FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione  Enasarco,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31 - 00154 Roma - Italia.  Punti  di  contatto:  Marco  Di
Fiore       Telefono:       0657932493       Posta       elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it PEC: acquisti@pec.enasarco.it 
  Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it.     Profilo     di     committente      (URL):
http://www.enasarco.it. 
  Disciplinare di gara e modulistica, capitolato tecnico,  schema  di
contratto sono disponibili presso:  www.enasarco.it.  Invio  offerte:
Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e  Servizi,
Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154  Roma  -  Italia.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Altro:  Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di   diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,  formazione
e qualificazione  professionale  degli  Agenti  e  Rappresentanti  di
Commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  in
ambito  nazionale  per  l'affidamento  dei   servizi   di   relazioni
istituzionali per 18  mesi.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.22. Luogo principale  di
esecuzione: Roma Codice NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: servizi di supporto in materia di relazioni  istituzionali.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale -
Vocabolario principale: 79416200-5 Servizi di consulenza in pubbliche
relazioni.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo per la durata di 18 mesi  e'
pari ad Euro 146.500,00 (di cui euro 12.400,00 per eventuali rimborsi
spese) - oltre Iva. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: durata di 18 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  -
All'atto della presentazione dell'offerta:  -  cauzione  provvisoria:
pari al 2% dell'importo a base di gara (Euro 134.100,00), ex art.  93
comma 1 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. e salvo quando disposto dal co. 7
del medesimo articolo. A pena di  esclusione,  tale  garanzia  dovra'
avere una durata non inferiore  a  180  (centottanta)  giorni  solari
decorrenti dalla data di scadenza prevista  per  la  ricezione  delle
offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un  fideiussore  di
rilasciare,  qualora  l'offerente   risultasse   aggiudicatario,   la
garanzia definitiva di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016  e  s.m.i.
In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva   conforme   alle
previsioni  dell'art.  103  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Risorse  in  bilancio.  Le
modalita' di pagamento  sono  indicate  nello  schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45,  47  e  48
del d.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione  nel  registro  commerciale   -   Registrazione   come
portatore/rappresentante   di   interessi    presso    i    referenti
istituzionali  di  interesse  -  Adozione  di  un   proprio   modello
organizzativo e un codice etico ai sensi del  D.Lgs.  n.  231  del  8
giugno   2001,   in   materia   di   responsabilita'   amministrativa
dell'impresa - Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovra'  essere
attestata l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 48 comma  7,
dall'art. 80 e dall'art. 89 comma 7, del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,
mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000,  che
potra' essere resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare
di gara, inserendo fotocopia del documento di identita' in  corso  di
validita'. In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed i  documenti  devono
essere presentati  da  tutte  le  concorrenti  che  fanno  parte  del
raggruppamento  medesimo.  Dovra',   inoltre,   essere   fornita   la
documentazione prevista  dal  Disciplinare  di  Gara.  Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  di  gara  (CIG)  attribuito  alla
presente iniziativa dall'  ANAC  e'  7643601316.  III.2.3)  Capacita'
tecnica -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore  (con  allegata
fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante:  -
l'esecuzione,  nel  corso  dell'ultimo  triennio  2015-2016-2017,  di
almeno  n.  3  servizi  analoghi  a  quello  oggetto  della  presente
procedura a favore di enti pubblici o partecipati,  ordini,  fondi  o
casse di previdenza ed assistenza, istituti bancari  e  assicurazioni
per  un  importo  minimo  complessivo  di   euro   120.000,00   (euro
centoventimila/00), di cui almeno uno di  importo  non  inferiore  ad
euro 60.000,00 (euro sessantamila/00); - che le risorse umane  minime
individuate per la composizione del team dedicato (un Team Leader, un
Senior  Manager,  un  manager   ed   un   Consultant)   sono   dotate
dell'esperienza e dei  titoli  minimi  necessari  all'esecuzione  del
servizio, indicati all'art.  5  del  Capitolato  Tecnico;  -  che  le
ulteriori risorse da inserite all'interno del team possiedono  almeno
una laurea specialistica/magistrale nelle materie indicate all'art. 5
del Capitolato Tecnico ed una seniority almeno triennale. Nel caso di
raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di  cui  al  presente
punto dovranno essere posseduti  cumulativamente  dal  raggruppamento
medesimo. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  d'impresa,  la  dichiarazione
indicata dovra' essere resa dal legale rappresentante  o  procuratore
di ciascuna delle imprese  riunite  o  che  intendono  riunirsi,  per
quanto di rispettiva competenza. Alla gara potranno partecipare:  gli
operatori economici indicati  all'art.  3,  comma  1,  lettera  p)  e
specificati all'art. 45 del  Codice  in  presenza  dei  requisiti  di
carattere generale e speciale riportati nella documentazione di gara.
III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP 14/2018. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il
ricevimento o per l'accesso ai documenti Data: 15/10/2018 Ore: 12:00.
Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  25/10/2018  Ore:
12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte  Data:   31/10/2018   Ore:   10:00,   previa
comunicazione scritta, da confermare. Luogo:  Fondazione  Enasarco  -
Via  Antoniotto  Usodimare,  31-  00154  Roma.  Persone  ammesse   ad
assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna
impresa,  consorzio  o  RTI  partecipante,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: la presente gara (CP 14/2018) e' stata  approvata  con
Delibera del Presidente della  Fondazione  Enasarco  n.  65/2018  del
03/10/2018, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore.  Normativa
di riferimento: d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto
nel presente bando si fa espresso rinvio al  capitolato  Tecnico,  al
Disciplinare di gara  ed  ai  relativi  allegati  che  formano  parte
integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul
profilo del committente di cui al punto  I.1)  (www.enasarco.it).  Le
offerte  dovranno  pervenire  alla  Fondazione   Enasarco,   Servizio
Bilancio - Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare,  31
- 00154 Roma, entro le  ore  12.00  del  termine  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della
data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta  (anche
a  mezzo  timbratura)  del  personale   della   Fondazione   Enasarco
incaricato  della  ricezione.  Le  offerte  pervenute  non   integre,
irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine,  non
saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente  sara'  esclusa
dalla gara. La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi
dell'art. 95 del d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  qualora  non  sia  stata
presentata alcuna offerta o nessuna  delle  offerte  presentante  sia
ritenuta idonea. Non e' ammesso il subappalto. La stazione appaltante
si riserva la facolta' di  procedere  nell'aggiudicazione,  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e  conveniente  ai  sensi  dell'art.  97,  comma   6,   del   Codice.
L'aggiudicazione  dovra'  essere  approvata  dal  competente   organo
interno.  I   dati   forniti   dai   concorrenti   saranno   trattati
esclusivamente  nell'ambito  e  per  le  finalita'  della  gara.   Il
contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209
del d.lgs.50/2016 e s.m.i.. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio  -   Via
Flaminia,  189  00196  Roma.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -
Informazioni precise sui termini di presentazione  del  ricorso:  gli
atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei  termini  di
legge. 

                            Il presidente 
                      Gianroberto Stefano Costa 

 
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