BUSITALIA - SITA NORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2018)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  Ente  Aggiudicatore  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale:  Busitalia  -  Sita  Nord  s.r.l.  Indirizzo
postale: viale dei Mille, 115 Citta': Firenze Codice NUTS: IT  Codice
Postale: 50131 Paese: Italia. Persona di  contatto:  Antonio  Cirillo
Telefono: +39 05556501 Posta elettronica: fsbusitalia@pec.it Fax: +39
0555650209  Indirizzo  principale  (URL):  https://www.fsbusitalia.it
Indirizzo del profilo di committente: https://www.fsbusitalia.it I.3)
Comunicazione - I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito, illimitato e  diretto  presso  URL:  https://www.buybusi.it
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica: si URL: https://www.buybusi.it . Le  offerte  o
le domande  di  partecipazione  vanno  inviate:  all'indirizzo  sopra
indicato I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'Appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura negoziata, in 2 lotti, per  la  fornitura  -
mediante  accordo  quadro  -   di   apparati   di   bordo   necessari
all'allestimento di autobus per le societa' del  gruppo  Busitalia  -
Sita Nord S.r.l.. Numero di riferimento: LOTTO 1  CIG:  76276675EE  -
LOTTO 2 CIG: 76276686C1 II.1.2) Codice CPV  principale:  34.99.00.00.
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Gara a
procedura negoziata, ai  sensi  dell'art.  124  del  D.Lgs.  50/2016,
suddivisa in 2 lotti, per la  conclusione,  in  relazione  a  ciascun
lotto, di un  Accordo  Quadro  avente  ad  oggetto  la  fornitura  di
apparati di  bordo  necessari  all'allestimento  di  autobus  per  le
societa' del gruppo Busitalia - Sita Nord  S.r.l..  (BUSITALIA-  SITA
NORD S.r.l., ATAF GESTIONI S.r.l., BUSITALIA VENETO S.p.A., BUSITALIA
CAMPANIA S.p.A., BUSITALIA RAIL  SERVICE  S.r.l.  e  BUSITALIA  SIMET
S.p.A.).  L'oggetto  dei  singoli  Lotti  e'  in  sintesi:  Lotto  1)
Fornitura di indicatori di percorso e monitor multimediali di  bordo;
Lotto  2):  Fornitura  di  tecnologie  di  bordo.   Le   istanze   di
prequalifica e successivamente le offerte possono  essere  presentate
per un solo Lotto o per entrambi i Lotti. La Societa'  Appaltante  si
riserva la possibilita' di aggiudicare entrambi i Lotti  al  medesimo
offerente. II.1.5) Valore totale stimato Valore IVA  esclusa  (valore
massimo totale stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro):
5.113.000,00 Valuta: EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti;  numero  massimo  di  lotti:  2;  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  2
II.2) Descrizione:2; LOTTO 1:  II.2.1)  Denominazione:  FORNITURA  DI
INDICATORI DI PERCORSO E MONITOR MULTIMEDIALI DI BORDO; Lotto n.:  1;
II.1.2) Codici CPV supplementari:Codice CPV principale:  34.99.00.00;
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; Luogo principale di esecuzione:
Italia; II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  (natura  e  quantita'  di
lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze  e  requisiti):
La procedura di gara, relativamente al Lotto 1, e'  finalizzata  alla
istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura  di  INDICATORI  DI
PERCORSO E MONITOR MULTIMEDIALI DI BORDO  NECESSARI  ALL'ALLESTIMENTO
DI UN NUMERO INDICATIVO  DI  N°2700  (DUEMILASETTECENTO)  AUTOBUS  DI
CLASSE I, II E III DI LUNGHEZZA COMPRESA TRA 7 MT  E  18  MT  per  le
societa' del gruppo Busitalia - Sita Nord S.r.l.. L'importo  presunto
indicato e' il valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'Accordo Quadro. L'Accordo  Quadro  produrra'  i  propri  effetti
dalla data di relativa sottoscrizione ed avra' una durata di 3  (tre)
anni  a  decorrere  dalla  data  di  stipula  del   primo   contratto
applicativo di fornitura. Quanto  sopra  come  meglio  specificato  e
dettagliato  nella  documentazione  che  sara'  resa  disponibile  ai
soggetti ammessi a  presentare  offerta.  La  procedura  di  gara  e'
interamente  gestita  con  sistemi   telematici.   Segnatamente,   la
procedura di  gara  viene  gestita  sul  Portale  Acquisti  Busitalia
disponibile   all'indirizzo    https://www.buybusi.it.    Tutte    le
