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Bando di gara - Accordi quadro di lavori di manutenzione straordinaria edile e impiantistica degli immobili delle filiali della Banca d'Italia siti nelle regioni Marche/Umbria - Puglia/Basilicata - Sardegna. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: le informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro - Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordi Quadro Manutenzione straordinaria edile e impiantistica. II.1.2) CPV: oggetto principale: 45453000. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: lavori di manutenzione straordinaria edile e impiantistica di immobili siti nelle regioni Marche/Umbria, Puglia/Basilicata, Sardegna. II.1.5) Valore totale stimato: euro 11.000.000,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in 3 lotti. Le domande di partecipazione vanno presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Marche/Umbria - CIG: 7626310619; Lotto 2 Puglia/Basilicata - CIG: 7626303054; Lotto 3 Sardegna - CIG: 76262894C5. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: il valore complessivo stimato dell'appalto e' euro 11.000.000,00 oltre IVA cosi' suddiviso per singolo lotto (gli importi sono IVA esclusa): per il Lotto 1 euro 4.000.000,00; per il Lotto 2 euro 4.000.000,00; per il Lotto 3 euro 3.000.000,00. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi dalla stipula del contratto. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: numero massimo di candidati 25. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Sorteggio. II.2.10) Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Non sono previste opzioni. II.2.13) L'appalto non e' connesso a un progetto o programma finanziato da fondi UE. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura nonche' il possesso degli ulteriori requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: possesso delle categorie OG1 (classifica III), OG2 (classifica II), OS4 (classifica I), OS28 (classifica II), OS30 (classifica II). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 08/11/2018, h 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: ciascun operatore economico, a pena di esclusione, puo' presentare domanda di partecipazione per un solo lotto (par. 1.3 Disciplinare gara). Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti i soggetti di cui agli artt. 45 e 48, comma 8, del Codice che, a pena di esclusione, siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice, nonche' dei requisiti indicati alla sezione III.1). Determina a contrarre prot. n. 1144500 del 4/10/2018. Il R.U.P. e' l'Ing. Vittorio Francesco Maria Lucarelli. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle domande di partecipazione. La documentazione relativa all'offerta verra' messa a disposizione solo dei concorrenti invitati. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016. Nella lettera di invito saranno indicate le garanzie ai sensi dell'art. 93 del Codice. In conformita' di quanto disposto dal D. Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Le spese relative alla pubblicazione (pari a circa € 7.000) saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore (ex art. 5, co. 2 D.M. Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016).VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: secondo le modalita' e i termini previsti dal D. Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 8/10/2018. Per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX18BFM21243