MULTISERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29, 60127 Ancona (AN), Italia
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2018)

 
                  Bando di gara - Settori Speciali 
 
 
Depuratore Zipa di Ancona - Interventi di  adeguamento  funzionale  e
 potenziamento della sezione di filtrazione finale e disinfezione UV 
 

  1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI 
  Stazione Appaltante: MULTISERVIZI SPA - Via del Commercio n.  29  -
60127   Ancona   -   Tel.   071.28931    -    Fax    071.2893270    -
www.multiservizi-spa.it, e-mail: gare@multiservizi-spa.it. 
  Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  i  metodi  di
comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la  posta,  il
fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nel Disciplinare di Gara - datato 10.10.2018 -
parte integrante e sostanziale del presente bando  -,  i  concorrenti
potranno  utilizzare  gli  appositi  modelli  disponibili  nel   sito
internet: www.multiservizi-spa.it. 
  Il  modulo  "Lista  delle  lavorazioni  e  forniture  previste  per
l'esecuzione  dell'opera   e   dei   lavori"   (in   copia   conforme
all'originale),  per  la  redazione  dell'offerta  economica   verra'
consegnato in fase di sopralluogo obbligatorio. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis,
Vice Direttore Aree Funzioni di Line della Multiservizi SpA. 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
n. 77 del 03.10.2018,  la  Multiservizi  SpA  di  Ancona  indice  una
procedura aperta, artt. 36, 114 e 117 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,
per l'appalto dei lavori di cui  al  progetto  esecutivo  "Depuratore
Zipa di Ancona - Interventi di adeguamento funzionale e potenziamento
della sezione di filtrazione  finale  e  disinfezione  UV"  -  datato
agosto 2018,  redatto  dai  tecnici  aziendali  e  validato  in  data
13.09.2018 dal Responsabile Unico del Procedimento,  ing.  Andrea  De
Angelis (Codice C.U.P.  CIPE  n.  D38B17000000005  -  Codice  CIG  n.
7646641FC2 - CPV45252100-9). 
  E' previsto, a pena di esclusione, il sopralluogo obbligatorio  dei
luoghi e delle opere esistenti che dovra' essere effettuato entro  il
23.11.2018. 
  3) ENTITA' DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo a base di gara e'  fissato  in  €  957.793,63
oltre IVA, di cui € 937.218,39 per opere a corpo e  €  20.575,24  per
oneri in materia di sicurezza,  cosi'  come  meglio  specificato  nel
Capitolato Speciale di Appalto; gli oneri per  la  prevenzione  e  la
sicurezza non sono soggetti a ribasso di gara. 
  In considerazione della tipologia dei lavori da eseguire  tutte  le
lavorazioni rientrano nella categoria prevalente  OS22  dell'allegato
A) del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la  classifica  III,  fino  a  €
1.033.000,00; non sono previste lavorazioni appartenenti a  categorie
scorporabili  di  cui  all'art.  12  del  D.L.  28.03.2014,  n.   47,
convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1  comma  1,  Legge
23.05.2014 n. 80, applicabile ai sensi dell'art. 216, comma  15,  del
D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  4) TEMPO UTILE DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI 
  Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto di
che  trattasi  e'  fissato  in  giorni  210  naturali  e  consecutivi
decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Si
evidenzia che la Multiservizi SpA si riserva la facolta' di procedere
alla consegna dei lavori in via d'urgenza,  tenuto  conto  di  quanto
disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  Il contratto di appalto oggetto del presente bando verra' stipulato
a corpo. 
  L'affidamento dei lavori oggetto del presente appalto  avra'  luogo
con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai
sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e  smi,  sulla  base
dei seguenti elementi e punteggi: Offerta tecnica: punti 70  su  100,
ripartiti come specificato nell'allegato 1 al Disciplinare  di  Gara;
Offerta economica: punti 30 su 100. 
  La  procedura  di  valutazione  delle  offerte   tecnico-economiche
prevede  l'assegnazione  di  un  punteggio  massimo  di  100   punti,
adottando  i   criteri   e   le   formule   specificamente   indicati
nell'ALLEGATO 1 al Disciplinare di Gara. 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art.  97,  comma  3,
del D.Lgs. 50/2016 e smi e a quanto indicato nel Disciplinare di Gara
e verra'  verificata  dal  RUP  con  il  supporto  della  Commissione
Giudicatrice. 
  6) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Le Imprese concorrenti per la  partecipazione  alla  gara  dovranno
essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione  delle
offerte, di apposita attestazione rilasciata dalle Societa' Organismi
di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e  smi,  regolarmente
autorizzate e in corso di validita'; le categorie  e  le  classifiche
possedute dovranno essere adeguate alla categoria ed all'importo  dei
lavori da appaltare. 
  Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante  l'attestazione
SOA,  il  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 84, comma 4,  lettera
c) del D.Lgs. 50/2016 e smi e all'art. 63 del D.P.R.  05.10.2010,  n.
207 e s.m.i.. 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e con le modalita' di cui  agli  artt.
47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e smi e agli artt. 92, 93 e 94 del  D.P.R.
207/2010 e smi. 
  7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del
giorno 03.12.2018 per posta a  mezzo  raccomandata,  ovvero  mediante
agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra'  essere  consegnato  a
mano al seguente indirizzo: MULTISERVIZI SPA - via del  Commercio  n.
29 - 60127 - ANCONA. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno  12.12.2018  presso
gli Uffici della Multiservizi SpA siti in Ancona, via  del  Commercio
n. 29; si procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare  di
Gara.  Sono  ammessi  ad  assistere   all'apertura   dei   plichi   i
rappresentanti dei concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata  una  sola  offerta  tecnico-economica   valida,   purche'
ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte  tecnico-economiche
aventi  il  miglior  pari   punteggio   complessivo   si   procedera'
all'aggiudicazione al  concorrente  che  ha  presentato  la  migliore
offerta economica. 
  In caso di offerte uguali si  procedera'  al  sorteggio,  ai  sensi
dell'art. 77 del Regio Decreto 23.05.1924,  n.  827,  tranne  che  la
Stazione Appaltante ritenga  di  dover  richiedere  un  miglioramento
delle offerte. 
  9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Si veda il Disciplinare di Gara datato 10.10.2018. 
  10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto  a
base di gara, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e smi; 
  - in caso di aggiudicazione: 
  . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; 
  . polizza assicurativa a copertura dei danni eventualmente subiti a
causa del danneggiamento o della distruzione parziale o totale  degli
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. L'importo della somma  assicurata  dovra'
essere ripartito come indicato all'art. 41 del Capitolato Speciale di
Appalto. 
  . polizza  a  garanzia  del  pagamento  rata  di  saldo,  ai  sensi
dell'art. 103, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 ed in conformita' a quanto
prescritto all'art. 26 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  Le  garanzie  richieste  dovranno  risultare   conformi   al   D.M.
19.01.2018, n. 31. 
  11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nel  Disciplinare  di  Gara  -
datato 10.10.2018. 
  12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta dalla Multiservizi SpA. 
  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi  dell'art.  105
del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  La  Multiservizi  non  provvedera'  al
pagamento  diretto  del  subappaltatore  e   i   pagamenti   verranno
effettuati alla impresa aggiudicataria che dovra'  trasmettere  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  via
via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate (art. 52 del Capitolato Speciale di Appalto). 
  La Multiservizi si  riserva  di  esercitare  la  facolta'  prevista
dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi  richiamati  da  tale
articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE,
in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17
e 18 dell'art. 48 del DLgs 50/2016 e smi. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  per  la  presente
gara, comprese le spese per la pubblicazione del  presente  bando  di
gara  nella  G.U.R.I.,  dell'estratto  sui  quotidiani   e   per   la
stipulazione del relativo  contratto,  accessorie  e  conseguenziali,
nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti. 
  La Multiservizi SpA si riserva  ampia  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le  risultanze  della
gara non fossero ritenute  soddisfacenti  ad  insindacabile  giudizio
della Multiservizi SpA, nonche'  qualora  non  dovesse  pervenire  un
congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12,
del D.Lgs. 50/2016 e smi Multiservizi  SpA  potra'  decidere  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti  valida,
conveniente e idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  La
Multiservizi  SpA  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di   revocare
l'aggiudicazione  qualora   riscontrasse   errori   nella   fase   di
espletamento  della  procedura  di  gara.  In  tali  eventualita'   i
concorrenti non potranno vantare alcun  diritto  a  risarcimenti  e/o
indennizzi. 
  Ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento  UE  679/2016,  i
dati forniti dai partecipanti alla gara sono  raccolti  e  pubblicati
come previsto dalle norme  in  materia  di  appalti  pubblici  (Legge
190/2012 e smi e D.Lgs. 33/2013 e smi). 
  13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per tutto quanto non previsto  dal  presente  bando,  si  rinvia  a
quanto indicato nel Disciplinare  di  Gara  -  datato  10.10.2018  -,
contenente le prescrizioni integrative al presente  bando  in  ordine
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  tecnico-economica,   ai
documenti da presentare a corredo della stessa e  alla  procedura  di
aggiudicazione dell'appalto,  nonche'  informazioni  per  la  visione
degli elaborati progettuali. 
  14) PUBBLICAZIONE BANDO DI GARA 
  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   all'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana in data 10.10.2018. 
  Il  presente  bando  di  gara  e'   altresi'   trasmesso   per   la
pubblicazione all'Albo Pretorio  dei  Comuni  di  Ancona  e  Maiolati
Spontini  (AN)  ed  e'  pubblicato  nel  sito  del  Ministero   delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  (www.serviziocontrattipubblici.it),
nel sito della Multiservizi SpA (www.multiservizi-spa.it),  nel  sito
dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  nel  sito
dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e  all'Albo
della Multiservizi SpA. 
  Ancona, 10.10.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.