informazioni riguardanti la gara e la documentazione  di  gara  utile
alla pre-qualifica saranno consultabili sul predetto sito (link«Bandi
e Avvisi in corso»)  e  nell'area  dedicata  alla  gara  oggetto  del
presente avviso in relazione al lotto di riferimento: Lotto 1 (codice
RDI: rfi_79). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.1.6) Valore  stimato-  Valore  IVA  esclusa
(valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro):  1.960.000,00  Valuta:  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi  oppure  Durata  in  giorni:  Durata  in
mesi:36. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
LOTTO 2: II.2.1) Denominazione: FORNITURA  DI  TECNOLOGIE  DI  BORDO;
Lotto n.: 2; II.1.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale:
34.99.00.00; Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT;  Luogo  principale
di esecuzione: Italia; II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  (natura  e
quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze  e
requisiti): La procedura  di  gara,  relativamente  al  lotto  2,  e'
finalizzata alla istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura DI
TECNOLOGIE  DI  BORDO  NECESSARIE  ALL'ALLESTIMENTO  DI   UN   NUMERO
INDICATIVO DI N°2700 (DUEMILASETTECENTO) AUTOBUS DI CLASSE  I,  II  E
III DI LUNGHEZZA COMPRESA TRA 7 MT E 18 MT per le societa' del gruppo
Busitalia - Sita Nord S.r.l.. Per tecnologie di bordo si intendono  i
seguenti componenti: • Sistemi di videosorveglianza; • Sistemi  conta
passeggeri; • Sistemi TVCC di controllo porta posteriore e assistenza
manovre in retromarcia. L'importo  presunto  indicato  e'  il  valore
massimo totale  stimato  per  l'intera  durata  dell'Accordo  Quadro.
L'Accordo Quadro produrra' i propri effetti dalla  data  di  relativa
sottoscrizione ed avra' una durata di 3 (tre) anni a decorrere  dalla
data di stipula del primo contratto applicativo di fornitura.  Quanto
sopra come meglio specificato e dettagliato nella documentazione  che
sara' resa disponibile ai soggetti ammessi a presentare  offerta.  La
procedura di gara e'  interamente  gestita  con  sistemi  telematici.
Segnatamente, la procedura di gara viene gestita sul Portale Acquisti
Busitalia disponibile all'indirizzo https://www.buybusi.it. Tutte  le
informazioni riguardanti la gara e la documentazione  di  gara  utile
alla pre-qualifica saranno consultabili sul predetto sito (link«Bandi
e Avvisi in corso»)  e  nell'area  dedicata  alla  gara  oggetto  del
presente avviso in relazione al lotto di riferimento: Lotto 2 (codice
RDI: rfi_81). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.1.6) Valore  stimato-  Valore  IVA  esclusa
(valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro): 3.153.000,00  Valuta:  EUR;  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi  oppure  Durata  in  giorni:  Durata  in
mesi:36. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   A)
iscrizione presso la CCIAA per attivita' analoghe  a  quelle  oggetto
dell'appalto  o  in  altro  registro  professionale  dello  Stato  di
provenienza, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  83  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; B) assenza delle situazioni di esclusione
di cui all'art. 80, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; C)  assenza  delle
situazioni ostative al rilascio della documentazione antimafia di cui
al D.Lgs 159/2011; D)  In  relazione  alla  natura  delle  forniture,
oggetto  dell'appalto,  considerata  l'importanza  strategica   delle
stesse per la semplificazione e omogeneizzazione della  gestione  dei
processi legati all'utilizzo delle tecnologie a bordo autobus -  alla
luce delle caratteristiche ed esigenze di esecuzione di detto settore
ed al contesto di mercato in cui si colloca - si ritiene  necessario,
al fine di garantire adeguata capacita' economica e  finanziaria  dei
concorrenti, richiedere il possesso di  un  fatturato  relativo  alla
sola fornitura:- per il Lotto 1: D1)  di  indicatori  di  percorso  e
monitor multimediali, calcolato come somma dei tre esercizi  conclusi
precedenti la data di pubblicazione del bando di gara, non  inferiore
a 6 (sei) milioni di Euro, oltre IVA ; -per il Lotto 2: D2) di  altre
