CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI BORMIO E VALFURVA
per conto del Comune di Bormio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di realizzazione nuova casa
          di riposo "Villa del Sorriso" in Comune di Bormio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Comune di Bormio,  via  Buon  Consiglio,  25  -
25032 - Bormio, SO, (IT) 
  Persona    di    contatto:    Giuseppe     Robustellini     E-mail:
giuseppe.robustellini@comune.bormio.so.it Indirizzo  del  profilo  di
committente (URL): http://www.comune.bormio.so.it. 
  I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso  gratuito,
illimitato         e          diretto          presso          (URL):
http://www.arca.regione.lombardia.it (menu  E-procurement  -sottomenu
Piattaforma Sintel) e sul sito istituzionale della S.A. con  recapito
all'indirizzo http://www.comune.bormio.so.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione nuova casa di riposo
"Villa del Sorriso" in comune di Bormio 
  II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI 
  II.1.4) Breve descrizione:  CUP:  E91I12000180004,  come  al  punto
II.1.1) 
  II.1.5) Valore totale stimato  IVA  esclusa  11.369.878,02  Valuta:
euro 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) 11.156.533,49 Lavori, soggetti a ribasso 
  2) 213.344,53 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  Cat. OG1 (prevalente) 8.502.338,53 cl. VI 
  Cat. OG11 (scorporabile) 2.867.539,49 cl. IV-bis 
  Cat. OS4 (scorporabile) 272.643,05 cl. II 
  Cat. OS18-A (scorporabile) 572.083,10 cl. III 
  Cat. OS21 (scorporabile) 799.088,00 cl. III 
  Cat. O32 (scorporabile) 199.258,24 cl. I 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  1. Qualita' funzionale (10); 2.  Integrazioni  oggettive  (10);  3.
Organizzazione e gestione cantiere (25); 4. Criteri ambientali  (15);
5. Valore intrinseco dell'offerta (10);  06  Tempo  di  realizzazione
(riduzione media) (05); Prezzo (25) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, in giorni: 580 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 7576249674; contributo a favore di ANAC di euro 200,00; 
  b) garanzia provvisoria di euro 227.397,56 pari al 2% dell'importo; 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del  d.lgs.  n.  50  del
2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del  d.lgs.  n.
50 del 2016; 
  e) assenza situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.  165
del 2001; 
  f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  1)attestazione SOA nelle seguenti categorie e classifiche: 
  a) nella categoria OG1 in classifica VI; 
  b) nella categoria scorporabile  OG11  in  classifica  IV-bis;  con
divieto di subappalto  in  misura  superiore  al  30%  e  divieto  di
avvalimento; 
  c)nelle categorie scorporabili OS4  in  classifica  II,  OS18-A  in
classifica III, OS21 in classifica III e OS32  in  classifica  I;  in
alternativa, obbligo di indicarne il subappalto; 
  3)in ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili  a
qualificazione obbligatoria di cui  alla  lettera  c)  non  posseduti
dall'offerente devono essere posseduti con riferimento alla categoria
prevalente; 
  Possesso del sistema di garanzia della qualita' aziendale ISO 9001,
settore IAF 28, obbligatorio per  operatori  economici  che  assumono
lavori per i quali e' necessaria  l'attestazione  SOA  in  classifica
superiore alla II. 
  R.T.I. orizzontali: si applica l'art. 92, comma 2,  d.P.R.  n.  207
del 2010; 
  R.T.I. verticali: si applica l'art. 48, comma 6, del d.lgs.  n.  50
del 2016. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Altre condizioni particolari 
  a) anticipazione del 20% dell'importo del contratto; pagamenti  per
stati di avanzamento ogni 800.000,00; 
  b) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, al contratto sono consentite modifiche non  sostanziali  ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 15%; 
  d) il Capitolato Generale d'appalto di cui al d.m. n. 145 del 2000,
per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del
contratto. 
  e) subappalto ammesso nel limite del 30% dell'importo del contratto
e ulteriore limite del 30% per la categoria OG11;  pagamento  diretto
dei subappaltatori solo se microimprese o piccole imprese; 
  f) obbligo  di  indicazione  della  terna  di  subappaltatori,  con
modalita' e condizioni del disciplinare di gara  per  ciascuna  delle
categorie di cui al punto II.2.4). 
  g) obbligo di indicazione della terna di subappaltatori,  ai  sensi
dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016, con le modalita' e
condizioni  del  disciplinare  di  gara  per  le  attivita'  elencate
all'art. 1, comma 53, della legge n. 190 del 2012; 
  h)  l'offerente  e'  escluso  se  per  i  subappaltatori   indicati
sussistono i motivi di esclusione di cui all'art. 80, del  d.lgs.  n.
