MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Centro navale Formia


Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Ministero dell'Economia e delle Finanze  -  Centro  Navale
Formia  -  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti.  Indirizzo
postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta':  Formia  (LT)  Codice
Postale: 04023 Paese: Italia. Punti  di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ten.  Col.  Giovanni   D'Onorio   De   Meo.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,         tel.         0771/1903623         e-mail:
Imparato.Emanuele@gdf.it;                   Tarantino.Lorenzo@gdf.it;
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it Il capitolato d'oneri  e
la   documentazione   complementare    sono    disponibili    presso:
http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con
tratti; Centro Navale Guardia di  Finanza,  Via  Appia  Lato  Napoli,
287/289  Formia   (LT)   04023,   tel.   +39   07711903623   -   pec:
lt0530000p@pec.gdf.it. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Centro Navale - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia
Lato Napoli, 287/289  Formia  (LT)  04023  a  mezzo  corriere  ovvero
consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  ristretta  per  l'affidamento  del
servizio di assistenza alle unita'  navali  del  Corpo  impiegate  in
missioni in territorio estero (ordinaria - Frontex). Lotto  1  CIG  -
7642161EBF; Lotto 2  CIG  -  764220423F.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Servizi;  Luogo  di  esecuzione:  bacino  del  Mediterraneo   II.1.3)
L'avviso riguarda: Un accordo quadro Breve descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto l'affidamento  del  servizio  di  assistenza
alle unita' navali del Corpo  impiegate  in  missioni  in  territorio
estero (ordinaria -  Frontex),  senza  alcun  vincolo  di  spesa  per
l'Amministrazione. 
  Le modalita' di effettuazione delle  forniture  sono  indicate  nel
Capitolato Tecnico che  costituisce  parte  integrante  del  presente
bando. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  63522000-4
II.1.8) Divisione in lotti: Si - Le offerte vanno presentate per  uno
o  piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:   No.   II.2)
Quantitativo  dell'appalto:  II.2.1)  L'importo  complessivo  massimo
presunto di €. 2.000.000,00, I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis  del
D.P.R.  633/72  e  successive  modificazioni  ed   integrazioni,   e'
ripartito in €. 250.000,00 annui per il lotto A ed in  €.  750.000,00
annui per il lotto B. II.2.2)  Opzioni:  Si  -  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di prorogare la  durata  del  contratto  qualora,
alla data di scadenza, non  sia  stato  raggiunto  l'importo  massimo
previsto e - comunque - nei limiti  di  tale  importo.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione:  mesi  24  dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati  a  presentare  offerta  conformemente  all'art.  93  D.lgs.
18.4.2016  n.50.  All'aggiudicatario  sara'  richiesto  un   deposito
cauzionale pari al 10% del valore  contrattuale,  rilasciato  da  una
Tesoreria   provinciale   dello    Stato    italiano    a    garanzia
dell'adempimento degli  obblighi  contrattuali.  In  alternativa,  la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex  art.
103 del D.lgs. 18.4.2016 n.50. Si fa  presente  che  la  fideiussione
bancaria o  la  polizza  assicurativa  dovranno  contenere  la  firma
autenticata ed avere validita' per tutta la durata del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari  fondi
di bilancio. L'Amministrazione  riconoscera'  il  pagamento  solo  di
quelle prestazioni effettuate in conformita' al  capitolato  tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici di
cui all'art. 45 del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50. Ciascun operatore di
consorzio o di raggruppamento deve  soddisfare  ed  attestare,  anche
mediante   autocertificazione,   da   allegare   alla   domanda    di
partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti  di  partecipazione
previsti dal presente bando. In sede di richiesta di  partecipazione,
il consorzio o il raggruppamento  dovra'  specificare  le  parti  del
servizio  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore  riunito   o
consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Sono legittimati a partecipare alla presente procedura gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D.lgs. 18 aprile  2016,  n.  50.  Ai
soggetti costituiti in forma associata si applicano  le  disposizioni
di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50. Ex art. 48,
comma 2, del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50, la prestazione dell'appalto
e' da considerarsi oggettivamente unica  in  quanto  la  peculiarita'
della  stessa  non  consente  una  differenziazione   tra   attivita'
principali e secondarie. L'istituto dell'avvalimento e'  disciplinato
dall'art. 89 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50. Per  la  partecipazione
alla procedura di gara di  operatori  economici  stabiliti  in  paesi
terzi, si richiamano le disposizioni di cui all'art. 49  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 37 del decreto  legge  31  maggio  2010  n.  78,
convertito in Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di  cui  al
decreto ministeriale 4 maggio  1999  e  al  decreto  ministeriale  21
novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi  del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010. Ciascun  concorrente  (impresa
singola, R.T.I.,  Consorzio),  pena  l'esclusione  dalla  gara,  deve
dichiarare,  mediante  il  "Documento  di  gara  unico  europeo",  di
soddisfare le seguenti condizioni:  a.  insussistenza  di  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D. lgs. 50/2016; b. sussistenza del
requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett. a) del  D.lgs.  50/2016,
meglio specificato al comma 3 del medesimo  articolo;  c.  Iscrizione
all'albo nazionale di categoria  (Consiglio  Nazionale  Spedizionieri
Doganali - ex art. 3 del DPR 137 del 7 agosto 2012);  Il  concorrente
non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi
di cui all'art. 83, comma 3,  del  D.lgs.  18  Aprile  2016,  n.  50,
attesta il possesso dei requisiti sub  lett.  b)  e  c)  mediante  la
presentazione di dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Inoltre, saranno causa  di  esclusione  dalla  presente  procedura,
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n.165/2001  e  la  mancata  accettazione  delle  clausole
contenute nel patto di integrita' ex  art.  1,  comma  17,  della  l.
