CREA CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI
DELL'ECONOMIA AGRARIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2018)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta,  per  l'affidamento  dei  servizi
assicurativi del  CREA,  suddivisa  in  due  lotti,  rami  all  risks
                   property e auto libro matricola 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: CREA - Consiglio
per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria,  via
Po n. 14 - Roma, c.a.p. 00198 Italia; Punti di contatto: ufficio gare
e contratti. All'attenzione di: dott.ssa Ginevra Albano; tel.: +39 06
47836333,    fax:    +39    06    47836507,    posta     elettronica:
negoziale@crea.gov.it  -  Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: (url)  www.crea.gov.it  -  Accesso  elettronico  alle
informazioni:    (url)    www.crea.gov.it,    sez.    Amministrazione
Gare/Appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti
di  contatto  sopra  indicati.  Il  disciplinare   di   gara   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3. Principali settori di attivita': altro: ricerca in agricoltura
e analisi dell'economia agraria. 
  I.4. Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1. Descrizione. 
  II.1.1. Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta,  suddivisa  in  due  lotti,   per
l'affidamento dei servizi assicurativi del CREA. 
  II.1.2. Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
categoria di servizi n. 6 a)  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi:   i   servizi   assicurativi   riguardano   sia   la    sede
dell'amministrazione centrale del CREA sita  in  Roma,  sia  le  sedi
della stazione appaltante dislocate sul territorio  italiano,  codice
NUTS: IT. 
  II.1.3. Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
Sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5.  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento dei servizi assicurativi del CREA suddiviso  in  2  (due)
lotti: lotto 1 polizza «All Risks Property»; lotto  2  polizza  «Auto
Libro Matricola». 
  II.1.6. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8. 
  II.1.7. Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8.  Lotti:  questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   si.
Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate per uno o piu'
lotti. 
  II.1.9. Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.1.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1. Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti,  rinnovi  e  opzioni).  Quantitativo  o  entita'   totale:   €
1.645.000,00. 
  II.2.2. Opzioni: si. Descrizione dell'opzioni: opzione  di  proroga
di ulteriori 6 mesi alle stesse condizioni. 
  II.2.3. Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
36. 
  Informazioni  sui  lotti:   denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    procedura    aperta,    per
l'affidamento dei servizi assicurativi del  CREA,  suddivisa  in  due
lotti. Lotto: n. 1 denominazione: polizza «All Risks Property». Breve
descrizione: polizza «All Risks Property». Vocabolario comune per gli
appalti CPV: 66515100-4. Quantitativo o entita': €  1.330.000,00  (al
lordo dell'opzione di proroga).  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:
informazioni complementari reperibili negli atti di gara. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta,  per  l'affidamento  dei  servizi
assicurativi  del  CREA,  suddivisa  in  due  lotti.  Lotto:   n.   2
denominazione: polizza «Auto  Libro  Matricola».  Breve  descrizione:
polizza «Auto Libro Matricola». Vocabolario comune  per  gli  appalti
CPV: 66514110-0. Quantitativo  o  entita':  €  315.000,00  (al  lordo
dell'opzione  di  proroga).   Ulteriori   informazioni   sui   lotti:
informazioni complementari reperibili negli atti di gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1. Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria:  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto,  ai  sensi
dell'art.  93  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e   successive
modificazioni  ed  integrazioni.  Garanzia   definitiva:   ai   sensi
dell'art.  103  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive
modificazioni ed integrazioni.  Per  ogni  altra  informazione  sulle
garanzie si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
dell'ente. 
