CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2018)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
Ufficiale:  Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S."). Indirizzo postale: Strada Fontaneto n. 119. Citta': Chieri
(TO) codice postale 10023. Paese Italia. Punti di  contatto:  Ufficio
Responsabile del Procedimento telefono +39 011  9414343  int.  923  -
telefax +39 011 9473130 - PEC: ccs@postecert.it. Indirizzo Internet -
profilo di Committente: www.ccs.to.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare
disponibile  presso   www.ccs.to.it.   Le   offerte   vanno   inviate
all'indirizzo postale della Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo
di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3,
comma  1   lett.   a)   d.lgs.   n.   50/2016.   Settore:   ambiente.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione:  procedura
aperta ex artt. 3, comma 1, lett. sss) e 60  d.lgs.  n.  50/2016  per
l'affidamento del servizio di igiene urbana, in parte a  corpo  e  in
parte a misura, costituito principalmente dalle  seguenti  attivita':
raccolta,    trasporto    e    conferimento    ad     impianti     di
smaltimento/recupero di rifiuti urbani  e  speciali  assimilati  agli
urbani e servizi di  igiene  urbana  elencati  nell'art.1,  comma  4,
lettere A), B), C), D), E), F) del capitolato speciale di appalto, da
effettuarsi nei 19 Comuni facenti parte  del  C.C.S.  II.1.1./II.1.2.
Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi: codice NUTS ITC11;
Luogo principale di esecuzione: provincia di Torino. II.1.3. L'Avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.4. /  II.1.5.  Breve  descrizione
dell'appalto: procedura aperta ex artt. 3, comma 1, lett. sss)  e  60
d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di igiene urbana, in
parte a corpo e in parte a misura,  costituito  principalmente  dalle
seguenti attivita': raccolta, trasporto e conferimento ad impianti di
smaltimento/recupero di rifiuti urbani  e  speciali  assimilati  agli
urbani e servizi di  igiene  urbana  elencati  nell'art.1,  comma  4,
lettere A), B), C), D), E), F) del capitolato speciale di appalto, da
effettuarsi  nei  19  Comuni  facenti  parte  del  C.C.S.  (Andezeno,
Arignano, Baldissero T.se, Cambiano, Carmagnola, Chieri,  Isolabella,
Marentino, Mombello di Torino, Moncucco T.se, Montaldo T.se, Moriondo
T.se, Pavarolo, Pecetto T.se,  Pino  T.se,  Poirino,  Pralormo,  Riva
presso Chieri, Santena), cosi' come richiesti  specificamente  per  i
singoli Comuni nel capitolato speciale di appalto e negli allegati 16
- 34. Il capitolato  speciale  di  appalto  e'  conforme  ai  criteri
ambientali minimi di cui al Decreto Ministero  Ambiente  13  febbraio
2014. La popolazione  nei  19  Comuni  ammonta  a  124.795  abitanti.
II.1.6. CPV:  oggetto  principale:  90511000-2  [Reg.  (CE)  213/08].
II.1.7. l'Appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI.  II.1.8  Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9 Ammissibilita' di Varianti:  NO.  II.2)  QUANTITA'  o  ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.2.1.  Quantitativo  o  entita'  totale:   l'importo
presunto complessivo dell'appalto, in parte a corpo  ed  in  parte  a
misura, posto a base di gara, compresa la parte opzionale ex art. 35,
comma 4, d.lgs. n. 50/2016 ed art.  1331  c.c.,  nonche'  la  proroga
tecnica di cui all'art. 106, comma 11, d.lgs. n. 50/2016, e' pari  ad
euro  74.925.989,76  (compresi  oneri   per   sicurezza   da   rischi
interferenziali), IVA esclusa, cosi' suddiviso: a) euro 71.979.323,09
: a.1) Servizi a corpo (A): euro 25.551.979,90  (IVA  esclusa);  a.2)
Servizi a misura (B): euro 46.427.343,19 (IVA esclusa); di  cui  euro
2.244,00  (C),  IVA  esclusa,  per  oneri  per  sicurezza  da  rischi
interferenziali per servizi  a.1)  e  a.2)  non  soggetti  a  ribasso
d'asta; b) Servizi a misura attivabili a  richiesta  del  C.C.S.  (D)
(servizi opzionali ex art. 35, comma 4, d.lgs.  n.  50/2016  ed  art.
