S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2018)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Coperture  Assicurative  RCT  e  All  Risks  triennio
2019-2021.  Numero  di  riferimento:  05/2018  II.1.2)   Codice   CPV
Principale 66510000 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
Descrizione:   L'appalto   ha   per   oggetto   l'affidamento,    con
aggiudicazione  per  lotti   distinti,   delle   seguenti   coperture
assicurative,  relative  alle  societa'  S.A.C.B.O.  S.p.A.   e   BGY
International Services Srl: Lotto A  -  RCT:  Responsabilita'  Civile
verso Terzi,  in  conformita'  a  quanto  indicato  nello  schema  di
polizza; - Lotto B - All Risks: All Risks, in  conformita'  a  quanto
indicato  nello  schema  di  polizza.  Gli  importi  indicativi   dei
contratti per il triennio sono pari a: - Lotto A - RCT: euro 540.000,
IVA esclusa; - Lotto B  -  All  Risks:  euro  480.000,  IVA  esclusa.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  1.020.000,00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  A:
Responsabilita' Civile verso Terzi. Lotto n.: 1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 66516000 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio  al
Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa  della
Responsabilita' Civile verso Terzi, in conformita' a quanto  indicato
nello Schema di Polizza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri
indicati di seguito: Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 540.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico  di  acquisizione  Inizio:
01/01/2019. Fine: 31/12/2021. Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi   dell'Unione   Europea:   no.   II.2)   Descrizione    II.2.1)
Denominazione: Lotto B: Copertura assicurativa All Risks. Lotto n.: 2
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  66510000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46  Luogo  principale  di   esecuzione:
Aeroporto  di  Bergamo  -   Orio   al   Serio   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Copertura assicurativa  All  Risks,  in  conformita'  a
quanto  indicato  nello  Schema  di  Polizza.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore
stimato: Valore, IVA  esclusa:  480.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione  Inizio:  01/01/2019.  Fine:  31/12/2021.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.  45,
co. 2, D.lgs. 50/2016, anche riuniti e consorziati  o  che  intendano
riunirsi, ai sensi e per gli effetti dell'art.  48  del  medesimo  D.
Lgs. 50/2016. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti
previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui
all'art. 48, co.  4,  D.  Lgs.  50/2016,  l'offerta  dovra'  altresi'
indicare le parti  di  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori aggregati. La partecipazione alla gara e' riservata: - alle
imprese di  assicurazione  con  sede  legale  in  Italia,  unicamente
tramite le proprie Direzioni  Generali  o  Gerenze,  ovvero  le  loro
rappresentanze  e/o  loro  procuratori  muniti  di  procura  per   la
partecipazione alla gara; - alle imprese di  assicurazione  con  sede
legale in  altro  Stato  membro,  unicamente  per  il  tramite  delle
Rappresentanze Generali ai sensi dell'art. 23 "Attivita' in regime di
stabilimento"  del  D.  Lgs.  209/2005,  munite   di   autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul  territorio  nazionale,
ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture
di cui all'oggetto. Non e'  ammessa  la  partecipazione  nella  forma
della coassicurazione. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  E'  ammessa  la
partecipazione dei  concorrenti  che  presentano  adeguata  capacita'
economica e  finanziaria;  quale  requisito  minimo  si  richiede  il
possesso di classificazione (rating) pari o superiore al valore  BBB-
cosi'  come  attribuito  da  Standard  &  Poor's  o  equivalente   se
attribuito da altra Agenzia di rating,  in  validita'  alla  data  di
pubblicazione del bando. In caso  di  partecipazione  aggregata  tale
requisito  deve  essere  posseduto  almeno  da  una   delle   imprese
partecipanti, mentre gli altri concorrenti raggruppati devono  essere
in possesso di rating pari a BB-. III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  a)  Per
il  Lotto  A  -  RCT,  autorizzazione  all'esercizio   dell'attivita'
assicurativa sul territorio nazionale, ai sensi  della  normativa  di
settore, nel ramo Responsabilita' Civile. In caso  di  partecipazione
aggregata, il requisito deve essere posseduto in proprio da  ciascuna
impresa partecipante; b) Per il Lotto B - All  Risks,  autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul  territorio  nazionale,
ai sensi della normativa di settore, nel ramo Incendio.  In  caso  di
partecipazione aggregata,  il  requisito  deve  essere  posseduto  in
proprio da ciascuna impresa partecipante. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 25/10/2018  Ora  locale:  18:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 26/10/2018 Ora locale: 10:00 Luogo:  la
Commissione Giudicatrice si riunira'  presso  gli  uffici  S.A.C.B.O.
S.P.A., in via Orio al Serio  49/51,  Grassobbio  (BG).  Alle  sedute
pubbliche  potra'  partecipare  con  diritto  di   parola   un   solo
rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega  del
legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi, il diritto di parola
spettera' al rappresentante della Capogruppo, all'uopo delegata dalle
mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_373 - RCT e All Risks 2019 - 2021"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 22/10/2018; 
  d) e' facolta' del concorrente effettuare  sopralluogo  facoltativo
da richiedere entro il 09/10/2018, come indicato nel Disciplinare  di
gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) si rendono edotti i concorrenti che S.A.C.B.O.  ha  adottato  il
Codice   Etico   il   cui   testo    e'    disponibile    sul    sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7168761 e  che  il  Codice
Identificativo Gara per il Lotto A e' il  n.  7590081CF9,  e  per  il
Lotto B e'  il  n.  759012621F;  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, i concorrenti dovranno  dare  evidenza,  con  modalita'
comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del  contributo  a
A.N.A.C.; 
  h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a S.A.C.B.O., entro 60 giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
4.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000). Le spese di pubblicazione saranno divise al  50%  tra
gli aggiudicatari di ciascun lotto. 
  l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in  mancanza  di  tali  indicazioni  il  subappalto  e'  vietato.  Il
concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'offerta   la   terna   di
subappaltatori per ciascuna attivita'; 
  m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  o) il Responsabile del  Procedimento  e'  l'ing.  Cristian  Solari,
Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia;  25121  Brescia,  via  Carlo
Zima n. 3, Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
19/09/2018 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.