Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di realizzazione nuova casa di riposo "Villa del Sorriso" in Comune di Bormio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Comune di Bormio, via Buon Consiglio, 25 - 25032 - Bormio, SO, (IT) Persona di contatto: Giuseppe Robustellini E-mail: giuseppe.robustellini@comune.bormio.so.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.comune.bormio.so.it. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): http://www.arca.regione.lombardia.it (menu E-procurement -sottomenu Piattaforma Sintel) e sul sito istituzionale della S.A. con recapito all'indirizzo http://www.comune.bormio.so.it. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione nuova casa di riposo "Villa del Sorriso" in comune di Bormio II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI II.1.4) Breve descrizione: CUP: E91I12000180004, come al punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa 11.369.878,02 Valuta: euro II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 11.156.533,49 Lavori, soggetti a ribasso 2) 213.344,53 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Cat. OG1 (prevalente) 8.502.338,53 cl. VI Cat. OG11 (scorporabile) 2.867.539,49 cl. IV-bis Cat. OS4 (scorporabile) 272.643,05 cl. II Cat. OS18-A (scorporabile) 572.083,10 cl. III Cat. OS21 (scorporabile) 799.088,00 cl. III Cat. O32 (scorporabile) 199.258,24 cl. I II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 1. Qualita' funzionale (10); 2. Integrazioni oggettive (10); 3. Organizzazione e gestione cantiere (25); 4. Criteri ambientali (15); 5. Valore intrinseco dell'offerta (10); 06 Tempo di realizzazione (riduzione media) (05); Prezzo (25) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, in giorni: 580 II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7576249674; contributo a favore di ANAC di euro 200,00; b) garanzia provvisoria di euro 227.397,56 pari al 2% dell'importo; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1.1) Abilitazione a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della U.E.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1)attestazione SOA nelle seguenti categorie e classifiche: a) nella categoria OG1 in classifica VI; b) nella categoria scorporabile OG11 in classifica IV-bis; con divieto di subappalto in misura superiore al 30% e divieto di avvalimento; c)nelle categorie scorporabili OS4 in classifica II, OS18-A in classifica III, OS21 in classifica III e OS32 in classifica I; in alternativa, obbligo di indicarne il subappalto; 3)in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria di cui alla lettera c) non posseduti dall'offerente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; Possesso del sistema di garanzia della qualita' aziendale ISO 9001, settore IAF 28, obbligatorio per operatori economici che assumono lavori per i quali e' necessaria l'attestazione SOA in classifica superiore alla II. R.T.I. orizzontali: si applica l'art. 92, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; R.T.I. verticali: si applica l'art. 48, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre condizioni particolari a) anticipazione del 20% dell'importo del contratto; pagamenti per stati di avanzamento ogni 800.000,00; b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 15%; d) il Capitolato Generale d'appalto di cui al d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. e) subappalto ammesso nel limite del 30% dell'importo del contratto e ulteriore limite del 30% per la categoria OG11; pagamento diretto dei subappaltatori solo se microimprese o piccole imprese; f) obbligo di indicazione della terna di subappaltatori, con modalita' e condizioni del disciplinare di gara per ciascuna delle categorie di cui al punto II.2.4). g) obbligo di indicazione della terna di subappaltatori, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016, con le modalita' e condizioni del disciplinare di gara per le attivita' elencate all'art. 1, comma 53, della legge n. 190 del 2012; h) l'offerente e' escluso se per i subappaltatori indicati sussistono i motivi di esclusione di cui all'art. 80, del d.lgs. n. 50 del 2016, in quanto applicabili; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine ricevimento offerte: mercoledi', 28/11/2018, ora: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6; IV.2.7) Modalita' apertura delle offerte: giovedi', 29/11/2018, Ora: 10:00 Luogo: come al punto I.1), sede della Stazione appaltante. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti, in numero di uno per ciascun offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 341, del 02.10.2018; b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo del della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di Arca S.p.A. denominata "SINTEL", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet http://www.arca.regione.lombardia, mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e ammissione dei candidati, ammissione e valutazione delle offerte, nonche' le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel" facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione al procedimento, la registrazione alla Piattaforma telematica e la forma delle comunicazioni da utilizzare; pertanto la partecipazione avviene esclusivamente con la presentazione di tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, nonche' la presentazione dell'offerta, mediante la predetta Piattaforma telematica, caricando la documentazione amministrativa e l'offerta sulla stessa Piattaforma telematica, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: b.1) busta A - amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte; b.2) busta B - offerta tecnica: con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3, 4 e 5; l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; b.3) busta C - offerta economica: con l'offerta redatta mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), numero 1); l'offerta deve essere corredata dalle indicazioni delle incidenze percentuali o degli importi degli oneri di sicurezza aziendali e della manodopera; c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore; nell'offerta di tempo e' privilegiata la riduzione media; d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; e) l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; f) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di categorie di lavori che ciascuno intende assumere; g) i consorzi, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso avvalimento, ad eccezione dell'attestazione SOA nella categoria OG11, alle condizioni del disciplinare di gara; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica sia ordinaria che certificata (PEC) per le comunicazioni; m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; n) responsabile del procedimento della Stazione appaltante: Alberto Canclini, recapiti come al punto I.1). o) responsabile del procedimento della Centrale di committenza: Giuseppe Robustellini, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia, sede di Milano; modalita' art. 29, comma 1, d.lgs. n. 50 del 2016 e art. 120 del d.lgs. n. 104 del 2010. Notifica alla Stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 10.10.2018 Il responsabile della stazione appaltante centrale unica di committenza geom. Giuseppe Robustellini TX18BFF21456