FINANZIARIA BOLOGNA METROPOLITANA S.P.A.
Sede: piazza della Costituzione, 5/c - 40128 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 00387110372
Partita IVA: 00387110372

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta  sopra  soglia  comunitaria  con  il
criterio   di   aggiudicazione   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa - procedura aperta per l'affidamento  della  fornitura  e
posa  in  opera  di  apparecchiature  necessarie   a   garantire   le
  funzionalita' e l'operativita' continuativa del Data Center ECMWF 
 
 
                CUP E34B18000000005 - CIG 7607947479 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Regione Emilia Romagna (Amministrazione Aggiudicatrice) 
  Sede legale Via Aldo Moro, 52 
  Localita'/citta': 40127 - BOLOGNA 
  ITALIA 
  CODICE NUTS: ITH55 
  Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. (Stazione Appaltante) 
  Sede legale Piazza della Costituzione, 5/c 
  Localita'/citta': 40128 - BOLOGNA 
  ITALIA 
  Persona di contatto: Ing. Roberto Pirazzi 
  Telefono +39 0514151011 
  Posta elettronica: bond@fbmspa.eu 
  PEC: fbmspa@pec.it 
  Indirizzo internet: www.fbmspa.eu 
  CODICE NUTS: ITH55 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara sono  disponibili,  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.fbmspa.eu, salvo
quanto precisato in ordine ai documenti riservati  al  paragrafo  2.1
del Disciplinare di gara. 
  Le offerte vanno inviate esclusivamente a: 
  Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. 
  Piazza della Costituzione, 5/c 
  40128 - BOLOGNA 
  Telefono +39 0514151011 
  Posta elettronica: bond@fbmspa.eu 
  PEC: fbmspa@pec.it 
  Le offerte dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. I modelli per
la domanda di partecipazione,  la  presentazione  delle  offerte,  le
dichiarazioni sostitutive sono stati predisposti per una piu'  facile
e  corretta  compilazione;  gli  stessi  potranno   comunque   essere
riprodotti dal  concorrente,  mantenendo  inalterato  e  completo  il
contenuto richiesto. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Regione Emilia Romagna: autorita' regionale o locale 
  Finanziaria Bologna  Metropolitana  S.p.A.:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Procedura aperta per l'affidamento della fornitura e posa in  opera
di  apparecchiature  necessarie  a  garantire  le   funzionalita'   e
l'operativita'  continuativa   del   Data   Center   ECMWF   -   CUP:
E34B18000000005 - CIG: 7607947479 
  II.1.2) Codice CPV principale 31122000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura ed installazione/posa in opera
del sistema  di  alimentazione  di  emergenza  (DRUPS)  nel  contesto
dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center  ECMWF  presso
una parte del compendio immobiliare dell'ex Manifattura  Tabacchi  di
Bologna. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Euro 7.211.881,46, oltre IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Fornitura  ed  installazione/posa   in   opera   del   sistema   di
alimentazione di emergenza (DRUPS) 
  II.2.2) Codice CPV 
  Codice CPV: 31122000-7. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH55 Luogo principale di esecuzione: Bologna 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura ed installazione/posa in opera
del sistema  di  alimentazione  di  emergenza  (DRUPS)  nel  contesto
dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center  ECMWF  presso
una parte del compendio immobiliare dell'ex Manifattura  Tabacchi  di
Bologna. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro 7.211.881,46, oltre IVA, di cui  Euro  [75.624,18]  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 200, naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La Regione si riserva, nel corso della durata del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12
del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.
50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI'. 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione della offerta dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
polizze  assicurative,  il  tutto  con  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di Gara. E' ammessa la  partecipazione  degli  operatori
economici indicati nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito del Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di gara, sulla  base  delle  motivazioni
ivi riportate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  29/10/2018  -  Ora:  17:00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte, salvo quanto meglio  precisato  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:  30/10/2018  -  Ora:  10:30  Luogo:  presso  gli  uffici   di
Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A.,  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
http://www.fbmspa.eu. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il Codice Unico di  Progetto  e'  il  seguente:  CUP:
E34B18000000005; il Codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 7607947479. Le modalita' di versamento sono visionabili sul
sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. Ai sensi  dell'art.  51  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
procedura e' indetta in un unico  lotto  in  ragione  dell'intrinseca
unitarieta'  della  fornitura  oggetto  di  gara  e,  quindi,   della
conseguente  unitarieta'  dell'oggetto,  articolato  e  complesso,  e
finalita' delle prestazioni, che non consentono  la  suddivisione  in
lotti funzionali,  ne'  prestazionali;  in  particolare,  l'eventuale
frammentazione del servizio in capo  a  piu'  fornitori  risulterebbe
diseconomica,  creerebbe  forti   inefficienze   gestionali   e   una
problematica frammentazione delle responsabilita' contrattuali. 
  5. Regione  Emilia  Romagna  e  Finanziaria  Bologna  Metropolitana
S.p.A., ciascuna per quanto di propria competenza, si  riservano  di:
a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente;  b)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    in    precedenza    intervenuta
l'aggiudicazione; e) differire la stipula del contratto in  relazione
all'avanzamento dei lavori di cui al Lotto 1 della "Procedura aperta,
suddivisa  in  tre  lotti,  per  l'affidamento  della   realizzazione
dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF" di  cui
al Bando di gara pubblicato sulla GUUE n. GU S 2018/S 096-220288  del
23 maggio 2018. 
  6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  7.  Non  sono  ammesse/saranno   escluse   le   offerte   superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili  al   criterio   di   aggiudicazione   al   criterio   di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  9. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti,  dal  lunedi'   al   venerdi',   a   Finanziaria   Bologna
Metropolitana S.p.A., a mezzo mail all'indirizzo  bond@fbmspa.eu,  in
lingua italiana, entro e non oltre il termine  delle  ore  12:00  del
19/10/2018. 
  11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente  aggiornate  la
Regione Emilia Romagna e Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A.  in
ordine  alla  conservazione  del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016  nonche'  al  paragrafo  7  del
Disciplinare di gara. 
  14.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, nonche' il proprio costo della  manodopera,  ai
sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento europeo  n.  679/2016,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  16.  La  Regione  Emilia  Romagna  non  si   avvale   di   clausola
compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 
  17.     Tale     procedura     e'     stata     autorizzata     con
determinazione/deliberazione Regione Emilia Romagna  del  13/09/2018,
n. 14597, in  data  13/09/2018,  e  deliberazione  del  Consiglio  di
Amministrazione della Finanziaria Bologna  Metropolitana  S.p.A.  del
20/09/2018, n. 19/18, in data 20/09/2018. 
  18. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Stefano  Isler
(Regione Emilia Romagna). 
  19. Il responsabile della  procedura  di  gara  e'  l'Ing.  Roberto
Pirazzi (Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A.). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna 
  Indirizzo postale: Via Massimo D'Azeglio, 54 
  Citta': Bologna Codice postale: 40123 Paese: Italia 
  E-mail: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: +39 0514293101 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
+39 051307834 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/09/2018 

                            La presidente 
                           Antonella Ricci 

 
TX18BFM19788
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.