900.000,00,  Iva  esclusa,
oppure, in alternativa,  aver  eseguito  servizi  analoghi  oltre  la
fascia di  classificazione  di  cui  al  precedente  punto  -  III.3)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  SEZIONE IV- PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura:  Aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016 e smi, come stabilito nella determina
a contrarre  n.  213  del  3  settembre  2018  -  IV.2)  Criterio  di
aggiudicazione:  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  sensi  dell'art.  95,
comma  2  del  d.lgs.  50/2016  e  smi  sulla  base  dei  criteri   e
sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi indicati  nel
disciplinare di gara. La stazione appaltante procedera' a valutare la
congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 97, comma  3  del  d.lgs.
50/2016 e smi - IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea con trasmissione  del
07.09.2018 - IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
i documenti complementari. Gli atti di gara, tra i quali il  presente
bando, il disciplinare di gara,  il  capitolato  tecnico  e  relativi
allegati sono visionabili  e  scaricabili  sul  sito  di  Astral  Spa
(www.astralspa.it), sezione "Portale d'appalto" - IV.3.2) Termine per
il ricevimento delle offerte: Entro e non  oltre  le  ore  13.00  del
giorno  29  ottobre  2018  -  IV.3.3)  Lingua  utilizzabile  per   la
presentazione delle offerte e della documentazione:Italiana - IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:180 giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte - IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Apertura
documentazione: prima seduta pubblica il 5  novembre  2018  alle  ore
10,00. Apertura delle offerte: in  seduta  pubblica  come  sopra.  Le
operazioni di gara si svolgeranno secondo le modalita' descritte  nel
disciplinare di gara. Eventuali  variazioni  delle  date  in  cui  si
svolgeranno le sedute pubbliche  saranno  tempestivamente  comunicate
sul sito web di Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone munite di apposita delega, potranno effettuare  dichiarazioni
a verbale 
  SEZIONE V- ALTRE INFORMAZIONI: Il presente bando  viene  pubblicato
ai sensi e per gli effetti degli artt. 72 e 73 del d.lgs.  50/2016  e
smi. Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara.  Per  essere  ammessi
alla  gara,  i  concorrenti  devono  effettuare  il   pagamento   del
contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo  pari
ad  euro  80,00  (ottanta/00)  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara. Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le
offerte condizionate o quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o alla pari, le  offerte  parziali  e/o  limitate;  non  sono
ammesse, altresi', a pena  di  esclusione,  le  offerte  che  rechino
abrasioni o correzioni non espressamente confermate  o  sottoscritte.
Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del d.lgs. 50/2016 e smi, in  caso  di
carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione
queste possono essere sanate attraverso  la  procedura  del  soccorso
istruttorio, secondo le modalita' meglio descritte  nel  disciplinare
di gara.Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano presentato il medesimo  punteggio.  Non  sono
ammessi  i  concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad   un   altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di  affidamento  ,  in   una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. La stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del  d.lgs.
50/2016 e smi. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono
essere espressi in Euro. Eventuali richieste di chiarimento in ordine
alla procedura dovranno essere inoltrate al  Responsabile  Unico  del
Procedimento,  dottoressa  Serenella  Ferrantini,  a  mezzo  pec   al
seguente indirizzo: protocolloastral@pec.astralspa.it.  Le  richieste
di chiarimento saranno pubblicate sul sito web di  Astral,  in  forma
anonima nell'apposita  sezione  "FAQ"  del  Portale  d'appalto.  Tali
richieste dovranno pervenire entro 10 giorni dalla data  di  scadenza
di apertura delle offerte. Non saranno evase richieste di chiarimenti
pervenute oltre il suddetto termine.Tutte le comunicazioni avverranno
a mezzo Pec. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
nel  Capitolato  di  gara.  Resta  salva  la  facolta'  di  ricorrere
all'istituto dell'avvalimento, come  disciplinato  dall'art.  89  del
d.lgs. 50/2016 e smi. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di chiedere idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito  ai
requisiti sia della impresa ausiliaria  che  dell'impresa  avvalente,
anche in relazione al contratto stipulato tra le parti. Gli eventuali
subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del  d.lgs.  50/2016  e
smi, a condizione che siano indicati al momento  della  presentazione
dell'offerta i servizi o parte di essi che si intendono  subappaltare
unitamente all'indicazione della terna dei subappaltatori. A pena  di
esclusione dalla gara il concorrente deve effettuare  il  sopralluogo
dei locali  ove  si  svolgera'  il  servizio,  secondo  le  modalita'
descritte nel disciplinare di gara.La stazione appaltante si  riserva
il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte
dandone  avviso  sul  proprio  sito   web,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere.  In   particolare,
l'aggiudicazione  definitiva  del  servizio  oggetto  della  presente
procedura e' espressamente subordinata  all'effettiva  disponibilita'
delle corrispondenti risorse finanziarie,  in  mancanza  delle  quali
l'aggiudicatario  e/o  i  concorrenti  non  avranno   nulla   a   che
pretendere. I concorrenti, per  il  sol  fatto  di  partecipare  alla
procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal  capitolato  di  gara,
nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura  aperta  (con
l'elenco delle imprese partecipanti  alla  gara,  l'aggiudicatario  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le  norme  vigenti,  compreso  il  sito  web  della  stazione
appaltante. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990,
pertanto, anche in ordine al semplice  esito  di  gara,  non  saranno
evase richieste  telefoniche  di  informazioni.  Il  contratto  sara'
stipulato con atto notarile informatico. Sono a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli  tributari.  Gli
eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara
dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al giudice ordinario. Organismo  responsabile  per  le  procedure  di
mediazione  e'  la  Stazione  appaltante.  I  dati  raccolti  saranno
trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. Ciascun partecipante dovra' rilasciare una dichiarazione con la
quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al  rilascio
successivo di copia di tutta  la  documentazione  presentata  per  la
partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti,  ai  sensi
della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento.
I   documenti   presentati   non   vanno    restituiti.    Ai    fini
dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara,
la stazione  appaltante  verifichera'  la  sussistenza  di  eventuali
annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza e fara'  riferimento
a quelle ivi presenti alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  fax  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non  esclusiva.  Ai  sensi  dell'art.  66  del  D.  Lgs.
163/2006, il presente bando e' stato trasmesso in via telematica alla
Comunita' Europea  per  la  pubblicazione  sulla  GUUE  il  giorno  7
settembre 2018 e viene  pubblicato  sulla  Gazzetta  ufficiale  della
Repubblica Italiana sul sito web della stazione appaltante, sul  sito
informatico dell'Osservatorio e,  per  estratto,  su  due  principali
quotidiani a diffusione  nazionale  e  due  principali  quotidiani  a
diffusione locale ove si esegue il servizio (Provincia  di  Roma).Gli
allegati al presente bando sono visionabili e scaricabili sul sito di
Astral SpA, sezione Portale d'appalto. Le spese di pubblicazione sono
a carico dell'aggiudicatario. Le imprese  che  intendono  partecipare
alla presente procedura di gara sono invitate a visionare il sito web
della  stazione  appaltante  per  eventuali  comunicazioni/variazioni
relative alle date di svolgimento delle sedute di gara 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
TX18BFM19494
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.