UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  Tel.
+39.02.50312055     -      PEC:      unimi@postecert.it;      e-mail:
settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/ - Le offerte  vanno
inviate a: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Ufficio  Archivio,
Protocollo e Servizio Postale - Via Festa del Perdono n.  7  -  20122
Milano - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)  Indirizzo  Internet  al
quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito,
illimitato e  diretto:  http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'affidamento in concessione della gestione  dei
servizi di ristorazione e bar -  tavola  fredda  presso  le  seguenti
sedi: via Festa del Perdono 7, Milano; Polo Universitario  LITA,  via
Fratelli  Cervi  93,  Segrate;  via  Santa  Sofia  9,  Milano  -  CIG
7630527E11 - Numero di riferimento gara: 18_166 - II.1.2) Codici CPV:
55510000-8 -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -  II.1.4)  Breve
descrizione: gestione dei servizi di  ristorazione  e  bar  -  tavola
fredda presso le seguenti sedi: via Festa del Perdono 7, Milano; Polo
Universitario LITA, via Fratelli Cervi 93, Segrate; via  Santa  Sofia
9, Milano - II.1.5) Valore totale stimato: € 13.049.150,00 oltre  IVA
di cui: €  12.809.150,00,  IVA  esclusa  (comprensivo  dell'eventuale
periodo di rinnovo di anni sei) quale fatturato presunto del servizio
ed € 240.000,00 a titolo di  contributo  corrisposto  dall'Ateneo  al
Concessionario  per  i  primi  tre  anni  di   concessione-   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: No. 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:-   Gara   d'appalto   a
procedura aperta per l'affidamento in concessione della gestione  dei
servizi di ristorazione e bar -  tavola  fredda  presso  le  seguenti
sedi: via Festa del Perdono 7, Milano; Polo Universitario  LITA,  via
Fratelli Cervi 93, Segrate; via Santa Sofia 9, Milano- II.2.2) Codici
CPV supplementari: 55510000-8- II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano  -
Segrate (MI) - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto:
gestione dei servizi di ristorazione e bar - tavola fredda presso  le
seguenti sedi: via Festa del Perdono 7,  Milano;  Polo  Universitario
LITA, via Fratelli Cervi 93, Segrate; via Santa  Sofia  9,  Milano  -
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla
base dei criteri di aggiudicazione e  di  attribuzione  dei  punteggi
previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato:  €  13.049.150,00
oltre  IVA  di  cui:  €  12.809.150,00,  IVA   esclusa   (comprensivo
dell'eventuale periodo  di  rinnovo  di  anni  sei)  quale  fatturato
presunto  del  servizio  ed  €  240.000,00  a  titolo  di  contributo
corrisposto dall'Ateneo al Concessionario per i  primi  tre  anni  di
concessione. - II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  6  anni  +
ulteriori 6 anni opzionali - II.2.10) Informazioni sulle varianti: No
-  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  No  -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  No  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80  del
D.Lgs. n.50/2016; iscrizione al Registro delle Imprese  della  Camera
di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
inerente all'oggetto del presente appalto, ovvero, se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente, ai sensi dell'art. 83, co.  3  del  D.Lgs.
n.50/2016;  possesso  dei  requisiti  morali  e   professionali   per
l'esercizio dell'attivita' di somministrazione di alimenti e  bevande
di cui agli artt.  65  e  66  della  Legge  Regionale  (Lombardia)  2
febbraio 2010 n. 6 e  ss.mm.ii.  -  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara -  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  29/10/2018
Ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  30/10/2018  Ora
locale: 10:00. 
  Luogo: L'apertura avverra', in seduta pubblica, presso il Rettorato
dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' il Dott. Roberto  Conte,  Dirigente  Responsabile
della Direzione Legale e  Centrale  Acquisti  dell'Universita'  degli
Studi di Milano. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ai  sensi
dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.
103 D.Lgs. 50/2016. 
  Il subappalto  e'  ammesso,  ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016, nei limiti di legge. 
  Il sopralluogo e' obbligatorio. 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale
e Centrale Acquisti - Settore Gare, ad entrambi i seguenti  indirizzi
di posta  elettronica:  settore.gare@unimi.it  -  unimi@postecert.it,
entro il 18/10/2018. 
  Le risposte alle eventuali richieste di informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,  al  seguente
indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'ANAC un contributo pari a €. 200,00. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. 
  L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass,  in  conformita'
alla normativa vigente. 
  L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge. 
  Il contratto non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. 
  Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC
al quale l'Amministrazione  inviera'  le  comunicazioni  inerenti  la
gara. 
  Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". 
  Per  l'avvalimento  si  rinvia  a  quanto  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs.
n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione del ricorso e' di 30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
24/09/2018 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX18BFL20055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.