CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 3-10-2018)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'appalto dei  servizi  di  gestione  e  manutenzione  di
sistemi IP e postazione di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni  -
                        edizione 2 - ID 2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Sourcing ICT - Area Beni  e  Servizi
TLC  -  Ing.  Giovanna  Tebano,  in  qualita'  di  Responsabile   del
Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.,  per  l'appalto  dei  servizi   di   gestione   e
manutenzione di sistemi IP e postazione di lavoro  per  le  Pubbliche
Amministrazioni -  edizione  2  -  ID  Sigef  2021  Lotto  1  -  CIG:
7624710DBA; Lotto 2 - CIG: 7624713038; Lotto  3  -  CIG:  76247162B1;
Lotto 4 - CIG: 7624717384; Lotto 5 - CIG: 762471952A 
  II.1.2) Codice CPV principale:  Lotto  1:  50312000-5,  50312600-1;
72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6; Lotto  2:  50312000-5,
50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6;  Lotto  3:
50312000-5,   50312600-1;    72253000-3,    72253200-5,    72510000-3
79512000-6; Lotto 4: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3,  72253200-5,
72510000-3 79512000-6; Lotto 5: 50312000-5,  50312600-1;  72253000-3,
72253200-5, 72510000-3 79512000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento dei servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP  e
postazione di lavoro - edizione 2, per le Pubbliche  Amministrazioni.
Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  500.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: Si Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.  1:  Pubbliche  Amministrazioni  ed
enti articolati a livello  centrale  (PAC);  Lotto  n.  2:  Pubbliche
Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) - Piemonte,
Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia; 
  Lotto n. 3: Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a  livello
locale (PAL) - Trentino Alto Adige, Veneto,  Friuli  Venezia  Giulia,
Emilia  Romagna;  Lotto  n.  4:  Pubbliche  Amministrazioni  ed  enti
articolati a livello locale (PAL) - Toscana, Umbria,  Marche,  Lazio,
Sardegna; Lotto n. 5: Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati  a
livello locale (PAL) - Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia,
Calabria, Sicilia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio  nazionale,  presso  gli  uffici  delle
Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico  indicato
nei suddetti lotti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  -  I  criteri   indicati   di
seguito:Criterio di qualita':  tutti  i  criteri  e  sub  criteri  di
valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare  di
gara Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: Lotto 1 Valore, IVA esclusa:  95.000.000,00
Valuta: Euro; Lotto 2  Valore,  IVA  esclusa:  65.000.000,00  Valuta:
Euro; Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 120.000.000,00 Valuta: Euro; Lotto
4 Valore, IVA esclusa: 100.000.000,00 Valuta: Euro; Lotto  5  Valore,
IVA esclusa: 120.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di
Fornitura  hanno  durata  di  24  mesi,  massima  di  48  mesi,   con
modularita' di un anno, come meglio indicato nella documentazione  di
gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con  le  modalita'  di  cui
agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a)
i requisiti di ordine generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita'  sono  indicati  al
paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare
di gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:a)  i  requisiti  di  capacita'
tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare
di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: (19/11/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  (20/11/2018)
Ora locale: (15:00)  Luogo:  punto  I.1  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di  apertura:  sono  indicate  nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica indicato nella domanda di  partecipazione.  Nel  caso  in
cui, prima della scadenza del termine di  durata  della  Convenzione,
anche prorogato, sia esaurito l'importo  massimo,  Consip  S.p.A.  si
riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e
condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due  quinti  ai
sensi dell'art.  27,  comma  3,  del  D.M.  28.10.1985.  Come  meglio
chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori  sara'  chiesto  di
produrre  per  ciascun  Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai   sensi
dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa>; iv) garanzie  per  le  verifiche  ispettive.  La  base
d'asta per il lotto 1, non superabile, pena l'esclusione dalla  gara,
e' pari a euro 95.000.000,00, IVA esclusa,  soggetta  a  ribasso.  La
base d'asta per il lotto 2, non superabile, pena  l'esclusione  dalla
gara, e' pari a euro 65.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a  ribasso.
La base d'asta per il lotto  3,  non  superabile,  pena  l'esclusione
dalla gara, e' pari a euro 120.000.000,00, IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso. La  base  d'asta  per  il  lotto  4,  non  superabile,  pena
l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 100.000.000,00, IVA  esclusa,
soggetta a ribasso. La base d'asta per il lotto  5,  non  superabile,
pena l'esclusione dalla gara, e'  pari  a  euro  120.000.000,00,  IVA
esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste per ogni Lotto  sotto-basi
d'asta soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione
di  gara.  La  gara  sara'  aggiudicata  sulla  base   del   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel d. lgs. n. 50/2016 e  nel  Disciplinare.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: (27/09/2018) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ20417
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