REGIONE DEL VENETO
Direzione difesa del suolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
                 Bando di gara d'appalto n. 01/2018 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice;  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto; Denominazione ufficiale:  Regione  del
Veneto - Giunta Regionale - Direzione  Difesa  del  Suolo;  Indirizzo
postale: Calle Priuli,  Cannaregio  99  -  30121  Venezia  -  ITALIA;
All'attenzione di: Ing. Marco Puiatti; Telefono: +39 0412792357 - +39
041   2792130   Fax:   +39   041    2792234;    Posta    elettronica:
difesasuolo@regione.veneto.it;                                   pec:
difesasuolo@pec.regione.veneto.it;  Indirizzi   internet:   Indirizzo
generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:
(URL)  http://www.regione.veneto.it;   Indirizzo   del   profilo   di
committente: Regione del Veneto - Sezione  Bandi,  avvisi,  concorsi;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati; Il disciplinare di gara, gli elaborati progettuali, e
la   documentazione   complementare   sono   scaricabili   al   link:
http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/opere-infrastr
utturali-per-la-sicurezza-dal-rischio-idraulico;  Le  offerte  o   le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  postale  sopra
indicato; I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Ambiente  e
Difesa del Suolo; I.4) Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO; 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: affidamento dei servizi di architettura e  ingegneria
per la progettazione definitiva  ed  esecutiva,  coordinamento  della
sicurezza in fase  di  progettazione  ed  attivita'  accessorie,  con
opzione per i servizi  di  direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione del progetto denominato  "Ampliamento
e regimazione della cassa di  espansione  di  Pra'  dei  Gai  per  la
laminazione delle piene del fiume  Livenza  alla  confluenza  con  il
fiume Meduna" -  ID  piano  506.  Comuni  di  Fontanelle,  Mansue'  e
Portobuffole' (TV).- CUP H57B12000330001. - CIG 76444038E9 -  Appalto
n. 01/2018 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria,
Servizi di architettura e ingegneria; Luogo principale di  esecuzione
dei lavori: Comune di Portobuffole' (TV)Codice NUTS:  ITH34;  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento  dei  servizi  di
architettura  e  ingegneria  per  la  progettazione   definitiva   ed
esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione  ed
attivita' accessorie, con opzione per i servizi di direzione lavori e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di   esecuzione;   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto   principale,
vocabolario principale:  71330000-0;  II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no;  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore
stimato, IVA  esclusa:  €  1.384.808,36  oltre  oneri  previdenziali.
Valuta: EUR;  II.2.2)  Opzioni:  si'  -  Descrizione  delle  opzioni:
affidamento dei servizi di direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione II.3) Durata dell'appalto  o  termine
di esecuzione: Durata  in  giorni:  320  (220  per  la  progettazione
definitiva e 100 per la progettazione  esecutiva)  dalla  data  della
stipula del Contratto d'appalto; 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia definitiva ai  sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016,  polizza  assicurativa  per  la
copertura dei rischi di natura professionale ai sensi  dell'art.  24,
comma 4, del D.Lgs.  n.  50/2016  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Risorse  del  bilancio  regionale;  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui  all'art.
nell'art.  46  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no;  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione  resa  dai   partecipanti;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: :  dichiarazione
resa dai  partecipanti;  Nessuno  specifico  requisito  di  capacita'
economica  e  finanziaria  e'  richiesto  agli  operatori.;  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Soggetti di cui all'art. 46  del  D.Lgs.
n. 50/2016 in possesso  dei  seguenti  requisiti:  a)  un  elenco  di
servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi  dieci
anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando  e  pari  a  1,5
volte l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria  e  ID.
Categoria Idraulica D.02 importo stimato dei lavori della categoria €
9.086.319,57, importo complessivo minimo per l'elenco dei  servizi  €
13.629.479,36. Categoria Strutture S.05 importo  stimato  dei  lavori
della  categoria  €  4.501.636,63,  importo  complessivo  minimo  per
l'elenco dei  servizi  €  6.752.454,95.  b)  servizi  "di  punta"  di
ingegneria  e  architettura  espletati  negli   ultimi   dieci   anni
antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando,  con  le  seguenti
caratteristiche:  l'operatore  economico  deve  aver  eseguito,   per
ciascuna delle categorie e ID, due servizi per lavori  analoghi,  per
dimensione   e   caratteristiche   tecniche,   a    quelli    oggetto
dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni  categoria  e  ID,
almeno  pari  a  0,60  volte  il  valore  della  medesima.  Categoria
Idraulica  D.02  importo  stimato  dei  lavori  della   categoria   €
9.086.319,57. Importo complessivo minimo per l'elenco dei  servizi  €
5.451.791,74. Categoria Strutture S.05  importo  stimato  dei  lavori
della  categoria  €  4.501.636,63,  Importo  complessivo  minimo  per
l'elenco dei servizi € 2.700.981,98. c)  Personale.  Per  i  soggetti
organizzati in forma societaria o consortile o per  i  raggruppamenti
temporanei  misti  (societa'/consorzi/professionisti):  numero  medio
annuo di personale tecnico, utilizzato negli  ultimi  tre  anni,  non
inferiore a n. 8 unita' che  corrisponde  a  2  volte  le  unita'  di
personale stimate. Per il professionista singolo o l'associazione  di
professionisti: numero di unita' di personale tecnico non inferiore a
n. 8 unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate.
d) Ogni ulteriore precisazione in merito ai requisiti e' rimandata al
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: Procedura: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1 Criteri  di
aggiudicazione:  L'Appalto  e'  aggiudicato  in  base   al   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
del D.Lgs. n. 50/2016, Criteri qualitativi ponderazione 75 e  criteri
quantitativi 25 ; IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  no;
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo:  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 01/2018; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  data  07/12/2018  ora:
12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: lingua italiana o, se  redatta  in
lingua straniera, corredata da traduzione giurata in lingua italiana;
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
12/12/2018 Ora: 9.30. Luogo: Venezia Cannaregio 99 - Palazzo Linetti.
Tale seduta pubblica, se necessario, sara' aggiornata ad altra ora  o
a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che  saranno
comunicati ai concorrenti a mezzo pubblicazione sul sito  informatico
https://bandi.regione.veneto.it 7 giorni prima  della  data  fissata;
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si';
potranno  partecipare   i   legali   rappresentanti/procuratori   dei
concorrenti oppure persone munite di specifica delega. In assenza  di
tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore; 
  SEZIONE   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea:L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No
VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale; Indirizzo postale: Cannaregio 2277 -  30121
Venezia - ITALIA; Telefono: +39 0412403911; VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  bando  di  gara;
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  Regione  del
Veneto - Area Tutela e Sviluppo del Territorio - Direzione Difesa del
Suolo. Indirizzo postale: Cannaregio 99 -  Calle  Priuli  -  Venezia.
Citta': Venezia. Codice Postale: 30121. Paese: Italia (IT). Telefono:
+39 0412792357. Posta elettronica:difesasuolo@regione.veneto.it; pec:
difesasuolo@pec.regione.veneto.it;. Fax: + 39  0412792234.  Indirizzo
internet:   (URL)   http://www.regione.veneto.it;   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso in GUUE: 11/10/2018 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Marco Puiatti 

 
TX18BFD21494
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.