PROVINCIA DI AVELLINO
Settore Ambiente

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: E-mail: mroca@provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'appalto  a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 157 e art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, dei  servizi
attinenti all'architettura e  all'ingegneria  per  la  redazione  del
Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), da aggiudicare per i
seguenti lotti: Lotto 1 Progetto Irpinia Oltreiventi CIG 7326048E0C -
Lotto 2 Progetto A.M.P.E.R.E.  CIG  73260721DE  -  Lotto  3  Progetto
                    A.M.P.E.R.E. 2 CIG 73260954D8 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia  di  Avellino  -  Settore
Ambiente, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 -
Italia. Persona di contatto: ing. Massimiliano Roca, tel. 0825790416,
pec            settore5@pec.provincia.avellino.it,             e-mail
mroca@provincia.avellino.it. Indirizzo del  profilo  di  committente:
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente. 
  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili   e
scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso
il profilo di  committente  della  Provincia  al  seguente  indirizzo
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso  la
Provincia di Avellino - Settore Ambiente,  piazza  Liberta'  n.  2  -
83100 Avellino - Punto di contatto:  come  prima.  Le  offerte  vanno
inviate alla Provincia di  Avellino  -  Servizio  gare,  contratti  e
provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  I.3bis) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.6) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  appalto  a  corpo  dei  servizi  attinenti
all'architettura e all'ingegneria per la redazione del Piano d'Azione
per l'Energia Sostenibile (PAES). 
  II.1.2)   Codice   CPV   principale:   CPV   71240000-2    (Servizi
architettonici, di ingegneria e pianificazione). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione:  servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria per la redazione  del  Piano  d'Azione  per  l'Energia
Sostenibile (PAES). 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo  dell'appalto,
posto a base d'asta, e' di € 291.684,96, IVA esclusa, di cui  per  il
lotto 1 € 98.919,20, per il lotto 2 € 97.940,48 e per il  lotto  3  €
94.825,28. Per la fattispecie del presente appalto non sono  previsti
oneri pertinenti all'attuazione delle norme di  sicurezza  in  quanto
trattasi di servizi di natura intellettuale, ex art. 26  comma  3-bis
d.lgs. 9/4/2008 n. 81, e non sussistono  attivita'  interferenti  sul
luogo di prestazione; pertanto gli oneri della sicurezza da rischi di
interferenza sono pari a zero. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
n. 3 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti  i  lotti.
Il numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente e' di uno. 
  II.2) Descrizione lotti 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Progetto Irpinia Oltreiventi - CIG
7326048E0C; 
  Lotto 2 - Progetto A.M.P.E.R.E. - CIG 73260721DE; 
  Lotto 3 - Progetto A.M.P.E.R.E. 2 - CIG 73260954D8. 
  II.2.2)   Codice   CPV   principale:   CPV   71240000-2    (Servizi
architettonici, di ingegneria e pianificazione). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Avellino. 
  II.2.4)     Descrizione     dell'appalto:     servizi     attinenti
all'architettura e all'ingegneria per la redazione del Piano d'Azione
per l'Energia Sostenibile (PAES). 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 commi 2, 3 lettera  b)  e  6  del
d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si
rinvia al disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 comma 3 e ss. (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non
soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo, posto a base d'asta,
e' per il lotto 1 € 98.919,20, per il lotto 2 € 97.940,48  e  per  il
lotto 3 € 94.825,28. Per la fattispecie del presente appalto non sono
previsti oneri pertinenti all'attuazione delle norme di sicurezza  in
quanto trattasi di servizi di natura intellettuale, ex art. 26  comma
3-bis d.lgs. 9/4/2008 n. 81, e non sussistono attivita'  interferenti
sul luogo di prestazione;  pertanto  gli  oneri  della  sicurezza  da
rischi di interferenza sono pari a zero. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo  massimo  previsto
per l'esecuzione dei servizi e' di 180 giorni per ciascun lotto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, il  contratto  di  appalto  in
corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto previsto dal
disciplinare di gara al quale si rinvia. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  di
appalto i soggetti di cui all'art. 45  del  d.lgs.  50/2016.  Per  il
dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: nessuna. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative a una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata all'esercizio della professione
di ingegnere o architetto ai sensi  degli  artt.  15  e  45  del  DPR
5/6/2001 n. 328. 
  III.2.2.) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a norma
dell'art. 1 d.l. 6/7/2012 n. 95 convertito in legge 7/8/2012 n.  135,
il contratto di appalto e' sottoposto  a  condizione  risolutiva  nel
caso di sopravvenuta disponibilita' della  convenzione  di  Consip  o
della centrale di committenza regionale per le forniture o i  servizi
oggetto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: i concorrenti con profilo di
persona giuridica sono obbligati a indicare i nomi  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  fisiche  incaricate  di   fornire   la
prestazione relativa al presente appalto, ex  art.  45  comma  4  del
d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.4)  Subappalto:  e'  ammesso  il  subappalto  per  una  quota
complessiva  non  superiore  al  30%  dell'importo  complessivo   del
contratto, secondo la disciplina  di  cui  all'art.  105  del  d.lgs.
50/2016.  Per  la  regolamentazione  del  subappalto  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 13 del 20/11/2018, a pena di esclusione dalla gara,  ex  artt.
60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la  data  e  l'ora  di
recapito del plico presso  la  stazione  appaltante.  L'offerta  deve
pervenire, entro il predetto termine perentorio, presso la sede della
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  10  del
26/11/2018 con prosieguo a oltranza,  tutti  i  giorni  lavorativi  e
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovale: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e  67
della legge  23.12.2005  n.  266  (c.d.  finanziaria  2006)  e  della
delibera  dell'ANAC   n.   163   del   22.12.2015,   il   codice   di
identificazione  del  procedimento  di   selezione   del   contraente
(denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e' per il lotto  1
CIG 7326048E0C, per il lotto 2 CIG 73260721DE e per il  lotto  3  CIG
73260954D8. I dati personali  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi
dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche  con  strumenti  informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il Responsabile
unico del  procedimento  e'  l'ing.  Massimiliano  Roca,  domiciliato
presso la sede della Provincia  di  Avellino,  tel.  0825790416,  pec
settore5@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
mroca@provincia.avellino.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
eventuali ricorsi alla procedura di  aggiudicazione  vanno  inoltrati
nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -  Sede  di
Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 -  84100  Salerno  -  Italia,
tel.  089  226496,   pec   sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,
indirizzo                                                    internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art.  204
del d.lgs. 50/2016. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  a
norma  dell'art.  211  del  d.lgs.  50/2016,  eventuali  istanze   di
mediazione vanno inoltrate nei modi e termini  di  legge  all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187     Roma     -     Italia,     tel.     06     367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/,    secondo    il
"Regolamento per il rilascio dei  pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50"  emanato
dalla predetta Autorita'. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Settore Ambiente,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia, tel  0825790416,  pec
settore5@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
mroca@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                         ing. Antonio Marro 

 
TX18BFE21378
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.