Avviso di rettifica bando di gara e proroga termini SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Udine in qualita' di stazione appaltante delegata dai Comuni dell'Ambito territoriale minimo Udine 2 - Citta' di Udine e Centro; Indirizzo postale: via Lionello n. 1, 33100 Udine, ITALIA; Punti di contatto: all'attenzione dell'ing. Carlo Fioritto Servizio Grandi Opere, Energia e Ambiente, tel. +3904321272985; posta elettronica: garagas@comune.udine.it anziche' Anna Spangher Unita' Organizzativa "Gara distribuzione gas in forma associata" tel. +3904321272424; posta elettronica: anna.spangher@comune.udine.it Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice: www.comune.udine.gov.it anziche' www.comune.udine.it; profilo di committente: www.comune.udine.gov.it anziche' www.comune.udine.it; Ulteriori informazioni disponibili presso i punti di contatto sopra indicati, la documentazione tecnica, il bando di gara e i relativi allegati, il disciplinare di gara e i relativi allegati e la documentazione complementare sono disponibili ai punti di contatto sopra indicati; la gara si terra' esclusivamente attraverso il sistema telematico sul Portale delle Stazioni Appaltanti della Regione Friuli Venezia Giulia raggiungibile al seguente URL https://eappalti.regione.fvg.it (di seguito "Portale") all'interno dell'area "RDO online" relativa alla presente procedura. Per RDO online si intende la presente procedura di gara sotto forma di Richiesta di offerta online effettuata sul portale sopra citato. Eventuali richieste di assistenza di tipo tecnico/informatico riguardanti l'inserimento a sistema delle proprie offerte dovranno essere effettuate contattando il call center del gestore del Sistema Telematico al numero verde 800098788 (post selezione 7) da rete fissa, al numero 040 0649013 per chiamate dall'estero o da telefono cellulare, all'indirizzo di posta elettronica supporto.eappalti@appalti.regione.fvg.it. anziche' le offerte vanno inviate presso il seguente indirizzo: denominazione ufficiale: Comune di Udine; indirizzo postale: via Lionello n. 1;Citta': Udine; Codice Postale: 33100; Paese: Italia; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici: il Comune opera anziche' il Comune acquista anche per conto delle seguenti amministrazioni aggiudicatrici: Comuni di Basiliano, Buttrio, Campoformido, Codroipo, Flaibano, Lestizza, Manzano, Martignacco, Mereto di Tomba, Mortegliano, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Premariacco, Sedegliano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - categoria di servizi n. 27; Luogo principale di prestazione dei servizi: Comuni di Basiliano, Buttrio, Campoformido, Codroipo, Flaibano, Lestizza, Manzano, Martignacco, Mereto di Tomba, Mortegliano, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Premariacco, Sedegliano, Udine anziche' Udine e le porzioni di territorio comunale esterne all'ambito Udine 2 interessate da sconfinamenti di cui all'allegato A1; II.2.1) Valore stimato: Euro 114.811.536,00 IVA esclusa; (Somma degli importi contrattuali per i singoli Comuni dell'ambito, ottenuti moltiplicando l'ultimo vincolo ai ricavi per l'erogazione del servizio di distribuzione e della misura approvato e attribuibile all'impianto di distribuzione del singolo Comune per la durata contrattuale prevista). Valore annuo del servizio Euro 9.567.628,00. (Somma dei vincoli ai ricavi approvati attribuibili a tutti gli impianti di distribuzione dei singoli Comuni dell'ambito) anziche' 128.336.952,96 IVA esclusa; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di durata pari a 360 giorni a garanzia dell'obbligo di stipulare il contratto in caso di aggiudicazione pari a euro 191.352,56 anziche' euro 213.984,92 rilasciata con le modalita' e dai soggetti indicati nell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 - vedi art. 2 del Disciplinare di gara; ...OMISSIS... il gestore dovra' stipulare una polizza assicurativa di responsabilita' civile annuale per danni agli impianti, all'esercizio degli stessi e a terzi