tecnologie di bordo (quindi con esclusione di indicatori di  percorso
e monitor  multimediali),  calcolato  come  somma  dei  tre  esercizi
conclusi precedenti la data di pubblicazione del bando di  gara,  non
inferiore a 3 (tre) milioni di Euro, oltre Iva; E) Dichiarazione,  ai
sensi del DPR 445/2000, attestante il possesso di almeno  due  idonee
referenze rilasciate da istituti bancari o  intermediari  autorizzati
ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385  attestanti
la solidita' economico finanziaria e regolarita'  e  puntualita'  dei
pagamenti; F) possesso della certificazione del sistema  di  qualita'
UNI  EN  ISO  9001  o  equivalente  con  specifico  riferimento  alla
attivita' oggetto dell'appalto; G) possesso della certificazione  del
sistema di gestione ambientale UNI EN ISO  14000  o  equivalente  con
specifico riferimento alla attivita' oggetto dell'appalto. In caso di
presentazione di  offerta  da  parte  di  un  RTI,  il  possesso  dei
requisiti e' cosi' regolamentato: 1) i requisiti di cui alle  lettere
sub A), B), C), E), F) e G) devono essere posseduti da  ciascuno  dei
soggetti partecipanti al RTI; 2) il requisito di cui alla lettera  D)
(rispettivamente D1) per il Lotto 1 e D2) per il Lotto 2) deve essere
posseduto   complessivamente   e   cumulativamente    dai    soggetti
partecipanti al RTI con la precisazione che  non  e'  prescritta  una
misura percentuale minima di possesso del predetto requisito in  capo
alla/e mandante/i; la mandataria/capogruppo dovra', pero', possederlo
in misura maggioritaria. In luogo delle dichiarazioni e dei documenti
di cui ai punti da A) a G) che precedono il  Committente  accetta  la
presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ovvero
l'autodichiarazione resa  dalle  imprese  partecipanti  (o  da  altri
Operatori  economici  ausiliari),  con  cui  esse  attestano  di  non
trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni   che   possono   comportare
l'esclusione dalla procedura, meglio definite all'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016, nonche' di possedere i requisiti di partecipazione stabiliti
ai precedenti punti D), E), F) e G) "Requisiti di capacita' giuridica
generale, di capacita' tecnico organizzativa ed economico finanziaria
e  di  affidabilita'  professionale".  L'Operatore   economico   deve
compilare detto DGUE usando il fac-simile allegato alla Circolare MIT
(Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) del 18  luglio  2016
n. 3 pubblicata in Gazzetta Ufficiale  del  27  luglio  2016  n.  174
(Linee guida  per  la  compilazione  del  modello  di  formulario  di
Documento  di  gara  unico  europeo  [DGUE])  da  aggiornare  a  cura
dell'operatore economico alle disposizioni piu'  recenti  del  Codice
dei Contratti Pubblici in  materia  di  motivi  di  esclusione  dalla
partecipazione alle  procedure  d'appalto  previste  (D.Lgs.  50/2016
coordinato con  il  Decreto  Legislativo  19  aprile  2017,  n.  56).
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Vedi. p.to III.1.1) che precede
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Vedi.  p.to  III.1.1)  che
precede. III.1.4) Norme e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:  I
requisiti indicati al  p.to  III.1.1)  che  precede  dovranno  essere
documentati utilizzando preferibilmente  la  modulistica  disponibile
nel Portale Acquisti  Busitalia  (https://www.buybusi.it),  nell'area
dedicata alla gara oggetto del presente avviso nella sezione  di  cui
al lotto di riferimento (Lotto 1: codice RdI: rfi_79; Lotto 2: codice
RDI: Rfi_81). Qualora si intenda partecipare  ad  entrambi  i  Lotti,
vanno  presentate  2  istanze   di   prequalifica,   presentando   la
documentazione richiesta all'interno di ciascuna RDI (Lotto  1:  RdI:
rfi_79; Lotto 2: RDI: Rfi_81) Si precisa che la  documentazione  deve
essere  firmata  digitalmente.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: L'attuazione dell'appalto e'  finanziata  con
fondi propri dei committenti. III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E' ammessa la  partecipazione  di  operatori  economici
raggruppati (RTI), anche sotto forma consortile, ai sensi del D. LGS.