1331 c.c.): euro 2.946.666.67 (IVA esclusa); di cui  euro  0,00  (E),
IVA esclusa, per oneri per la sicurezza  rischi  interferenziali  per
servizi b) non soggetti a ribasso d'asta.  II.2.2.  Opzioni:  SI.  Il
C.C.S. si riserva  di  esercitare  in  tutto  o  in  parte  l'opzione
[attivazione dei servizi a misura di cui  alla  lett.  b)]  entro  il
termine del 28 febbraio 2027.  II.3)  DURATA  APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: dal 1.1.2019 al 28.2.2027. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  relative  all'Appalto  /
III.1.1. Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzie  fideiussorie  e
polizze  assicurative:  vedasi   disciplinare   di   gara.   III.1.2.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento  con  fondi
propri; pagamenti come da capitolato speciale di appalto e  bozza  di
contratto nel  rispetto  della  legge  n.  136/2010.  III.1.3.  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art. 48,  d.lgs.  n.  50/2016.
III.1.4.  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:
III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti di
iscrizione  nell'albo  professionale,   nel   registro   commerciale,
nell'elenco dei fornitori, prestatori  di  servizi  ed  esecutori  di
lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d.  white
list) istituito presso la Prefettura  della  provincia  in  cui  essi
hanno la propria sede oppure aver presentato domanda di iscrizione al
predetto elenco: vedasi "disciplinare di  gara".  III.2.2.  Capacita'
economica e finanziaria:  vedasi  "disciplinare  di  gara".  III.2.3.
Capacita' tecnica: vedasi "disciplinare di  gara".  III.2.4.  Appalti
riservati: NO. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi:
III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: SI. 1. prestazione principale: - attivita' per le  quali
ai sensi degli artt. 8 e 9, d.m. 120/2014, e' richiesta  l'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali dei rifiuti nella  categoria  1
classe b) o classe superiore per tutte e  tre  le  sottocategorie:  -
raccolta e trasporto di rifiuti urbani; - spazzamento meccanizzato; -
gestione dei Centri di Raccolta (abitanti  124.795);  2.  prestazione
secondaria: - attivita' per le quali ai sensi degli artt. 8 e 9, d.m.
120/2014,  e'  richiesta  l'iscrizione  all'albo  nazionale   gestori
ambientali  dei  rifiuti  nella  categoria  4,  classe  f)  o  classe
superiore (tonnellate presunte 2.000,00); 3. prestazione  secondaria:
- attivita' per le quali ai sensi degli artt. 8 e 9,  d.m.  120/2014,
e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale gestori  ambientali  dei
rifiuti nella categoria 5, classe f) o classe  superiore  (tonnellate
presunte 1.000,00). Ammessi operatori economici ex artt. 45, 47,  48,
49, d.lgs. n. 50/2016. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1.  Tipo  di
procedura: aperta. IV.1.2. / IV.1.3. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
IV.2.1.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (miglior rapporto qualita'/prezzo).  IV.2.2.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   NO.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO: IV.3.1. / IV.3.2. Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  NO.  IV.3.3.  Condizioni  per   ottenere   la
documentazione complementare: accesso gratuito, diretto e  illimitato
ai sensi dell'art. 74, d.lgs. n. 50/2016: bando di gara, disciplinare
di gara + allegati, capitolato speciale di appalto + allegati, schema
di contratto, potranno essere scaricati dal concorrente  direttamente
dal  sito:  www.ccs.to.it  SEZIONE   "Amministrazione   trasparente",
sottoSEZIONE  "Bandi   di   gara   e   contratti"   -   "Atti   delle
amministrazioni   aggiudicatrici   e   degli    enti    aggiudicatori
distintamente  per   ogni   procedura"   -   "Procedure   soprasoglia
comunitaria".  Termine  per   la   richiesta   della   documentazione
complementare: - data: 14/11/2018. IV.3.4. Termine per il ricevimento
delle offerte: - data 15/11/2018 ora 12:00 (ora italiana). IV.3.5.  /
IV.3.6. Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.7. Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  ultimo  per
ricevere le offerte). IV.3.8. Modalita' di  apertura  delle  offerte:
seduta pubblica in data: 20/11/2018 ore  10:00  presso  Municipio  di
Chieri (Sala Corsi), Via  Palazzo  di  Citta'  n.  10,  Chieri  (To),
secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone  ammesse
ad assistere alla apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti  o
soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura  semplice,  anche   non
notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI CIG: 7630348A5B VI.1) TRATTASI DI UN
APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI  COMUNITARI:  NO.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: SI: disciplinare di Gara + allegati, parte  integrante
del bando di gara. R.U.P. dott.  Davide  Pavan.  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO: VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione  Ufficiale  TAR  Piemonte;   indirizzo   Postale:   via
Confienza n. 10. Citta': Torino. Codice Postale: 10121 Paese: Italia.
Tel.    +39-011/5576458    +39-011/5576411;    fax    +39-011/5612482
+39-011/539265.                  Posta                   elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it.   VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso giurisdizionale: entro 30  giorni  ai  sensi  dell'art.  120,
comma 5, d.lgs. n. 104/2010 e art. 204, d.lgs.  n.  50/2016.  VI.4.3.
VI.4.4. / VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  GUUE:
27/09/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Davide Pavan 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.