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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Italia-San Donato Milanese: Servizi di supervisione di perforazione di pozzi 2018/S 193-437567 - Legal Basis: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi STOGIT S.p.A. Piazza S.Barbara 7 San Donato Milanese 20097 Italia Persona di contatto: Sig.ra Scandelli Anna Elide Tel.: +39 0237039468 E-mail: annaelide.scandelli@snam.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.stogit.it Indirizzo del profilo di committente: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://fornitori.snam.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi a chiamata di supervisione operativa per cantieri di perforazione, workover, chiusure minerarie e rigless - CIG: 763377780F. II.1.2) Codice CPV principale 76431500 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di supervisione dei cantieri di perforazione, workover e chiusure minerarie assicurando, attraverso le figure professionali di: - drilling & completion engineer, - drilling & completion supervisor, - drilling & completion fluids supervisior e wellsite geologist, l'esecuzione dell'attivita' nel rispetto delle norme vigenti - servizi di ingegneria di drilling & completion - servizi di supervisione operativa di cantieri «rigless» attraverso la figure professionale di rigless supervisor. (Attivita' prevalente: servizi di supervisione dei cantieri di perforazione, workover e chiusure minerarie). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 9 500 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Costituiscono oggetto dell'appalto: - i servizi di supervisione dei cantieri di perforazione, workover e chiusure minerarie (attivita' prevalente) - i servizi di ingegneria di drilling & completion - i servizi di supervisione dei cantieri «rigless». Attraverso le figure professionali di drilling & completion engineer, drilling & completion supervisor, drilling & completion fluids supervisor, wellsite geologist e rigless supervisor dovra' essere assicurata l'esecuzione dell'attivita' nel rispetto: - di quanto previsto dal contratto, in conformita' con i requisiti stabiliti dal documento di Politica di salute, sicurezza e qualita', con i manuali e procedure della committente, con gli standard tecnici internazionali riconosciuti in ambito petrolifero (normative API, ISO, etc.), - delle leggi e i regolamenti in vigore sul territorio nazionale, - dei requisiti ambientali previsti dalla normativa in materia di tutela dell'ambiente, dei requisiti sulla sicurezza dei lavoratori e di tutela della salute e in conformita' con la legislazione italiana vigente in materia mineraria (D.Lgs. 624/96), di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) e di direttiva Seveso III (D.Lgs. 105/15). Specificatamente l'aggiudicatario dovra': - assumere responsabilita' diretta come parte attiva nell'assicurare la messa in sicurezza pozzo in situazione di emergenza, nel coordinamento con il drilling contractor e altre societa' di servizio e come supporto tecnico al sorvegliante e al direttore responsabile nella gestione delle emergenze, - disporre di uno staff qualificato di risorse per gestire almeno n. 2 rig in operativita' di «perforazione e completamento» simultanea, - se richiesto della committente, operare come «delegato SISTRI» per conto di STOGIT S.p.A. tramite le figure di «drilling & completion supervisor» e «drilling & completion fluids supervisor», - Assicurare il reporting puntuale di follow-up delle attivita' e gestire la corrispondenza con la committente, - assicurare la compilazione in cantiere di reporting giornaliero mediante l'utilizzo dell'applicativo «wellview», che sara' messo a disposizione su infrastrutture hardware da parte della committente. Le figure di «drilling & completion supervisor», «drilling & completion fluids supervisor», «rigless supervisor» dovranno essere in possesso della certificazione di controllo pozzo (IWCF) in corso di validita' durante lo svolgimento delle attivita'. I ruoli e le responsabilita' dell'aggiudicatario nella gestione delle emergenze saranno definiti nei documenti del «ruolo di emergenza» del cantiere, nel «piano di emergenza pozzo» e nel DSSC, forniti successivamente. La struttura organizzativa richiesta all'aggiudicatario include la supervisione di cantiere sia per attivita' di well operations (perforazione, completamento, workover e chiusura mineraria) che per attivita' di geologia operativa. In particolare, per cantiere di perforazione (compreso side-track) e completamento devono essere presenti: - n. 4 «drilling & completion supervisor», - n. 2 «drilling & completion fluids supervisor», - n. 2 «wellsite geologist». Per cantiere di workover e chiusura mineraria devono essere presenti: - n. 4 «drilling & completion supervisor», - n. 2 «drilling & completion fluids supervisor», Per cantiere rigless devono essere presenti: - n. 1 «rigless supervisor». La struttura operativa, la tipologia di presidio e la quantita' di risorse da impiegare, richieste all'aggiudicatario per l'esecuzione dei servizi, possono variare a seconda della fase operativa di impiego dell'impianto di perforazione. I servizi richiesti all'aggiudicatario potranno essere a carattere discontinuo in funzione delle esigenze della committente; in tali periodi non verranno erogati servizi da parte dell'aggiudicatario e non saranno riconosciute tariffe di disponibilita'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Estensione di 12 mesi piu' ulteriori 12 mesi rispetto alla durata base di 24 mesi del contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti dovranno essere iscritti ad almeno 1 dei registri commerciali o professionali di cui all'art 83 e all. XVI del D.Lgs. 50/2016 per attivita' coincidenti con quella oggetto del presente appalto. Possono chiedere di partecipare alla presente gara i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Sono ammessi a presentare un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50 /2016, in possesso dei requisiti richiesti con il presente Bando e ai quali l'ente aggiudicatore presentera' formale invito. Non saranno ammesse alla gara le richieste di partecipazione non conformi ai requisiti inderogabili di cui ai paragrafi seguenti e non corredate dalla relativa documentazione richiesta. Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione richiesta nel modulo «III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione» allegata alla documentazione a corredo del presente bando. Tutta la documentazione dovra' essere redatta su carta intestata dell'operatore economico ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) e corredata da copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita'. I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. Costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara la produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione e dalle dichiarazioni di seguito richieste. Le dichiarazioni richieste dovranno essere fornite esclusivamente mediante la compilazione del modulo X reso disponibile come specificato alla sezione VI). Tutta la documentazione dovra' essere redatta su carta intestata dell'operatore economico ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) e corredata da copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita'. I certificati richiesti dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. Costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara la produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. In questa fase, ove non previsto diversamente, il candidato deve limitarsi a compilare il modulo X reso disponibile come specificato alla sezione VI) senza produrre documentazione aggiuntiva rispetto a quella richiesta. Ulteriore documentazione integrativa necessaria ai fini del proseguimento della procedura di gara sara' richiesta ed analizzata successivamente. Sulla base del modulo X di cui sopra il candidato dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', anche ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui al D.P.R. 28.12.2000 n. 445, che il fatturato medio annuo dell'impresa candidata, desunto dai bilanci di esercizio e riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2014-2016 o, in caso di recente costituzione, agli anni di effettiva operativita', non e' stato inferiore a 2 500 000 EUR o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale, per l'attivita' di supervisione operativa cantieri di perforazione, workover, chiusure minerarie e rigless. A corredo di quanto dichiarato il candidato dovra' allegare: - copia degli ultimi 3 (tre) bilanci depositati, - eventuale dichiarazione di possesso da parte del candidato di qualifica Snam Rete Gas per il gruppo merci SS05AB39 (servizio supervisione cantieri area pozzo internazionali). Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese il fatturato medio annuo di cui sopra deve essere posseduto dal RTI nel suo complesso. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese dovra' essere fornita copia dei bilanci depositati da tutte le societa' costituenti il raggruppamento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione e dalle dichiarazioni richieste nel relativo modulo «III.1.3) Capacita' professionale e tecnica» allegato alla documentazione a corredo del presente bando. Le dichiarazioni richieste dovranno essere fornite esclusivamente mediante la compilazione del modulo Y reso disponibile come specificato alla sezione VI). Tutta la documentazione dovra' essere redatta su carta intestata dell'operatore economico ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) e corredata da copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita'. I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. Costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara la produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. In questa fase, ove non previsto diversamente, il candidato deve limitarsi a compilare il modulo Y reso disponibile come specificato alla sezione VI) senza produrre documentazione aggiuntiva rispetto a quella richiesta. Ulteriore documentazione integrativa necessaria ai fini del proseguimento della procedura di gara sara' richiesta ed analizzata successivamente. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Saranno accettate esclusivamente richieste di partecipazione corredate dalla documentazione e dichiarazioni richieste nel relativo modulo III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione allegato alla documentazione a corredo del presente bando.Tutta la documentazione dovra' essere redatta su carta intestata dell'operatore economico ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) e corredata da copia fotostatica di un documento d'identita' del Sottoscrittore in corso di validita'. I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. Costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara la produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci.Ulteriore documentazione integrativa necessaria ai fini del proseguimento della procedura di gara sara' richiesta ed analizzata successivamente. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, costituiti o costituendi, all'impresa capogruppo i requisiti previsti sono richiesti con riferimento alla categoria prevalente, mentre a ciascuna mandante sono richiesti i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che la stessa intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese dovra' essere specificato ruolo/ attivita' da svolgere/quota di partecipazione ed esecuzione al raggruppamento, fermo restando che tali informazioni dovranno essere obbligatoriamente rese in sede di offerta. La quota di partecipazione della mandataria al RTI deve essere maggioritaria. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI) ovvero di partecipare in piu' di un RTl, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del RTl ai quali l'impresa partecipa. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/11/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1. Nell'ambito della presente procedura, STOGIT S.p.A. e' qui rappresentata nel processo di approvvigionamento da Snam Rete Gas S.p.A.; 2. le candidature saranno accettate esclusivamente via web seguendo le indicazioni di seguito riportate: 1) fase 1 - collegarsi con il seguente percorso per completare la procedura di autoregistrazione dei fornitori: https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE - Autoregistrazione». Al termine della procedura il fornitore ricevera' le credenziali di accesso. Qualora il fornitore abbia gia' effettuato in passato l'autoregistrazione puo' procedere direttamente con la Fase 2. 2) fase 2 - collegarsi con il seguente percorso per l'accesso al sito web: https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE» selezionare «Bandi UE - Accesso». Inserire le credenziali ricevute con l'autoregistrazione, selezionare il bando n. 5100000996; 3. la documentazione completa del bando e' inserita, in formato elettronico, nell'apposita sezione del sito web nell'area «Collaborazione», alla cartella «1. Documenti Bando»; 4. la documentazione completa in tutti gli elementi e redatta secondo quanto indicato ai vari punti del bando, deve essere inserita dall'operatore economico in formato (pdf), seguendo le istruzioni riportate nel «Manuale candidato bandi new» (link https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/fornitori.action), nella sezione del sito web nell'area «Collaborazione», alla cartella «3. Documenti Candidato»; 5. saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2) e il termine per le eventuali richieste di chiarimenti e' fissato a 7 giorni solari prima della data di scadenza. Ogni richiesta di chiarimento/informazione potra' essere trasmessa esclusivamente all'indirizzo ed alla persona di contatto di cui alla sezione I); 6. il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di STOGIT S.p.A. nella aggiudicazione dei servizi; 7. verra' assegnato un unico contratto; 8. per ulteriori informazioni consultare il relativo modulo «VI.3) Informazioni complementari» allegato alla documentazione a corredo del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo - Lombardia Milano Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 04/10/2018 In nome e per conto STOGIT SpA Snam Rete Gas S.p.A - Senior vice president supply chain ing. Loris Spaltini TX18BFM21522