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Bando di gara n. 59/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Area Affari Generali Servizio Acquisti -Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Indirizzi internet Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per la fornitura di DPI per il personale di AMA, suddivisa in 4 (quattro) lotti, per un periodo di 48 (quarantotto) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 18110000-3 II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale per il personale di AMA, suddivisa in 4 (quattro) lotti, per un periodo di 48 (quarantotto) mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: Euro 5.914.875,52 (cinquemilioninovecentoquattordicimilaottocentosettantacinque/52), di cui Euro 4.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti nei lotti Lotto I - DPI per la protezione del capo e delle vie respiratorie: € 1.556.035,00, di cui € 1.000,00 per oneri per la sicurezza; Lotto II - DPI per la protezione degli arti superiori: € 1.065.418,24 di cui € 1.000,00 per oneri per la sicurezza; Lotto III - DPI per la protezione degli arti inferiori: € 2.159.260,00, di cui € 1.000,00 per oneri per la sicurezza; Lotto IV - DPI per impiego vario: € 1.137.009,28, di cui € 1.000,00 per oneri per la sicurezza. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' diviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un concorrente: anche tutti in funzione dei requisiti posseduti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, nel corso della durata del Contratto, di attivare le seguenti opzioni per ciascun lotto: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, e comunque non oltre 6 (sei) mesi, la facolta' di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; - la facolta' di richiedere forniture complementari ai sensi dell'art. 63, comma 3 lett. b) del D.Lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria per ciascun lotto cui il concorrente partecipa oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva. L'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' prestare le garanzie definitive e le polizze assicurative con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' economico-finanziaria di cui al punto 7.1.2 Disciplinare di Gara relativo al/i lotto/i di partecipazione. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.3 Disciplinare di Gara relativo al/i lotto/i di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 22/10/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/10/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della L. n. 266/2005-dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara e' il seguente: Lotto I: 7612297A33; Lotto II: 76123050D0; Lotto III: 761231483B; Lotto IV: 7612318B87. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e firmate digitalmente. 4. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli lotti, anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la presente procedura motivatamente anche con riferimento a uno o piu' lotti; d) non stipulare motivatamente il contratto con riferimento ai singoli lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione di un singolo lotto o comunque di non tutti i lotti della Procedura di Gara. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Per ciascun lotto non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97, del D.Lgs. n. 50/2016. 8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti alla Area Affari Generali - Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il giorno 08/10/2018. 10. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 11. Le comunicazioni ai concorrenti saranno effettuate in conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5 del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione sul sito AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 12. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del Disciplinare di Gara. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.196/2003 e del Regolamento (UE) n.2016/679. 15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 16. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra' ricorrere all'accordo bonario ai sensi dell'art.205 del D.Lgs.50/2016. 17. La presente procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.43/2018. 18. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Fabrizio Grilli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/09/2018 L'amministratore delegato dott. Lorenzo Bagnacani TX18BFM20008