50 del 2016, in quanto applicabili; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine ricevimento offerte: mercoledi',  28/11/2018,  ora:
10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6; 
  IV.2.7) Modalita' apertura  delle  offerte:  giovedi',  29/11/2018,
Ora: 10:00 
  Luogo: come al punto I.1), sede della Stazione appaltante. 
  Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli
offerenti, in numero di uno per ciascun offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 341, del 02.10.2018; 
  b) il  procedimento  si  svolge  attraverso  l'utilizzo  del  della
Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di Arca  S.p.A.
denominata "SINTEL", il cui accesso e' consentito dall'apposito  link
presente  all'indirizzo  internet  http://www.arca.regione.lombardia,
mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative  alla
pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e  ammissione  dei
candidati,  ammissione  e  valutazione  delle  offerte,  nonche'   le
comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per
l'utilizzo  del  Sistema  sono  contenute  nell'Allegato   "Modalita'
tecniche  di  utilizzo  della  Piattaforma  Sintel"   facente   parte
integrante e sostanziale delle regole della gara, ove sono  descritte
in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma telematica,
la  dotazione  informatica  necessaria  per  la   partecipazione   al
procedimento, la registrazione alla Piattaforma telematica e la forma
delle comunicazioni da utilizzare; pertanto la partecipazione avviene
esclusivamente  con  la  presentazione  di  tutta  la  documentazione
richiesta dagli atti di gara, nonche' la presentazione  dell'offerta,
mediante   la   predetta   Piattaforma   telematica,   caricando   la
documentazione amministrativa e l'offerta  sulla  stessa  Piattaforma
telematica, con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara;
l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: 
  b.1) busta A - amministrativa: con tutta la documentazione  diversa
dalle offerte; 
  b.2) busta B - offerta tecnica: con  la  documentazione  prescritta
dal disciplinare di  gara  necessaria  al  fine  di  individuare  gli
elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3, 4  e
5; l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; 
  b.3) busta C - offerta economica: con  l'offerta  redatta  mediante
ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto
II.2.4), numero 1); l'offerta deve essere corredata dalle indicazioni
delle incidenze percentuali o degli importi degli oneri di  sicurezza
aziendali e della manodopera; 
  c)  aggiudicazione  con   il   metodo   aggregativo   compensatore;
nell'offerta di tempo e' privilegiata la riduzione media; 
  d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; 
  e) l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  f) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno  a
costituirsi, il mandatario  o  capogruppo,  i  propri  requisiti,  le
categorie di lavori o le quote di categorie di  lavori  che  ciascuno
intende assumere; 
  g) i consorzi, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare
i consorziati  esecutori,  per  tali  consorziati,  dichiarazioni  di
assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); 
  h) ammesso avvalimento, ad eccezione  dell'attestazione  SOA  nella
categoria OG11, alle condizioni del disciplinare di gara; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica  sia  ordinaria  che  certificata
(PEC) per le comunicazioni; 
  m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; 
  n) responsabile del procedimento della Stazione appaltante: Alberto
Canclini, recapiti come al punto I.1). 
  o) responsabile del procedimento  della  Centrale  di  committenza:
Giuseppe Robustellini, recapiti come al punto I.1). 
  VI.4.1) Procedure di  ricorso:  T.A.R.  della  Lombardia,  sede  di
Milano; modalita' art. 29, comma 1, d.lgs. n. 50 del 2016 e art.  120
del d.lgs. n. 104 del 2010. Notifica alla Stazione  appaltante  entro
30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che
ostano alla partecipazione. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
10.10.2018 

Il  responsabile  della  stazione  appaltante   centrale   unica   di
                             committenza 
                     geom. Giuseppe Robustellini 

 
TX18BFF21456
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.