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Atti correlati
Bando di gara - Italia-Milano: lavori di ristrutturazione 2018/S 193-437628 - Direttiva 2004/18/CE . Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A.-Via Pola 12/14-Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel-All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli-20124 Milano-Italia-Telefono: +39 0267971711-Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it- Fax: +39 0267971787-Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it-Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it-Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati-Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati-Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A.-Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it-Punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo internet ww.arca.regione.lombardia.it-Milano-Italia-Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si' -Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Pini-CTO- Piazza Cardinal Ferrari 1-20122 Milano-Italia Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di razionalizzazione nuova azienda mediante ristrutturazione del reparto di radiodiagnostica e area degenza, ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione reparto mielolesi presso il P.O. CTO. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori-Codice NUTS ITC4C- II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento dei lavori di «razionalizzazione nuova azienda mediante ristrutturazione del reparto di radiodiagnostica e area degenza, ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione reparto mielolesi presso il P.O. CTO», come meglio descritto nel progetto esecutivo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):45454000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 6 441 221,30 EUR cosi' determinato:- 6 309 491,88 EUR per l'esecuzione dei lavori, soggetti a ribasso,- 131 729,42 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e al D.M. 10.11.2016 n. 248, sono le seguenti: - OG1 classifica IV bis; qualificazione obbligatoria: si', importo stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 2 732 299,86 EUR, percentuale importo lavori sul totale: 42,42 %, tipologia: prevalente, sub-appaltabile: si', nei limiti complessivi previsti dal comma 2, art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale - OS3 classifica III; qualificazione obbligatoria: si'; importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 896 281,71 EUR, percentuale importo lavori sul totale: 13,91 %, tipologia: scorporabile, sub-appaltabile: si', nei limiti complessivi previsti dal comma 2, art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale - OS28 classifica III Bis; qualificazione obbligatoria: si', importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 233 024,88 EUR, percentuale importo lavori sul totale: 19,14 %, tipologia: scorporabile, sub-appaltabile: si', nei limiti complessivi previsti dal comma 2, art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale - OS30 classifica IV; qualificazione obbligatoria: si', importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 579 614,85 EUR, percentuale importo lavori sul totale: 24,52 %, tipologia: scorporabile SIOS.- Valore stimato, IVA esclusa: 6 441 221,30 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 1460 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla procedura: a. cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016.Ai fini della stipula del contratto d'appalto: b. garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016.c. polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si veda il punto III.2.3. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione S.O.A., per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta tecnica. Ponderazione 75 - 2. offerta economica. Ponderazione 25 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GL18006_A09117_VII_LAVORI_PINI IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19.11.2018 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21.11.2018 - 11:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) progetto esecutivo validato in data 23.2.2018 e approvato con decreto n. 126 del 26.2.2018 da ASST Pini; b) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 4.10.2018; c) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si precisa che la durata dell'appalto e' pari a: stimati in 1 460 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna; d) e' obbligatoria, la presa visione, da parte dei concorrenti, dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi il 25.10.2018 o il 30.10.2018, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; e) CIG: 7645007B58; f) CUP: D41B16000490003; g) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; h) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; i) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; j) responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04.10.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM21487