CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA FRA I COMUNI DI SENIGALLIA, ARCEVIA,
BARBARA, OSTRA, OSTRA VETERE E SERRA DE' CONTI

Sede amministrativa: piazza Roma n. 8, 60019 Senigallia (AN), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
Bando di gara - Appalto lavori di ricostruzione della scuola  materna
                        di "Conce" di Arcevia 
 

  DENOMINAZIONE: Appalto per la RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA MATERNA DI
"CONCE" ARCEVIA (An) 
  CIG: 763173207B 
  CUP: F47B16000420005 
  CPV: 45214100-1 Lavori di costruzione di scuole per l'infanzia 
  Importo complessivo dell'appalto: € 1.262.626,96; 
  Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 1.205.825,09; 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: € 56.801,87 
  Costi stimati della manodopera: € 287.766,43 
  Luogo di esecuzione lavori: Comune di ARCEVIA (An) 
  Codice ISTAT: 042003 
  DESCRIZIONE SINTETICA DEI LAVORI: 
  L'intervento riguarda la realizzazione della nuova  scuola  Materna
delle Conce, che dovra'  avere  le  caratteristiche  di  un  edificio
strategico dal punto di vista sismico per il comune di Arcevia  e  la
realizzazione  di  struttura  efficiente  dal  punto  di  vista   del
risparmio energetico e dell'edilizia sostenibile  con  l'utilizzo  di
materiali naturali. 
  PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta ai sensi dell'art.  60,  c.  1,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016  ed  in  esecuzione  della  determinazione  a  contrarre  del
Responsabile Srrvizi Tecnici e  Manutenzione  Patrimonio  n.  58  del
10-09-2018; 
  TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il   termine   per   l'esecuzione   dei   lavori    e'    di    365
(Trecentosessantacinque)  giorni  naturali  consecutivi,   decorrenti
dalla data del verbale di consegna lavori. 
  Si precisa che i lavori  potranno  essere  consegnati  al  soggetto
aggiudicatario in via d'urgenza, anche in pendenza della stipulazione
del contratto, ai sensi dell'art. 32 c. 8 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  La  stipula  del  contratto  d'appalto  dovra'  intervenire   entro
sessanta giorni dall'aggiudicazione  efficace  (art.  32,  c.  8  del
Codice). 
  DOCUMENTAZIONE 
  Il presente bando di gara, il disciplinare  di  gara,  nonche'  gli
elaborati progettuali previsti  per  l'esecuzione  dei  lavori  e  la
domanda di ammissione con relativi allegati sono disponibili sul sito
http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni
gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.html 
  TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE,  DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE E PUBBLICAZIONI 
  TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI O PER PORRE QUESITI 
  Entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 16 novembre 2018. 
  Con  riferimento  ai  quesiti,  gli   stessi   andranno   inoltrati
esclusivamente via  PEC  all'indirizzo  comune.senigallia@emarche.it,
intendendosi questa Centrale Unica di Committenza esonerata  da  ogni
responsabilita'  per  quesiti  e/o  chiarimenti  inviati  con   altre
modalita'. 
  TERMINE DI SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE 
  Entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 23 novembre 2018. 
  Il plico contenente l'offerta e la documentazione richiesta per  la
partecipazione all'appalto, a  pena  di  esclusione,  deve  pervenire
mediante spedizione al Comune di Senigallia, Piazza Roma n° 8 - 60019
SENIGALLIA (AN),  ovvero  mediante  consegna  a  mano  esclusivamente
all'Ufficio Messi del Comune di Senigallia sito in Piazza Roma, n. 8,
tutti i giorni lavorativi, negli orari di apertura al pubblico, entro
il termine perentorio sopra indicato. 
  Il recapito tempestivo dei plichi e la loro integrita' rimangono ad
esclusivo rischio dei concorrenti  ove,  per  qualsiasi  motivo,  gli
stessi plichi non giungano  a  destinazione  in  tempo  utile  ovvero
pervengano laceri o aperti. 
  Oltre il termine stabilito nel bando di gara,  non  sara'  ritenuta
valida alcun'altra offerta, anche  se  sostitutiva  o  aggiuntiva  di
offerta precedente. 
  APERTURA DELLE OFFERTE 
  In seduta pubblica il giorno 30 novembre 2018 alle ore 9,30  presso
la sede del Comune di  Senigallia  ex  GIL  in  Viale  Leopardi  6  -
Senigallia (An). 
  PUBBLICAZIONI 
  GURI 
  Profilo         Amministrazione         Aggiudicatrice/Committente:
www.comune.senigallia.an.it 
  Sito           MIT-servizio           contratti           pubblici:
https://www.serviziocontrattipubblici.it/SPInApp/it/bandi.page 
  Albo on line: http://www.comune.senigallia.an.it 
  CAUZIONE 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara, da una cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 93 c.
7 del D. Lgs. n. 50/2016. Per fruire  delle  riduzioni  previste  dal
comma 7 del suddetto articolo, l'operatore economico segnala, in sede