per un massimale minimo di euro 65.189.510,19 anziche' euro 68.104.077,69; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: ...OMISSIS... il gestore, contestualmente alla consegna degli impianti di cui all'articolo 7 del contratto di servizio allegato al presente bando, versa le somme dei valori di rimborso, per gli impianti (o porzioni di essi) realizzati fino al 31.12.2016 anziche' al 31.12.2013, al netto dei debiti relativi alle obbligazioni finanziarie in essere, distinti per ciascun Comune come specificati nell'allegato B del bando di gara per una somma complessiva pari a euro 65.189.510,19 anziche' 68.104.077,69; per tenere conto del degrado fisico intercorrente tra il 01.01.2017 anziche' 01.01.2014 e la data di effettivo subentro nel servizio tale valore sara' deprezzato in base a quanto previsto dall'art. 5 comma 10 del D.M. 226/2001 e si terra' conto, a consuntivo, di eventuali interventi realizzati nel periodo intercorrente tra il 01.01.2017 anziche' 01.01.2014 e la data di effettivo subentro; si precisa che il valore di Rimborso, determinato in euro 65.106.454,00, e' stato ottenuto aggiornando al 31.12.2016 i valori approvati dall'ARERA con Delibera 21 dicembre 2017 880/2017/R/gas, e riferiti all'anno 2013, pari a un totale di euro 66.166.919,00 anziche' inoltre si terrà conto di eventuali osservazioni dell'AEEGSI ai sensi dell'art. 1 comma 16 del Decreto legge 145/2013 convertito con Legge n. 9/2014; a fronte del pagamento del sopra riportato importo l'impresa aggiudicataria acquisisce la proprieta' degli impianti di distribuzione o di una loro porzione come specificato nell'allegato B relativo al singolo Comune; il gestore versa annualmente al delegato un corrispettivo a titolo di rimborso forfetario degli oneri sostenuti dal delegato stesso e dagli enti concedenti per lo svolgimento delle attivita' di controllo e di vigilanza sulla conduzione del servizio nei modi e nei termini di cui all'art. 26 del contratto di servizio allegato al bando per un importo stimato pari all'1 per cento della somma della remunerazione del capitale di localita' relativo ai servizi di distribuzione e misura e della relativa quota di ammortamento annuale relativa agli impianti di distribuzione e misura gestiti nell'anno dall'impresa aggiudicataria e pari per il primo anno a euro 45.398,00 anziche' 49.230,00; il valore del corrispettivo varia negli anni per la variazione del valore dei costi di capitale di localita'; il gestore versa la remunerazione agli enti locali proprietari degli impianti di una loro porzione o di una quota percentuale in caso di comproprieta' con il gestore di cui all'allegato B), del relativo capitale investito netto che l'Autorita' riconosce ai fini tariffari sulla base dei dati relativi alla parte di impianto di loro proprieta' nei modi e nei termini indicati dall'art. 27 del contratto di servizio allegato al bando; la remunerazione e' calcolata applicando al valore del relativo capitale investito netto rivalutato annualmente il tasso di remunerazione riconosciuto dall'ARERA anziche' dall'AEEGSI nella regolazione tariffaria per l'anno in esame; nel primo anno di gestione l'importo e' stimato in euro 248.035,00, tale importo fa riferimento a valori di RAB disallineate, pertanto verra' rivalutato in seguito al riallineamento della RAB ai sensi dell'art. 22 della Testo Unico della regolazione delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014- 2019 anziche' 396.000,00; l'importo ...OMISSIS..., valutati secondo il prezzo unitario previsto dall'ARERA anziche' dall'AEEGSI nell'anno precedente; qualora l'anno successivo il prezzo unitario del titolo stabilito dalla ARERA anziche' dall'AEEGSI aumenti, il gestore versa il conguaglio agli enti locali concedenti; nessun aggiustamento e' dovuto nel caso in cui il prezzo unitario diminuisca come indicato all'art. 25 del contratto di servizio allegato al bando; ad assumere tutte le spese necessarie per la stipula del contratto di servizio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario: