INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
      Bando di gara - Italia-Milano: lavori di ristrutturazione 
 
 
              2018/S 193-437628 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  . 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde  S.p.A.-Via  Pola  12/14-Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni      della      procedura»      della      piattaforma
Sintel-All'attenzione     di:     Ing.     Guido      Bonomelli-20124
Milano-Italia-Telefono:     +39     0267971711-Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it-   Fax:   +39   0267971787-Indirizzi   internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it-Indirizzo    del    profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it-Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti  di  contatto  sopra  indicati-Il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati-Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde
S.p.A.-Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la  piattaforma  Sintel
di        Regione        Lombardia         Indirizzo         Internet
www.arca.regione.lombardia.it-Punti   di   contatto:   Infrastrutture
Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel  di  Regione  Lombardia
Indirizzo                                                    internet
ww.arca.regione.lombardia.it-Milano-Italia-Indirizzo        internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si' -Azienda Socio-Sanitaria
Territoriale Pini-CTO- Piazza Cardinal Ferrari 1-20122 Milano-Italia 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
razionalizzazione nuova azienda mediante ristrutturazione del reparto
di  radiodiagnostica  e  area  degenza,  ambulatori  presso  il  P.O.
Cardinal Ferrari e ristrutturazione reparto mielolesi presso il  P.O.
CTO. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori-Codice NUTS ITC4C- 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento dei lavori di «razionalizzazione nuova azienda mediante
ristrutturazione del reparto  di  radiodiagnostica  e  area  degenza,
ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione reparto
mielolesi presso il P.O. CTO», come  meglio  descritto  nel  progetto
esecutivo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):45454000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
6  441  221,30  EUR  cosi'  determinato:-  6  309  491,88   EUR   per
l'esecuzione dei lavori, soggetti a  ribasso,-  131  729,42  EUR  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di  cui
si compone  l'intervento  secondo  le  categorie  di  cui  al  D.P.R.
5.10.2010, n. 207 e al D.M. 10.11.2016 n. 248, sono  le  seguenti:  -
OG1 classifica IV  bis;  qualificazione  obbligatoria:  si',  importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 2 732 299,86  EUR,
percentuale  importo  lavori  sul   totale:   42,42   %,   tipologia:
prevalente, sub-appaltabile: si', nei limiti complessivi previsti dal
comma 2, art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero  nei  limiti  del  30  %
dell'intero importo contrattuale - OS3 classifica III; qualificazione
obbligatoria: si';  importo  stimati  lavori  inclusi  oneri  per  la
sicurezza: 896 281,71 EUR, percentuale  importo  lavori  sul  totale:
13,91 %, tipologia: scorporabile, sub-appaltabile:  si',  nei  limiti
complessivi previsti dal comma 2, art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero
nei  limiti  del  30  %  dell'intero  importo  contrattuale  -   OS28
classifica III Bis; qualificazione obbligatoria: si', importo stimati
lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 233 024,88 EUR,  percentuale
importo  lavori  sul  totale:  19,14  %,   tipologia:   scorporabile,
sub-appaltabile: si', nei limiti complessivi previsti  dal  comma  2,
art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30  %  dell'intero
importo   contrattuale   -   OS30   classifica   IV;   qualificazione
obbligatoria: si',  importo  stimati  lavori  inclusi  oneri  per  la
sicurezza: 1 579 614,85 EUR, percentuale importo lavori  sul  totale:
24,52 %, tipologia: scorporabile SIOS.- Valore stimato, IVA  esclusa:
6 441 221,30 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  1460
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione  alla  procedura:  a.  cauzione  provvisoria  di   cui
all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016.Ai fini della stipula del contratto
d'appalto: 
  b. garanzia definitiva di cui all'art. 103  del  D.Lgs.  50/2016.c.
polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Il
tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o
altro registro ufficiale  per  i  concorrenti  organizzati  in  forma
societaria;  b)  insussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
veda il punto III.2.3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Attestazione S.O.A., per categorie e classifiche adeguate ai lavori
da eseguire. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  offerta
tecnica. Ponderazione 75 - 2. offerta economica. Ponderazione 25 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GL18006_A09117_VII_LAVORI_PINI 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 19.11.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  21.11.2018  -
11:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A.  -  via  Pola  12/14  -
20124  Milano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la
procedura  di  apertura:  Legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: a) progetto esecutivo validato in
data 23.2.2018 e approvato con decreto n. 126 del 26.2.2018  da  ASST
Pini; b) appalto indetto con determinazione  del  direttore  generale
del 4.10.2018; c) con riferimento al  paragrafo  II.3)  del  presente
bando di gara si precisa  che  la  durata  dell'appalto  e'  pari  a:
stimati in 1 460 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla  data
del verbale di consegna; d) e' obbligatoria,  la  presa  visione,  da
parte  dei  concorrenti,  dei  luoghi  interessati  dai  lavori,   da
effettuarsi il 25.10.2018  o  il  30.10.2018,  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  gara;  e)  CIG:  7645007B58;  f)  CUP:
D41B16000490003; g) la stazione appaltante si  riserva,  senza  alcun
diritto degli offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun
genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di
non procedere all'aggiudicazione; h)  l'aggiudicazione  e'  possibile
anche in presenza di una sola offerta  valida;  i)  l'aggiudicatario,
nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo  di  accettare,
alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o  diminuzione
dell'importo  contrattuale  fino  alla  concorrenza  del  quinto;  j)
responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04.10.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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