di offerta, il possesso dei relativi requisiti  e  lo  documenta  nei
modi prescritti dalle norme vigenti. 
  FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO 
  Finanziamento: Di dare atto che Dato atto  che  la  spesa  di  Euro
1.500.000,00 e' interamente finanziata con i fondi del MIUR, iscritti
al Bilancio 2018/2019 in conto del Capitolo 1545, come da decreto  n°
1007 del 21/12/2017 in attuazione dell'art.  1  comma  140  Legge  n°
232/2016 - Piano nazionale per la messa in  sicurezza  degli  edifici
scolastici"  e  dell'Accordo  quadro  sottoscritto  dalla  Conferenza
Unificata - MIUR, 
  Regioni, Provincie autonome Trento e Bolzano, ANCI e UPI - ai sensi
dell'art. 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto, n
281, in materia di edilizia scolastica - Repertorio Atti n. 94/00 del
6 settembre 2018 che ribadisce il finanziamento degli interventi  per
la messa in sicurezza degli edifici scolastici 
  Determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura. 
  Anticipazione:   e'   prevista   la   corresponsione   in    favore
dell'appaltatore di un anticipazione  pari  al  20%  del  valore  del
contratto  di  appalto,  da  corrispondersi  entro  quindici   giorni
dall'effettivo inizio dei lavori, ai sensi dell'art. 35,  c.  18,  D.
Lgs. n. 50/2016. 
  CONTRIBUZIONE ANAC: Trattandosi di importo maggiore a € 1.000.000 e
inferiore a € 4.999.999 e' previsto il  contributo  di  €  140,00  da
parte degli operatori economici a favore dell'ANAC. 
  VERIFICA DOCUMENTAZIONE AVCPASS 
  Ai sensi dell'art. 216, comma  13,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
Centrale  Unica   di   Committenza   acquisira'   la   documentazione
comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale,  tecnico
organizzativo ed economico finanziario  per  la  partecipazione  alla
procedura di gara del presente bando, presso la Banca dati  nazionale
dei  contratti  pubblici  istituita  presso  l'Autorita'   (ANAC)   e
verifichera' il possesso  dei  requisiti  esclusivamente  tramite  la
Banca dati stessa. 
  Pertanto e' necessario che ciascun partecipante presenti in fase di
gara un documento detto PASS dell'Operatore Economico (PassOE). 
  Il documento (PassOE) deve essere inserito nella Busta A  Documenti
amministrativi. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla gara gli operatori economici  elencati  dall'art.
45, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 50/2016, tra i quali, in particolare,
quelli costituiti da: 
  - operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere
a) (imprenditori individuali anche artigiani, e  le  societa',  anche
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro e consorzi tra imprese artigiane),  e  c)  (consorzi  stabili)
dell'art. 45, comma 2, del Codice; 
  - operatori economici con idoneita'  plurisoggettiva  di  cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti
al contratto di rete) ed g) (gruppo europeo di interesse  economico),
dell'art. 45, comma 2, del Codice; 
  - operatori economici stabiliti in altri Stati  membri,  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi ai sensi
dell'art. 45, comma 1, del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO  NECESSARIE  PER
LA PARTECIPAZIONE 
  A norma  dell'art.  216,  comma  14  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i
concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata  da  societa'
di attestazione (SOA) di cui all' art. 84  del  D.  Lgs.  n.  50/2016
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione  nelle  seguenti  categorie:  COME   SPECIFICATO   DAL
DISCIPLINARE DI GARA. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  180 giorni dalla scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte
(art. 32, c. 4, D. Lgs. n. 50/2016). 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai  sensi  dell'articolo  95,  comma  2  del
D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 come da disciplinare di gara e  relativi
allegati che formano parte  integrante  e  sostanziale  del  presente
atto, ai sensi dell'art. 95,  comma  4,  lett.  a)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  ALTRE INFORMAZIONI 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e successive
modificazioni ed integrazioni. 
  AVVERTENZE 
  RUP: Arch. Francesco  Guidarelli;  f.guidarelli@arceviaweb.it;  +39
0731.98991 
  Punti di  contatto  per  informazione  in  ordine  alla  gara:+  39
071/6629235 - 275 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento all'art. 83, c. 9 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  L'esito della gara sara' pubblicato nei termini e per  gli  effetti
degli artt. 29 e 76 del D.  Lgs.  n.  50/2016  e  sul  sito  internet
www.comune.senigallia.an.it 

           Il responsabile Ufficio Centrale di Committenza 
                       arch. Roberto Serenelli 

 
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