MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

Sede: piazza D'Armi n.12 - 19123 La Spezia (SP), Italia
Codice Fiscale: 80012490118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2018)

 
Bando di gara per la fornitura di  n.  3.000  combinazioni  operative
           G.C. complete di copripantalone in unico lotto 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) denominazione e indirizzi:  Marina  Militare  -  Direzione  di
Commissariato M.M. La Spezia Ufficio  Contratti.  Indirizzo  postale:
Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - Citta': La Spezia - codice  postale:
19121  -  paese:  Italia.  Punti  di  contatto:   posta   elettronica
certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it - tel. 0187786244
-  0187785267  fax:   0187782566.   Indirizzi   internet:   indirizzo
principale:     www.marina.difesa.it     .     Posta     elettronica:
fabio_biselli@marina.difesa.it; 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.marina.difesa.it
.Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: gara n.22/2018. 
  II.1.2) codice cpv. principale: 18110000 
  II.1.3) tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) breve descrizione:  appalto  per  la  fornitura,  n.  3.000
combinazioni operative G.C. - complete  di  copripantalone  in  unico
lotto. 
  II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. esclusa € 744.000,00. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) denominazione del lotto: cig: 7637431F6D; 
  II.2.2) codici cpv. supplementari: 18110000 
  II.2.3) luogo di esecuzione: La Spezia - Liguria. 
  II.2.4) descrizione dell'appalto:  appalto  per  la  fornitura,  in
UNICO LOTTO, n. 3.000  combinazioni  operative  G.C.  -  complete  di
copripantalone - in osservanza  del  D.M.  11/01/2017  del  Ministero
dell'Ambiente e della tutela  del  territorio  e  del  mare  "CRITERI
AMBIENTALI MINIMI (CAM del 28/01/2017)" per le forniture di  prodotti
tessili. 
  II.2.5) criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 744.000,00. 
  II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 150. 
  II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) condizioni di partecipazione 
  III.1.1) abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016. Per  i  consorzi  ordinari  di  cui
all'art.45 comma 2 lett e) del D.Lgs. n.50/2016  e  i  raggruppamenti
temporanei di operatori economici, costituiti o da  costituire,  ogni
soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo  deve,
a pena esclusione del  consorzio  o  del  raggruppamento,  presentare
tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2)  e
III.1.3). 
  Unitamente alla domanda di partecipazione in regola  con  l'imposta
di   bollo   (€   16,00),   devono    essere    forniti    tutti    i
documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al
termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai
punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3)., resi ai  sensi  del  D.p.r.  n.
445/2000,  salvo  nei  casi  in  cui   e'   espressamente   richiesta
documentazione in originale o in copia. 
  Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause  di  esclusione  di
cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016. Si  precisa
che la dichiarazione di cui  all'art.  80,  comma  1  del  d.lgs.  N.
50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti indicati nel comma 3
di tale articolo; dichiarazione di  cui  all'art.  83,  comma  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, relativa all'iscrizione  C.C.I.A.A.  in  cui  deve
risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione  e
l'attivita' dell'operatore economico che,  a  pena  esclusione,  deve
essere relativa al settore di attivita' oggetto dell'appalto. 
  Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento,  che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la  legislazione  dello  stato  di  appartenenza  secondo  le
modalita' di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  D.Lgs.  n.  50/2016;
Dichiarazione ai  sensi  dell'art.17  della  l.12.03.99  n°  68,  che
attesti di essere in regola con norme che disciplinano il diritto  al
lavoro dei disabili; Dichiarazione contenente  il  domicilio  eletto,
l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di  fax  per
ricevere le comunicazioni oggetto della presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Due idonee referenze bancarie, che dovranno  essere  presentate  in
originale e  non  dovranno  riportare  data  anteriore  a  quella  di
pubblicazione del presente bando, rilasciate da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993.  Tali
referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente  il
raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione  di  rete  o
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  costituendo   o   costituito;
Dichiarazione di cui all'art. 83, comma 4, lett.  a)  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  con  l'indicazione  del  fatturato  globale  (iva  esclusa)
relativo al settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto  realizzato
negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita' e della specificita' dell'appalto e della
necessaria esperienza  ed  affidabilita'  che  devono  possedere  gli
operatori economici affidatari, saranno invitati  esclusivamente  gli
operatori economici che dispongono  negli  ultimi  3  (tre)  esercizi
disponibili di un fatturato medio annuo (iva esclusa) nel settore  di
attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato del
lotto. In caso di raggruppamenti temporanei o  consorzi  ordinari  di
operatori economici i suddetti fatturati  medi  sono  ricavati  dalla
