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Bando n.60/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Area Affari Generali - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta suddivisa in 5 (cinque) lotti, per l'affidamento del servizio di manutenzione sulle attrezzature di carico, trasporto e movimentazione dei carichi in dotazione al parco mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 34913000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto suddiviso in 5 (cinque) lotti, ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione sulle attrezzature di carico, trasporto e movimentazione dei carichi, in dotazione al parco mezzi aziendale AMA, da prestarsi tramite manodopera specializzata e fornitura dei ricambi, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 5 (cinque) Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 (in relazione alla capacita' tecnica e professionale posseduta). II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto suddiviso in 5 (cinque) lotti, ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione sulle attrezzature di carico, trasporto e movimentazione dei carichi, in dotazione al parco mezzi aziendale AMA, da prestarsi tramite manodopera specializzata e fornitura dei ricambi, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.856.000,00 Valuta: Euro L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 24 (ventiquattro) mesi di erogazione delle attivita' oggetto dell'appalto e' pari ad Euro 2.856.000,00 oltre IVA, di cui Euro 30.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso cosi' ripartito: Lotto I Euro 168.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso corrispondente al servizio di manutenzione su attrezzature OMB - CARROZZERIA MODERNA, in dotazione al parco mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi; Lotto II Euro 168.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso corrispondente al servizio di manutenzione su attrezzature COS.ECO, in dotazione al parco mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi; Lotto III Euro 840.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso corrispondente al servizio di manutenzione su attrezzature TECNO MERLO, in dotazione al parco mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi; Lotto IV Euro 672.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso corrispondente al servizio di manutenzione su attrezzature MAZZOCCHIA, in dotazione al parco mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi; Lotto V Euro 1.008.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso corrispondente al servizio di manutenzione su attrezzature FARID, in dotazione al parco mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto AMA S.p.A. si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario le seguenti opzioni: - incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari Per ciascun Lotto, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese od in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale riportati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 07/11/2018 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 09/11/2018 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando-ivi incluse le ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005-dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara, i codici identificativi della gara (CIG) sono 7630058B0A (Lotto I); 76300715C6 (Lotto II); 7630083FAA (Lotto III); 763009271A (Lotto IV) e 7630099CDF (Lotto V). Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e firmate digitalmente. 4. AMA si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 8. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso l'Area Affari Generali - Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il giorno 23/10/2018. 10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1). 11. Le comunicazioni ai concorrenti saranno effettuate in conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, comma 1 e 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 a mezzo PEC e con apposita pubblicazione sul sito AMA, nella Sezione Gare e Fornitori. 12. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun Lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun Lotto con il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 14. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e i costi della manodopera, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2006/679, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 17. Qualora ne ricorrano i presupposti AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 18. Tale procedura e' stata autorizzata con Determinazione n. 31-2018, come modificata con nota Prot. n 209/PRES-AD del 20/09/2018 19. Il responsabile del procedimento e' Fulvio Torreti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di invio alla GUUE: 01/10/2018 L'amministratore delegato Lorenzo Bagnacani TX18BFM21544