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Bando di gara - Procedura aperta esperita secondo le disposizioni contenute negli artt. 36 c. 9 - 59 c. 1 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 ssmmii per l'affidamento dell'esecuzione dei lavori di restauro della copertura in piombo delle superfici decorate e dell'apparato lapideo della facciata presso il Santuario di Loreto (AN) SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione Ufficiale: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OOPP per la Toscana, le Marche e l'Umbria - Sede Coordinata di Ancona - Ufficio 4 Tecnico, Amministrativo e OOMM per le Marche. Indirizzo postale: Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona - Italia Persona di Contatto: Ufficio del RUP - Ing. Corrado Maria Cipriani, Tel. 071 2281218 - email: corrado.cipriani@mit.gov.it pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo internet: Indirizzo principale e del profilo del Committente - http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Interregionale OOPP - Toscana Marche e Umbria - Sede Coordinata di Ancona - Via Vecchini, 3 - 60123 ANCONA - ITALIA Il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, (il DGUE in formato PDF e la Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016 - linee guida per la compilazione del DGUE), i modelli-dichiarazione predisposti (per quanto non contenuto nel DGUE) il progetto esecutivo sono disponibili nel sito indicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: TIPO, OGGETTO E LUOGO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D52F16001190001 - CIG 762927333F II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454100-5 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta esperita secondo le disposizioni contenute negli artt. 36 c. 9 - 59 c. 1 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 ssmmii per l'affidamento dell'esecuzione dei lavori di restauro della copertura in piombo delle superfici decorate e dell'apparato lapideo della facciata presso il Santuario di Loreto (AN). Progetto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 13/07/2018 - Finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti da imputare sul capitolo 7554 - esercizio 2017/2019. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.437.942,00 di cui € 922.945,20 per lavori e € 514.996,80 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritti nel Disciplinare di Gara): OG2 € 1.065.440,38 (categoria prevalente) OS2-A € 372.501,62. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice ISTAT 042022 - Luogo principale: Loreto (AN) II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'appalto riguarda nello specifico interventi di consolidamento e restauro della cupola e del tamburo, restauro del presidio esistente, della scala in ferro, dell'apparato lapideo, degli infissi, della statua bronzea della Madonna, della copertura in piombo della cupola, dell'apparato decorativo con ripristino delle dorature e trattamento delle superfici. II.2.5) Criteri di Aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione, trattasi di offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 commi 2 e 6 del D. Lgs n. 50/2016 ssmmii, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del medesimo D.Lgs, sulla base di elementi qualitativi e quantitativi il cui valore ponderale e' indicato nel disciplinare di gara, con valutazione della congruita' delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dall'art. 97 comma 3 del suddetto D.Lgs. II.2.7) Durata del contratto di Appalto: 540 giorni II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.14) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. 19553 del 13/09/2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Attestazione di qualificazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare - OG2 Classifica III - OS2-A Classifica II. Soggetto ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. Ai sensi dell'art. 146 c. 3 del suddetto D.Lgs., non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento Condizioni di esecuzione dell'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Sezione IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - art. 60 D. Lgs. n. 50/2016 ssmmii. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 22/10/2018 - Ora locale: 13:00 - a pena di esclusione. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) prorogabile di ulteriori mesi 6 su richiesta della stazione appaltante. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/10/2018 - Ora locale: 10:00 - Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI. 2) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. La Stazione Appaltante accetta il DGUE fornito esclusivamente in forma elettronica, redatto in conformita' al modello di formulario approvato con regolamento dalla Commissione europea e compilato con le modalita' di cui alla Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016 e secondo le disposizioni del DPCM 13 novembre 2014, da inserire su supporto informatico all'interno della busta amministrativa - come da comunicato MIT del 30/03/2018. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR MARCHE Ancona Italia Il provveditore avv. Marco Guardabassi TX18BFC19769