somma  dei  valori  dichiarati  da  ogni  soggetto  partecipante   al
costituito  o  costituendo  raggruppamento  temporaneo  o   consorzio
ordinario. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  elenco delle  principali  forniture  effettuati  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari, con indicazione dei rispettivi importi,  date  e
destinatari,  pubblici  o  privati;  Dichiarazione  resa  dal  legale
rappresentante  in  cui  si  attesti  il  possesso  della   fase   di
confezionamento   di   capi   di   abbigliamento;   Copia    conforme
all'originale dei certificati UNI EN ISO 9001:2015 e EMAS UNI EN  ISO
14001:2015 avente, pena esclusione, come  campo  di  applicazione  la
produzione e fornitura di indumenti militari, rilasciato da organismo
di  certificazione  accreditato  da  Accredia  o  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello
schema  specifico;  sono  ammesse  parimenti  altre  prove   relative
all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita'  secondo
quanto stabilito dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016;  Copia  conforme
all'originale  della  licenza  del  Ministero  dell'Interno  per   la
fabbricazione,  l'assemblaggio,  la  raccolta,  la  detenzione  e  la
vendita di  Uniformi  Militari  di  forze  armate  nazionali  di  cui
all'art.28 del R.D. 18/06/1931, n.773 e s.m.i.; In caso di R.T.C.  le
certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e EMAS UNI EN ISO 14001:2015 e la
licenza del Ministero dell'Interno devono essere  posseduti  da  ogni
soggetto partecipante  al  costituito  o  costituendo  raggruppamento
temporaneo. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)
e c) del D.Lgs. n. 50/2016, le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015  e
EMAS UNI EN ISO 14001:2015 devono essere possedute dai consorzi o  da
tutti i consorziati indicati quali esecutori della fornitura. In caso
di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs.  n.
50/2016 la licenza del Ministero dell'Interno deve  essere  possedute
dai consorzi e da tutti i consorziati indicati quali esecutori  della
fornitura. Documentazione riguardante i CAM  prevista  al  punto  "4)
requisiti minimi delle offerte"  specificati  nel  Progetto  di  gara
(art.  23  comma  14  del  D.Lgs.  50/2016)   pubblicato   sul   sito
www.marina.difesa.it . Dichiarazione indicante l'organico medio annuo
posseduto dell'operatore economico che intende partecipare alla gara;
Dichiarazione    indicante    l'attrezzatura    tecnica     posseduta
dall'Operatore economico che intende partecipare alla gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) tipo  di  procedura:  procedura  ristretta  accelerata  per
indifferibili e urgenti motivi di servizio. 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 31/10/2018 - ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1)  informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  VI.3) informazioni complementari: i candidati dovranno  inviare  la
domanda di partecipazione a gara  all'indirizzo  postale  di  cui  al
punto I.1), compilata su carta intestata, in busta chiusa e sigillata
(indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della  gara,
il C.I.G. e la dicitura: " non aprire Documenti riservati all'Ufficio
Contratti"). Ai sensi dell'art. 85 del  D.Lgs.  n.50/2016  tutti  gli
operatori economici, per le autocertificazioni,  dovranno  utilizzare
il Dgue (documento di gara unico europeo) disponibile,  insieme  alle
istruzioni per la compilazione  e  la  firma  elettronica,  sul  link
http://www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx?a
nno=2018&tipo=avvisi%20e%20bandi  ,  sezione  bandi  di  gara,   ente
Maricommi, da consegnare in formato  elettronico  unitamente  con  la
domanda di partecipazione. I candidati qualora invitati a  presentare
offerta dovranno presentare un campione  completo  del  manufatto  in
approvvigionamento come meglio specificato nell'invito a gara.  Tutte
le comunicazioni e gli scambi di informazioni,  tra  questa  stazione
appaltante e gli operatori economici, successive  alla  presentazione
della domanda di  partecipazione  alla  presente  procedura,  saranno
effettuate utilizzando mezzi  di  comunicazione  elettronici  secondo
quanto stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016. Il  Responsabile
del Procedimento e' il C.C. Ettore TAFI. La domanda di partecipazione
e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono  essere  in  lingua
italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati  dalla
traduzione certificata "conforme  al  testo  straniero",  certificata
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un
traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9  del  d.lgs.  N.
50/2016  l'importo  della  sanzione  pecuniaria   ivi   prevista   e'
determinato nell'uno per mille del valore stimato del lotto/i  per  i
quali  si  intende  partecipare.  Il  subappalto  e'   ammesso   alle
condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese  per
la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5,
comma  2  del  decreto  2   dicembre   2016   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  dei  trasporti,  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. L'amministrazione si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto.   La   domanda   di
partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille  n.9
16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 03/10/2018 

                   Il capo servizio amministrativo 
                       C.F Giovanni Sparapano 

 
TX18BFC21073
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.