190/2012. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di
un documento di riconoscimento del dichiarante, con  la  clausola  di
assunzione di responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui
all'art.  76  D.P.R.  445/2000.  L'Amministrazione  procedera'   alla
verifica della  veridicita'  e  correttezza  delle  dichiarazioni  in
conformita' alle vigenti disposizioni,  con  particolare  riferimento
alla delibera n. 111 del 20  dicembre  2012  dell''Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture.
Fatto salvo quanto previsto dal comma  2  dell'art.  81  del  decreto
legislativo  n.  50/2016,  si   rappresenta   che   l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti  pubblici  ex
art.  216,  comma  13,  del  predetto  decreto.  III.2.2)   Capacita'
economica e  finanziaria:  I  candidati  devono  attestare  di  avere
conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi,  o  dalla  data  di  inizio
attivita'  qualora  si  tratti   di   operatori   di   piu'   recente
costituzione, un fatturato  annuo  medio  nel  settore  di  attinenza
dell'appalto non inferiore a €. 500.000,00 (cinquecentomila//00).  Ai
candidati  invitati  a  presentare   offerta   sara'   richiesta   la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni  rese,
secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte
I, del Codice. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati  devono  attestare:  a.  di
avere eseguito negli ultimi tre esercizi,  o  dalla  data  di  inizio
attivita'  qualora  si  tratti   di   operatori   di   piu'   recente
costituzione, servizi analoghi a quelli oggetto  dell'affidamento  di
che trattasi al Corpo, ad  altri  Enti  pubblici  o  privati;  b.  il
possesso di certificazione  del  sistema  di  gestione  qualita'  ISO
9001:2008/2015. Ai candidati  invitati  a  presentare  offerta  sara'
richiesta  la  documentazione  giustificativa  e   probatoria   delle
dichiarazioni rese, secondo le disposizioni  di  cui  all'art.  86  e
all'allegato XVII, parte II, del Codice. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ex art. 95, comma 4, del  D.lgs
n. 50/2016. IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Atto autorizzativo - Determina a  contrarre  nr.  392
del 06/03/2018. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 10.00 del 10/11/2018 IV. 3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Modalita'  d'apertura   delle   offerte:   Seduta
pubblica. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  dell'offerte:
rappresentanti legali  delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Non esistono rischi da interferenza. Le prestazioni  contrattuali  si
intendono I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis  del  D.P.R.  633/72  e
successive  modificazioni   ed   integrazioni.   Il   subappalto   e'
disciplinato dall'art. 105 del decreto  legislativo  n.  50/2016.  E'
ammesso nel limite del 30% dell'importo  complessivo  del  contratto,
previa  indicazione  in  sede  di  offerta   delle   prestazioni   da
subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione.
Qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto,  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi  dell'art.  95,
comma 12 del Codice. 
  La  stazione  appaltante,  si  riserva  altresi'  la  facolta'   di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  purche'  ritenuta  congrua   e   conveniente   da   apposita
Commissione. Non sono ammesse offerte parziali e/o  condizionate.  Il
contratto,  mentre  vincola  la   ditta   sin   dal   momento   della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  Organi
di Controllo.  In  caso  di  risoluzione  anticipata  del  contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del  D.lgs
18/04/2016  nr.  50.  La  domanda  di  partecipazione,  a   pena   di
inammissibilita',   deve   essere   redatta   in   conformita'   alle
prescrizioni e completa della documentazione  prevista  dal  presente
bando e dal disciplinare  di  gara.  La  domanda  di  partecipazione,
sottoscritta dai soggetti indicati nel disciplinare di  gara,  dovra'
pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la  data  di
scadenza indicata nel presente bando,  mediante  corriere  o  tramite
consegna a mano al corpo di guardia del Centro Navale  della  Guardia
di Finanza, Via Appia Lato Napoli, 287/289, 04023 Formia (LT). 
  Il recapito tempestivo della  domanda  di  partecipazione  e  della
documentazione allegata  resta  a  rischio  esclusivo  del  mittente.
Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti  presentati  saranno
ammessi nei limiti di cui all'art.  83  D.Lgs.18/04/2006  nr.  50.  I
concorrenti, con la presentazione della richiesta di  partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del decreto legislativo n. 196/2003, per le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. In merito  i  concorrenti  devono  indicare,  motivando
debitamente, i documenti considerati riservati. Ai sensi dell'art. 73
del  decreto  legislativo  18/04/2016,  nr.   50,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario le spese connesse:  -  alla  pubblicazione  degli
avvisi e dei bandi sulla Gazzetta della Repubblica Italiana;  -  alla
pubblicazione su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale
e su due a maggiore diffusione locale. VI.4) Procedure di ricorso Gli
atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso
al Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'articolo 76 D.lgs. 50/2016 ovvero,  per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  73,
comma 5, D.lgs. 50/2016. VI.5)  Data  di  spedizione  alla  comunita'
europea: 03 Ottobre 2018. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                  ten. col Giovanni D'Onorio De Meo 

 
TX18BFC21335
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.