art. 37 D.Lgs. 163/2006 soggetto giuridico unitario avente la forma di societa' di capitali nei termini e con le obbligazioni prevista all'art. 3 punto 5 del disciplinare di gara anziche' art. 37 D.Lgs. 163/2006; requisiti di partecipazione dei raggruppamenti come indicati dall'art. 10 comma 7 e 8 del D.M. 226/2011; III.1.4) Altre condizioni particolari: con riferimento al precedente articolo 9 si precisa che l'allegato C al bando di gara riporta per ogni singolo Gestore Uscente anziche' Comune l'elenco del personale che il gestore subentrante ha l'obbligo di assumere, salvo espressa rinuncia degli interessati, in conformita' con il decreto 21 aprile 2011 del Ministro dello sviluppo economico e Ministro del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell'art. 28, comma 6, decreto legislativo 23 maggio 2000 n. 164 sulla tutela dell'occupazione del personale; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria art. 10 comma 5 del D.M. 226/2011 - fatturato medio annuo nel triennio precedente pari a euro 4.783.814,00 anziche' 5.347.373,04 o in alternativa essere in possesso di garanzie finanziarie rilasciate da due primari istituti di credito attestanti che l'impresa negli ultimi tre anni ha fatto fronte ai propri impegni e che ha la possibilita' di accedere a un credito di euro 69.890.268,00 anziche' 39.399.411,89; III.2.3) Capacita' tecnica: art. 10 comma 6 del D.M. 226/2011; 1) Iscrizione al registro delle imprese della CCIAA ovvero per le imprese straniere analoga iscrizione in registri professionali di organismi equivalenti; 2) Esperienza gestionale da dimostrare in base a: 2.1) titolarita' di concessioni di impianti di distribuzione del gas naturale per un numero complessivo di clienti pari almeno a 45.745 PDR anziche' 45.477 PDR; SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.2) IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 1 Sicurezza e qualita' : 27 anziche' 17 pt.- sub criteri: vedi art. 10 DG; 2 Piano di sviluppo degli impianti: 45 pt. - sub criteri: vedi art. 10 DG; 3 Offerta economica: 28 anziche' 38 pt. - sub criteri: vedi art. 10 DG; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si anziche' no; IV.3.3.) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Termine per richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 22/01/2019 anziche' 03/12/2018 ore 12:15; non a pagamento; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/02/2019 anziche' 20/12/2018 ore 12:15; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 04/03/2019 anziche' 14/01/209 ore 10.00; Luogo: via Lionello 1 - 33100 Udine; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti uno per ogni concorrente muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: ...OMISSIS...il termine contrattuale indicato nel punto II.3) decorre dal verbale di consegna del primo impianto ai sensi dell'art. 5 del contratto di servizio allegato al bando; la comunicazione alle ditte partecipanti delle sedute di gara successive alla prima avverra' mediante avviso trasmesso tramite PEC con preavviso di due giorni lavorativi; tutte le comunicazioni e lo scambio di informazioni avverranno tramite PEC mediante l'apposita area "Messaggi" della RDO on line della piattaforma anziche' tramite PEC; ...OMISSIS... oneri generali di gara: l'impresa aggiudicataria entro 15 giorni dall'aggiudicazione definitiva versa ai gestori uscenti l'importo stimato di euro 360.000,00, ripartiti tra AAA € 336.589,62; 2IRG € 7.716,27; Serenissima € 15.694,11, oltre agli oneri finanziari anziche' 360.000, secondo le modalita' previste dall'Autorita' con deliberazione n. 407 del 2012 e all'I.V.A. per la copertura per gli oneri di gara; trattamento dei dati personali reso ai sensi dell'art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196; VI.5) Data di pubblicazione del presente bando alla G.U.C.E. 29/09/2018; VI.6) Data di pubblicazione del bando originario alla GURI 16.11.2015, n. 135 - 5a Serie Speciale. Il responsabile unico del procedimento dott. Marco Padrini TX18BHA21025