MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita' Amministrativa (MARIUGCRA) -  Ufficio  Contratti  c/o
Ministero Difesa - Marina - Piazza della Marina, 4  -  Roma  00196  -
Italia. E-mail: mariugcra@postacert.difesa.it.  Codice  NUTS:  ITI43.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordi quadro, ai sensi
dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016,  per  il  servizio  di  raccolta,
confezionamento, trasporto e conferimento a discarica di rifiuti  dei
Comandi ed Enti della Marina Militare. II.1.2) Codice CPV principale:
90500000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:
L'appalto, distinto in 8 (otto) lotti, ha ad oggetto  la  stipula  di
Accordi Quadro, con un unico operatore economico per  ciascun  lotto,
ai sensi dell'art. 54, comma 3  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  sui  quali
basare l'aggiudicazione di  appalti  specifici  per  il  servizio  di
raccolta, confezionamento, trasporto e conferimento  a  discarica  di
rifiuti dei Comandi, Enti e Distaccamenti della Marina Militare e per
lo smaltimento delle acque di sentina  nelle  basi  di  Brindisi,  La
Spezia, Taranto. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:
7.561.062,32 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 8. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto: CIG:  7623854B56
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90500000 II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITF4, ITF6,  ITF5.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Puglia,  Calabria,   Basilicata.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il  servizio   di   raccolta   e
smaltimento rifiuti speciali, rifiuti sanitari e ospedalieri presso i
Comandi/Enti della Marina Militare della giurisdizione di Marina Sud,
ad eccezione dei Comandi/Enti di cui al lotto 6. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 30. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 2.041.639,36 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  7623876D7D  Lotto  n.:  2
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90500000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: ITC3, ITI1. Luogo principale di  esecuzione:
Liguria, Toscana. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro
per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti  speciali,  rifiuti
sanitari e ospedalieri presso i Comandi/Enti  della  Marina  Militare
della giurisdizione di Marina Nord, ubicati nelle regioni  Liguria  e
Toscana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di
seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione:
70; Costo - Nome:  Offerta  Economica  /  Ponderazione:  30.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.205.980,32 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 762389AB2 Lotto n.: 3 II.2.2)
Codici CPV  supplementari:  90500000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITI3, ITH5, ITH3, ITH4. Luogo principale di  esecuzione:
Emilia  Romagna,  Marche,  Veneto,  Friuli  Venezia  Giulia.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per il servizio di  raccolta
e smaltimento rifiuti speciali, rifiuti sanitari e ospedalieri presso
i Comandi/Enti della Marina Militare della  giurisdizione  di  Marina
Nord ubicati nelle regioni: Emilia Romagna,  Marche,  Veneto,  Friuli
Venezia Giulia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati
di  seguito:  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Offerta   Tecnica   /
Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 229.508,20  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  76239087E7  Lotto  n.:  4
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90500000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITG2.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Sardegna. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il
servizio di raccolta e smaltimento rifiuti speciali, rifiuti sanitari
e ospedalieri presso  i  Comandi/Enti  della  Marina  Militare  della
giurisdizione di Marina Nord, ubicati nella regione Sardegna. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di
qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70;  Costo  -  Nome:
Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore,
IVA esclusa: 65.573,76 EUR II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  7623917F52  Lotto  n.:  5
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90500000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITG1.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Sicilia. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il
servizio di raccolta e smaltimento rifiuti speciali, rifiuti sanitari
e ospedalieri presso  i  Comandi/Enti  della  Marina  Militare  della
giurisdizione di Marisicilia. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  I
criteri indicati di seguito: Criterio di  qualita'  -  Nome:  Offerta
Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta  Economica  /
Ponderazione:  30.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
847.541,00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  7623936F00  Lotto  n.:  6
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90500000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: ITI4, ITF3. Luogo principale di  esecuzione:
Lazio, Campania. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per
il servizio di  raccolta  e  smaltimento  rifiuti  speciali,  rifiuti
sanitari e ospedalieri presso i Comandi/Enti  della  Marina  Militare
della giurisdizione di Maricapitale e di  Marina  Sud  ubicati  nella
regione  Campania.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I  criteri
indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta  Tecnica  /
Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 350.819,68  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  7623973D89  Lotto  n.:  7
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90500000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF43,   ITF44.   Luogo   principale   di
esecuzione:  Taranto,  Brindisi.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Accordo quadro per il servizio di smaltimento delle acque di  sentina
nelle sedi di Taranto e Brindisi. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta
Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta  Economica  /
Ponderazione:  30.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA   esente:
1.220.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  7623987918  Lotto  n.:  8
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90500000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: ITC34. Luogo principale  di  esecuzione:  La
Spezia. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il
servizio di smaltimento delle acque  di  sentina  nella  sede  di  La
Spezia. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di
seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione:
70; Costo - Nome:  Offerta  Economica  /  Ponderazione:  30.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.600.000,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Le
condizioni di partecipazione e i criteri di selezione di cui ai punti
III.1.1), III.1.2) e III.1.3) sono riportati nel disciplinare di gara
disponibile    sui    siti    internet     www.marina.difesa.it     e
www.acquistinretepa.it. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  no.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
14/11/2018 - Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
15/11/2018 - Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Tutte le  regole  per  la  partecipazione
alla presente procedura ed ogni  altra  prescrizione  riguardante  il
procedimento di  gara,  le  prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati che costituiscono  parte
integrante del presente bando di gara. 
  L'Amministrazione si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il  diritto  di:  a)  procedere  ad  aggiudicazione  anche  in
presenza   di   una   sola   offerta   valida;   b)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente. 
  Il responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ai
sensi dell'art. 159 del D.Lgs.  n.  50/2016  e'  il  C.V.  Alessandro
ARENA. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189  -
00196 Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/09/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        c.v. Alessandro Arena 

 
TX18BFC20634
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.