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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e Indirizzi: Azienda Unita' Sanitaria Locale di Modena, Via San Giovanni del Cantone 23, Modena 41121; Persone di contatto: Eugenio Farina Tel.: +39 0594222390-0594224168 E-mail: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it Fax: +39 0594222305 Codice NUTS: ITH54 Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.ausl.mo.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.ausl.mo.it/; I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626, Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: procedura aperta per la contrazione di un mutuo in surroga di mutuo passivo in corso; II.1.2) Codice CPV principale: 66113000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la contrazione di un mutuo chirografario di durata quindicennale, per un importo di € 15.000.000,00, a tasso variabile, CIG 764366363F, con ammortamento in 15 anni e rate semestrali posticipate, con rata variabile, crescenti di capitale, con scadenza rispettivamente il 30giugno ed il 31 dicembre di ogni anno.; II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 15.000.000,00 euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto non suddiviso in lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione: Azienda Usl di Modena - Via S. Giovanni del Cantone 23, 41121 Modena; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta di gara, indetta con decisione n. 1850 del 5 ottobre 2018 per la contrazione di un mutuo chirografario di durata quindicennale, per un importo di € 15.000.000,00, a tasso variabile(CIG): 764366363F,con ammortamento in 15 anni e rate semestrali posticipate, con rata variabile, crescenti di capitale, con scadenza rispettivamente il 30 giugno ed il 31 dicembre di ogni anno(prima rata: 30 giugno 2019 - ultima rata:31 dicembre 2033); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 15.000.000,00 euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 180 mesi, non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no; II.2.14) Informazioni complementari: Il presente capitolato-disciplinare di gara contiene le norme integrative del bando, relativamente alle modalita' di partecipazione alla gara, alla compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il bando di gara ed il presente capitolato-disciplinare con relativi allegati (inclusi facsimili delle dichiarazioni, il facsimile di offerta economica, lo schema di contratto), sono disponibili sul sito web della stazione appaltante: sito dell'Azienda USL di Modena http://www.ausl.mo.it Sezione Bandi e Gare - Bandi e gare del Servizio Unico Acquisti e Logistica http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti che non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs50/2016 in possesso dei seguenti requisiti: - iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio per attivita' inerenti l'oggetto della gara; - iscrizione agli albi bancari e agli elenchi degli intermediari finanziari tenuti presso la Banca d'Italia ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze di cui al D. Lgs 385/1993 e soggetti comunitari con sede in altri paesi membri dell'Unione Europea esercenti attivita' creditizie, ammessi al mutuo riconoscimento in base a legislazione equivalente; - raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti ex 48 D.Lgs 50/2016; in tal caso nell'offerta dovranno essere indicate le percentuali di mutuo che saranno erogate da ciascun Istituto/Azienda di credito; inoltre in caso di raggruppamento, a pena di esclusione, l'iscrizione all'albo o agli elenchi citata in precedenza dovra' essereposseduta da tutti i soggetti partecipanti al raggruppamento stesso; III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: D.Lgs 385/1993. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: Data: 14/11/2018 Ora locale: 12:00; IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/11/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Servizio Unico Acquisti e Logistica dell'ASL di Modena, in via S. Giovanni del Cantone 23, 41121 Modena, salvo diversa comunicazione. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono ammessi alla seduta pubblica di apertura delle offerte i legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di procura/delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile; VI.3) Informazioni complementari: I plichi idoneamente sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura dalla gara, devono pervenire al Servizio Unico Acquisti e Logistica dell'ASL di Modena, entro il termine perentorio di cui al bando, esclusivamente in via S. Giovanni del Cantone 23, 41121 Modena, in uno dei seguenti modi: con raccomandata A.R. a mezzo del servizio postale; con raccomandata a mezzo di Agenzia autorizzata; a mano direttamente presso l'Ufficio Segreteria del Servizio Unico Acquisti e Logistica, che rilascera' apposita ricevuta. L'ufficio osserva i seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle 8:30 alle 13:00. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio saranno irricevibili. Non verranno aperti i plichi che non risultino pervenuti entro il termine di cui sopra. L'invio del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Oltre detto termine, non e' valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva a quella precedente. Inoltre, l'offerta presentata non puo' essere ritirata. Ciascun concorrente dovra' registrarsi al Sistema AVCpass secondo le indicazioni operative per la registrazione nonche' i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei dati presenti sul sito: http://www.avcp.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/AVCpas s. L'operatore economico, effettuata la suindicata registrazione al servizio AVCPass e individuata la procedura di affidamento cui intende partecipare, ottiene dal sistema un "PASSOE"; lo stesso dovra' essere inserito nella Busta A) contenente la documentazione amministrativa. In caso di mancato riscontro del sistema AVCPASS, l'azienda si riserva tuttavia di effettuare i controlli con le modalita' ordinarie previste dalla normativa vigente. Si segnala che, nel caso in cui partecipino alla presente iniziativa concorrenti che non risultino essere registrati presso il detto sistema, la Stazione Appaltante si riserva, con apposita comunicazione, di assegnare un termine congruo per l'effettuazione della registrazione medesima. Si evidenzia, infine, che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass, nonche' l'eventuale mancata trasmissione del PASSOE, non comportano, di per se' e salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. Ai sensi del comma 9 dell'art 83 del D.Lgs. n.50/2016 s.m. le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo (DGUE) e delle ulteriori dichiarazioni amministrative, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica puo' essere sanata con le modalita' di cui all'art. 83 del D.Lgs. n.50/2016. Ai fini della sanatoria citata l'ASL assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, l'ASL procede all'esclusione del concorrente dalla gara. Informazioni e chiarimenti sulla documentazione e sul procedimento di gara vanno richiesti esclusivamente informa scritta, via PEC all'indirizzo acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, Dott.ssa Sabrina Amerio. I quesiti dovranno pervenire al predetto indirizzo PEC, entro il 5/11/2018, alle ore 12.00. Ai quesiti formulati oltre il suddetto termine di scadenza, l'Amministrazione non garantisce la risposta. Ai quesiti e alle relative risposte verra' data pubblicita' sul sito internet aziendale, si invitano pertanto tutti gli interessati a consultare il sito web al seguente link: http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626. La pubblicazione delle risposte sul predetto sito ha efficacia nei confronti di tutti i concorrenti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, Strada Maggiore, 53 Bologna 40123 Italia; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/10/2018. Il dirigente responsabile del servizio unico acquisti e logistica dott.ssa Sabrina Amerio TX18BFK21625