50/2016 e s.m.i.. I RTI potranno  presentare  istanza  di  ammissione
alla  fase  di  pre-qualifica  anche  se   non   ancora   formalmente
costituiti,  a  condizione  che  l'istanza:   i)   sia   sottoscritta
digitalmente dalle imprese che costituiranno il  raggruppamento;  ii)
contenga l'impegno a conformarsi, in  caso  di  aggiudicazione  della
gara, alla disciplina prevista dall'art. 48 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. (v. co. 8,  art.  48)  nonche'  la  tipologia  (orizzontale  o
verticale del RTI) e l'indicazione della  societa'/impresa  designata
quale capogruppo (mandataria). I RTI gia' costituiti devono  produrre
copia dell'atto costitutivo. Ai sensi dell'art. 48, co. 2, del  D.Lgs
n. 50/2016 sono considerati, nell'ambito  dell'appalto:-  prestazione
principale: fornitura apparati di bordo;  -  prestazione  secondaria:
regime di garanzia e interventi di manutenzione e/o sostituzione  dei
beni. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura negoziata con previo avviso di indizione di  gara;  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
25/10/2018  ora:  13:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  1.  Per  ciascun  Lotto   i   documenti
necessari per la presentazione dell'offerta saranno resi  disponibili
nel Portale,  nell'area  dedicata  alla  gara  di  cui  al  lotto  di
interesse, agli operatori economici che, avendo presentato a  Portale
l'istanza di ammissione alla fase di  pre-qualifica  corredata  dalla
documentazione prevista, sono  stati  ammessi  alle  fasi  successive
della procedura in base alle prescrizioni del bando.  2.  Le  imprese
interessate che non fossero  gia'  in  possesso  di  abilitazione  al
Portale dovranno  preventivamente  ed  obbligatoriamente  richiederne
l'abilitazione secondo le modalita' riportate  nella  home  page  del
Portale (https://www.buybusi.it). Si precisa  che  l'abilitazione  al
Portale e' a  titolo  gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva
abilitazione consentono all'Impresa di accedere alla sezione dedicata
alla gara. Con l'accesso a tale  sezione  l'Impresa  potra'  prendere
visione  della  documentazione  di  gara,  presentare  richieste   di
chiarimenti, trasmettere telematicamente la documentazione richiesta,
formulare l'offerta e partecipare, se a cio' ammessa, alla successiva
asta elettronica. Si segnala che, per informazioni o supporto tecnico
nelle operazioni di cui sopra  gli  operatori  economici  interessati
hanno la possibilita' di contattare il gestore  tecnico  del  Portale
(tel.: +39 02266002680). 3. La partecipazione alla presente procedura
di scelta del contraente svolta in modalita'  telematica  e'  aperta,
previa identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso
della dotazione  informatica  indicata  nel  documento  presente  sul
Portale, denominato  «Requisiti  minimi  HW  e  SW»,  nonche'  di  un
indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). E' obbligatorio  il
possesso da parte del legale  rappresentante  di  un  certificato  di
firma  digitale,  in  corso  di  validita'   generato   mediante   un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65
del D.Lgs.  n.  82/2005.  4.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul
contenuto della presente gara, potranno  essere  richiesti  dai  soli
concorrenti abilitati al  Portale  (https://www.buybusi.it),  nonche'
abilitati alla gara, entro il termine ultimo  e  perentorio  all'uopo
indicato in sede di  configurazione  sul  Portale  nella  sezione  di
riferimento (RdI Lotto 1: rfi_79 - RDI Lotto 2: rfi_81),  utilizzando
esclusivamente  lo  strumento  della  «Messaggistica  on  line»   ivi
disponibile.   Le   risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate
nell'apposita  area  «messaggi»  ovvero   come   documento   allegato
nell'area «Allegati»  della  gara  on  line  e  saranno  visibili  ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Non  verranno
prese  in   considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute
telefonicamente o comunque dopo la data  ultima  sopraindicata.  5.La
procedura di gara e' interamente gestita con sistemi  telematici.  La
documentazione utile alla prequalifica  e'  disponibile  nel  Portale
Acquisti Busitalia,  all'indirizzo  https://www.buybusi.it  nell'area
dedicata alla gara  di  cui  al  presente  avviso  per  il  Lotto  di
riferimento 1 (lotto 1: codice RDI:  rfi_79;  Lotto  2:  codice  RDI:
rfi_81). 6. Busitalia - Sita  Nord  S.r.l.  si  riserva  la  facolta'
d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a
valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i  concorrenti
possano vantare diritti o aspettative di sorta. 7. Il/I concorrente/i
risultato/i aggiudicatario/i sara'/saranno  tenuti  a  rimborsare  le
spese sostenute da  questa  Stazione  Appaltante  con  riferimento  a
quanto disposto dal D.L. 18.10.2012,  n.  179,  convertito  nella  L.
17.12.2012, n. 221, art. 34, comma 35. Il soggetto cui sono  affidati
i  compiti  propri  del  responsabile  del  procedimento,  ai   sensi
dell'art. 31, co. 10 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e', per la fase  di
esperimento  della  procedura  di  gara,  il  Direttore  Acquisti  di
Busitalia - Sita Nord S.r.l.. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  (TAR)  Toscana  Indirizzo   postale:   Via
Ricasoli n. 40 Citta': Firenze Codice  postale:  50122  Paese:  Italy
Tel.: +39 055267301 Fax: +39  055293382  VI.4.)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)
Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli n. 40 Citta': Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italy Tel.: +39  05526730  Fax:  +39  055293382
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   G.U.U.E.:
20/09/2018. 

 Il responsabile per la fase di esperimento della procedura di gara 
                        ing. Gerri Cipollini 

 
TX18BFM20199
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.