Bando di gara per l'affidamento di servizi di manutenzione Sezione I :Amministrazione aggiudicatrice I.1): Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna- ARPAE, via Po 5 - 40139 Bologna Tel. 051/6223811 PEC: acquisti@cert.arpa.emr.it, Indirizzi internet:www.arpae.it 1.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.arpae.it/bandi e gare . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER) all'indirizzo : https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 1.5) Principali settori di attivita': Ambiente. Sezione II Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica per affidamento dei servizi di manutenzione e gestione delle apparecchiature per analisi ambientale. Numero di riferimento: Determina 773/18 II.1.2) Codice CPV principale: 50411000-9. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione : servizi di manutenzione e gestione delle apparecchiature per analisi ambientale. Importo totale triennale a base di gara comprensivo dei servizi obbligatori e opzionali per i lotti 2 e 3 Euro 2.100.000,00 IVA esclusa. II.1.5) Valore totale stimato: 2.100.000,00 IVA esclusa, oneri di sicurezza per rischi da interferenza Euro 0,00 II.1.6 Suddivisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 3. II.2.1) Denominazione: lotto 1: II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione di apparecchiature ad altissima tecnologia. CIG 7610787C1B. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato: Euro 279.000,00. II.2.7) Informazioni complementari Obbligatorio il versamento del contributo all'ANAC di Euro 20,00 II.2.1) Denominazione: lotto 2. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione di apparecchiature ad alta e media tecnologia. CIG 76108239D1. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato: Euro 1.251.000,00 . II.2.11) Informazioni relative alle opzioni : Come da capitolato tecnico. II.2.14) Informazioni complementari. Obbligatorio il versamento del contributo all'ANAC di Euro 140,00. II.2.1) Denominazione: lotto 3. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione di apparecchiature bassa tecnologia. CIG 7610832141. II.2.6) Valore stimato: Euro 570.000,00 . II.2.11) Informazioni relative alle opzioni : Come da capitolato tecnico. II.2.7) Informazioni complementari Obbligatorio il versamento del contributo all'ANAC di Euro 20,00. II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. Il contratto di appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.10) Informazione sulle varianti: non sono previste varianti. II.2.11) Opzioni: si'. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente deve soddisfare le condizioni stabilite nel disciplinare di gara e in particolare: 1) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto agli art. 45 e 83 del D.Lgs. 50/2016, 2) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato specifico minimo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto pari ad almeno il valore a base d'asta del lotto per cui si partecipa. Per le imprese con meno di tre anni i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: A) aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio uno o piu' contratti per servizi di manutenzione correttiva e preventiva, per le seguenti tipologie di apparecchiature suddivise per tipologia di lotto: a) Lotto 1: HRMS o GC/MS o LC/MS per un importo non inferiore a Euro 150.000,00 IVA esclusa; b) Lotto 2: ICP/MS (Inductively Coupled Plasma-Mass Spectrometry) o ICP-AES ( Inductively Coupled Plasma-Atomic Emission Spectrometry) o HPLC (High Performance Liquid Chromatography) con diversi rivelatori (IR, UV-VIS, spettrofluorimetrico, spettrometro di massa) o gas cromatografi MS/MS, o LC/MS per un importo non inferiore a Euro 450.000,00 IVA esclusa; c) Lotto 3: Autoclavi, cappe chimiche, cappe biologiche, microscopi ottici, per un importo non inferiore ad Euro 300.000,00 IVA esclusa. B) essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, nel settore EA 35, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: "servizi di manutenzione apparecchiature di laboratorio" . III.2.3 Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: Sezione IV Procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/11/2018 ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16/11/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Bologna, Via Po 5 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: procedura svolta in modalita' telematica, ammesso un rappresentante della ditta offerente munito di idonea delega. Sezione VI.1)Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La procedura, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016 sara' svolta interamente sulla piattaforma informatica di negoziazione SATER della regione Emilia-Romagna. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Gli aggiudicatari, ai sensi dell'art. 5 del D.M. 02/12/2016, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, sono tenuti al rimborso delle spese sostenute per gli oneri di pubblicazione, in misura proporzionale al valore dei lotti a base di gara. Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Leonella Rossi. Eventuali richieste di chiarimenti andranno inoltrate entro il 07/11/2018 tramite SATER. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Sezione Bologna Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia . VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla GUUE:02/10/2018 La responsabile area acquisizione beni e servizi dott.ssa Elena Bortolotti TX18BFM20606