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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 37066 Localita'/Citta': Caselle di Sommacampagna Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com La documentazione di gara e' disponibile presso: I punti di contatto sopra elencati Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE Impresa Pubblica I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata con previa indizione di gara per i lavori di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di lavori. Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la riqualifica e l'ampliamento del terminal partenze dello scalo di Verona Villafranca, dagli attuali 24.840 mq a 36.370 mq con un incremento di superficie di quasi 12.000 mq e la ristrutturazione di oltre 10.000 mq. al fine di ottenere un sensibile aumento degli standard qualitativi, capacitivi e di appetibilita' commerciale del terminal che rispondano all'incremento di traffico passeggeri atteso nei prossimi anni. Il nuovo terminal, cosi' riconfigurato, dovra' garantire la necessaria capacita' di tutti i sottosistemi ed il livello di servizio adeguato indicato da IATA. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45213300 II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad € 51.998.890,45 oltre IVA di cui € 2.800.000,00 per oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in n. 1.410 giorni naturali e consecutivi secondo la fasizzazione indicata nei documenti di progetto. SEZIONE III: LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I soli concorrenti selezionati che riceveranno la lettera di invito dovranno produrre una garanzia provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre una garanzia definitiva e idonee coperture assicurative. Maggiori indicazioni su modalita' e termini di rilascio di tali documenti saranno fornite nella seconda fase di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per un settore di attivita' compatibile quella dell'appalto. Per gli ulteriori requisiti e dichiarazioni si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Gli operatori economici dovranno essere in possesso di Attestazioni SOA, in corso di validita', rilasciate da organismi regolarmente autoriz;zati, che documentino la capacita' del Candidato di eseguire i lavori. Per la tipologia di SOA si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici dovranno altresi' aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara e quindi pari ad almeno Euro 103.000.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previa indizione di gara. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 12.11.2018 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse domande di partecipazione presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2. Per le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione, sia in forma individuale che in forma associata, e per gli ulteriori requisiti/dichiarazioni necessari per la partecipazione alla procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 3. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 124 e 135 del D.Lgs. 50/2016, si procedera' a selezionare un numero massimo di 10 Candidati, tra quelli in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale, a cui inviare la Lettera di invito a presentare offerta, ed individuati secondo i criteri meglio indicati nel Disciplinare di gara; 4. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati entro il termine indicato nel Disciplinare di gara, utilizzando, la funzionalita' "Messaggi" del Portale per la gestione delle gare telematiche della RDI identificativa della presente procedura, che consente ai Candidati e alla Societa' Appaltante di comunicare mediante il Portale stesso; 5. CIG e CUP della gara in oggetto sono: CIG 7648722511 - CUP H37G18000140005; 6. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Michele Adami. 7. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 09/10/2018 L'amministratore delegato dott. Michele Cazzanti TX18BFM21459