AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE
Direzione Tecnica a Ambiente - Ufficio Gare e Lavori Pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita'  di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale  -  Direzione  Tecnica  a
Ambiente - Ufficio Gare e Lavori  Pubblici.  Indirizzo  postale:  Via
della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33  Codice  postale:
16124  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:   Dott.ssa   Antonella
Dellacasa  Mongiardino  telefono  0102412532  fax   0102412547   pec:
gare@pec.porto.genova.it  indirizzo  internet   www.portsofgenoa.com.
I.2) Appalto congiunto: Il contratto prevede un appalto congiunto NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di  committenza  NO.  I.3)
Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  accesso
diretto       gratuito       ed       illimitato       al       link:
http://servizi.porto.genova.it/gare/appalti/lavori.aspx.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra  indicato.
I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico. I.5) Principali settori  di  attivita':  altre  attivita':
settore portuale 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: P. 720 - rev. 2. II.1.2) CPV  principale:  45240000  -
Codice NUTS ITC32. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente
ad oggetto la sola esecuzione. II.1.4) Breve  descrizione:  Porto  di
Savona - lavori inerenti l'approfondimento delle banchine 8 - 9 -  10
nel bacino  portuale  per  adeguamento  accosto  crocieristico.  CIG:
7621410A7C   -   CUP:   C51C18000110006.    Verbale    di    verifica
dell'11/09/2018. Verbale di validazione dell'11/09/2018. Determina  a
contrarre n. 1785 del 18/09/2018. II.1.5) Valore stimato:  Importo  a
base d'appalto €.16.999.999,83 comprensivo dei  lavori,  degli  oneri
della sicurezza del costo  del  personale.  Oneri  per  la  sicurezza
speciali non soggetti a ribasso €. 405.418,00.  Costo  del  personale
stimato €. 2.732.726,55. Categoria prevalente. OG7 (opere marittime e
lavori di dragaggio) importo: € 7.893.137,49. 
  Categorie scorporabili: SIOS - OS21  (opere  strutturali  speciali)
importo:  €.  7.428.048,05.  OG1  (edifici  civili  ed   industriali)
importo: € 497.039,93; - OG3 (strade, autostrade, ponti....)  importo
€. 1.181.774,37. Contratto subappaltabile nel limite del 30%. II.1.6)
Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti
NO - (come dettagliato in nota del  RUP  dell'11/09/2018  n.  800  di
prot. in quanto opera unitaria composta da  lavorazioni  strettamente
collegate). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente
piu'  vantaggiosa,  come  specificato  e  dettagliato  nel  documento
"Criteri di valutazione dell'offerta...". Non sono ammesse, a pena di
esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata
del contratto  d'appalto,  giorni:  252  (duecentocinquantadue)  come
specificato all'art. 9 del CSA. Il contratto d'appalto e' soggetto  a
rinnovo NO II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti NO. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Finanziamento: fondi Statali. Pagamenti: ai sensi  dell'art.  18  del
CSA. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs  50/2016,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche'
il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10  e  s.m.i.  a
soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui  alla
sezione II) al punto  1.5  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Si veda punto  III.1.1.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1.  Soggetti  ammessi  a
partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di
cui all'art. 45 comma 1 e 2) del  D.Lgs.  50/2016,  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 92 e seguenti del  D.P.R.  207/10,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  europea  alle
condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.  E'  consentita
la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo
45 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del  D.Lgs.  50/2016.
Forme di avvalimento sono regolamentate ai  sensi  dell'art.  89  del
D.Lgs. 50/2016. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto:   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:   si   veda
disciplinare  di  gara  e  capitolato  speciale  d'appalto.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionale del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: Responsabile  unico  del  procedimento  Dott.  Ing.  Paola
Roascio 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta d'urgenza (si veda nota al punto II.1.6)  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   NO.   IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo:  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione
richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre
le ore 12,00 del giorno 17/10/2018. L'operatore economico che intende
proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, un
plico chiuso, sigillato su tutti i lembi di chiusura, con indicazione
leggibile e completa dell'oggetto della gara  e  della  denominazione
dell'operatore  economico  concorrente.   Lo   stesso   plico,   pena
l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire a  mezzo  raccomandata  del
servizio postale, ovvero mediante agenzia  di  recapito,  oppure  per
consegna diretta all'ufficio protocollo di questa Autorita' - Ufficio
Gare Lavori Pubblici - Palazzo San Giorgio - Via della Mercanzia 2  -
16124 GENOVA. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: si veda disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita'
di apertura delle offerte - Apertura offerte: prima  seduta  pubblica
alle ore 15,00 del giorno 17/10/ 2018. Luogo:  Stazione  Marittima  -
Ponte dei Mille - Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta
per volta. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara. La comunicazione  delle  sedute  pubbliche
avverra' esclusivamente  mediante  avviso  sul  sito  dell'Autorita'.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: Chiunque ne abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO;  -  Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI;  -  Sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  rinvia  al
disciplinare di gara. Gli esiti della  procedura  saranno  pubblicati
secondo  la  normativa  vigente  ed  altresi'  reperibili  sul  sito:
www.portsofgenoa.com. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Liguria Via Fogliensi
2,4 - Genova 16145. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante  nei  termini
di legge dalla data di pubblicazione  legale  nonche'  entro  30  gg.
dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,
acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per  qualsiasi
azione o controversia, inerente o conseguente al  presente  contratto
sara' competente esclusivamente il Foro di Genova,  resta  intesa  la
possibilita'  di  dar  corso  ai  rimedi  alternativi   alla   tutela
giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI,  titolo
I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. 

                      Il referente per la gara 
              dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino 
               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott. ing. Paola Roascio 

 
TX18BFG19751
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.