  III.1.4.   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2. Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1. Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  1) inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive   modificazioni   ed
integrazioni, di seguito codice, e di ulteriori divieti  a  contrarre
con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  2) possesso dell'autorizzazione rilasciata  ai  sensi  del  decreto
ministeriale 14 dicembre 2010, nel caso di operatori economici aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al  decreto  ministeriale
21 novembre 2001, ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010; 
  3) iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; 
  4) per le compagnie assicurative  aventi  sede  legale  in  Italia,
autorizzazione IVASS, o altra documentazione analoga  rilasciata  dal
Ministero  competente  e/o   dal   CIPE,   all'esercizio   nei   rami
assicurativi relativi ai lotti  per  i  quali  l'operatore  economico
intende partecipare; oppure 4) per le compagnie  assicurative  aventi
sede legale in altro Stato membro dell'Unione europea, autorizzazione
IVASS,  o  altra  documentazione  analoga  rilasciata  dal  Ministero
competente e/o dal CIPE, all'esercizio dell'attivita' assicurativa in
Italia,  nei  rami  assicurativi  relativi  ai  lotti  per  i   quali
l'operatore economico intende partecipare, in regime di  liberta'  di
stabilimento (art. 23 del  decreto  legislativo  n.  209/2005)  e  in
regime  di  libera  prestazione  di  servizi  (art.  24  del  decreto
legislativo n. 209/2005). 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: 
  a) idonea dichiarazione  bancaria  rilasciata  da  un  istituto  di
credito o intermediario autorizzato ai sensi del decreto  legislativo
n. 385/1993,  attestante  adeguata  capacita'  economico-finanziaria,
recante data non anteriore a tre mesi antecedenti alla  pubblicazione
del bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; 
  b) dichiarazione attestante di  aver  realizzato,  complessivamente
nel triennio 2014/2015/2016, una raccolta premi riferita  ai  singoli
rami sotto indicati almeno pari  a:  lotto  1  €  30.000.000,00  Ramo
incendio ed elementi naturali; lotto  2  €  30.000.000,00  Ramo  R.C.
autoveicoli terrestri. Per  ogni  altra  informazione  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.3. Capacita' tecnica: 
  a) svolgimento del servizio  oggetto  del  lotto  di  interesse,  a
favore di almeno n. 3  (tre)  destinatari  pubblici  o  privati,  per
ciascuna annualita'  nel  triennio  2014/2015/2016,  con  indicazione
dell'importo e dei destinatari (per ciascuna annualita'  il  servizio
dovra' essere stato svolto per almeno un destinatario pubblico); 
  b.1) possesso di un indice di  solvibilita'  pari  ad  almeno  125%
oppure, in alternativa 
  b.2) possesso di un rating pari o superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & Poor's o da Fitch  Ratings,  pari  o  superiore  a  B+  se
rilasciato  dall'Agenzia  A.M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in  corso  di  validita'  alla  data
della presentazione dell'offerta, con  l'indicazione  della  societa'
specializzata che lo ha attribuito. Per ogni  altra  informazione  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1. Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Compagnie autorizzate all'esercizio dell'attivita'  assicurativa
sul territorio italiano ai sensi della normativa di settore. 
  III.3.2. Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1. Tipo di procedura. 
  IV.1.1. Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2. Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1. Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo vedasi disciplinare di gara. 
  IV.2.2. Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3. Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 23 novembre 2018, ore: 12,00. 
  IV.3.6. Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: centottanta giorni dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8. Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  28  novembre
2018, ore: 11,00; luogo: presso il CREA, via Po n. 14 -  00198  Roma.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si.
Informazioni reperibili nel disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1. Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2. Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3. Informazioni complementari: procedura aperta ex articoli 59 e
60 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive  modificazioni  ed
integrazioni (delibera del consiglio di amministrazione del  CREA  n.
35 del 29 maggio 2018 e decreto del direttore generale n. 1082 del 28
settembre 2018);  responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Ginevra
Albano. Coassicurazione:  e'  ammessa  la  coassicurazione  ai  sensi
dell'art.  1911  del  codice  civile,  secondo  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara. Costituiscono  parte  integrante  del  presente
bando il disciplinare di gara con i relativi allegati e i  capitolati
di  polizza.  I  predetti  documenti  sono   disponibili   sul   sito
istituzionale del CREA:  www.crea.gov.it  -  Sezione  amministrazione
gare/appalti; Codice identificativo di  gara  lotto  1:  polizza  All
risks 7630291B51; Codice identificativo di gara lotto 2: polizza Auto
libro matricola 76302991EE. Per ogni  altra  informazione  si  rinvia
alla documentazione di gara. 
  VI.4. Procedure di ricorso. 
  VI.4.1.  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale per il Lazio  -  00196  Roma,  via
Flaminia    n.     189,     tel.     +39     06     328721;     (url)
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3. Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: CREA - Consiglio per la  ricerca  in
agricoltura  e  l'analisi  dell'economia  agraria  -  ufficio  affari
legali, 00198 Roma, via Po n. 14 - affarilegali@crea.gov.it - tel:  +
39 06 47836639, fax: +39 06 47836361. 
  VI.5. Data di spedizione del presente avviso: 1° ottobre 2018. 
    Roma, 8 ottobre 2018 

                       Direttore generale f.f. 
                            Ida Marandola 

 
TV18BFG21075
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.