ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)
Ente Abbas de Sardigna (ENAS)

Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n°  88
- Cagliari - 09123 - Italia. Punti di  contatto:  All'attenzione  del
Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio,  Via  Mameli  n°  88  09123
Cagliari;    P.Iva.    00140940925;     Tel.     070/6021201-6021282;
fax:070/670758;     PEC:     protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.
Indirizzi    Internet    (URL):    www.enas.sardegna.it.    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli  88,  09123  Cagliari.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  del  servizio  tecnico  di   ingegneria
relativo alla verifica  del  progetto  definitivo  ed  esecutivo  dei
lavori L136 - Campo  solare  fotovoltaico  nell'area  industriale  di
Ottana 3° lotto - CIG 7643906EC4 - CUP I54E16001300001. II.1.2)  Tipo
di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi  categoria  12.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Cagliari (CA) Codice NUTS  ITG27.
II.1.3)  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: il servizio  consiste  nelle  attivita'  di
verifica di cui all'art. 26 del D.Lgs. n°  50/2016  finalizzate  alla
validazione del progetto definitivo ed esecutivo relativo  ai  lavori
per la realizzazione del progetto di un  impianto  di  produzione  di
energia rinnovabile solare nell'area industriale di Ottana III lotto.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto  principale
71330000-0; II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
Importo  a   corpo   dell'appalto:   €   115.639,06   inclusi   oneri
previdenziali e assistenziali e oltre IVA. II.2.2 Opzioni: No.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Termine  di  esecuzione
del servizio: La durata del contratto per l'esecuzione  del  servizio
di  verifica  e'  stimata  in  24  mesi  decorrenti  dalla  data   di
sottoscrizione del contratto (vedi art. 3 del Disciplinare tecnico di
incarico professionale e criteri di valutazione). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1.  per  l'esecuzione  del
servizio.  2.  contro  i  rischi  professionali,  vedi  art.  23  del
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e  di  pagamento:  Finanziamento:  Convenzione   Assessorato   LL.PP.
RAS/ENAS in data luglio 2017 con fondi FSC 2014  -  2020  giusta  DGR
53/2 del 30/09/2016 - Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita'
indicate  all'art.   7   del   Disciplinare   tecnico   di   incarico
professionale e criteri di valutazione. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.  Lgs.
50/2016,  testo  vigente  e  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici:  Possono  partecipare
alla gara tutti i concorrenti in possesso dei  requisiti  Generali  e
Speciali di cui agli articoli 6 e 7  del  disciplinare  di  gara  che
dovranno presentare la documentazione  di  cui  all'articolo  15  del
disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  a)
dichiarazione  di  cui  all'art.  15.2  del  disciplinare  di  gara;.
III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione di cui  all'art.  15.2  del
disciplinare  di  gara.  III.3.1)  Informazioni   relative   ad   una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione. Ai sensi dell'art. 26 comma 6 del D. Lgs
50/2016, i concorrenti alla gara devono essere organismi di controllo
accreditati in conformita' alla norma UNI CEI  EN  ISO/IEC  17020  ai
sensi del Regolamento (CE)  765  del  2008  oppure  soggetti  di  cui
all'art. 46 c. 1 del D. lgs. n. 50/2016 che dispongono di un  sistema
interno di controllo di qualita'  conforme  alla  UNI  EN  ISO  9001,
settore commerciale EA34, certificato  da  Organismi  accreditati  ai
sensi  del  Regolamento  (CE)  n.  765/2008.  III.3.2)   Le   persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs.  50/16,  previa
verifica delle offerte  che  dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell'elaborato   denominato   "Disciplinare   tecnico   di   incarico
professionale e criteri di valutazione" allegato al  disciplinare  di
gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 86AS/2018 CIG 7643906EC4 - CUP  I54E16001300001;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Data  08/11/2018
Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  della
documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 12/11/2018 Ora: 09,00 presso la sede
ENAS di Cagliari. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente  appalto  prevede
la  stipula  dei  patti  di  integrita'  per  la  prevenzione   della
corruzione; - Appalto indetto con  Determinazione  Servizio  Appalti,
Contratti e Patrimonio  n.  1229  del  11/10/2018;  -  Per  Operatori
economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex  artt.  46,
comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la
dichiarazione  di  cui  al  punto  15.3  del  disciplinare   dovranno
presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei  modi
previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato  XVII  del  D.
Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al  cittadino  di
altro Stato membro non residente in Italia,  e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel   Paese   in   cui   e'
residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49  del
D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4
e 5 e  dalle  note  generali  dell'appendice  1  dell'Unione  europea
dell'AAP e dagli altri  accordi  internazionali  a  cui  l'Unione  e'
vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori
economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un  trattamento
non meno favorevole di quello concesso ai sensi  del  D.Lgs  50/16  -
Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  di  gara
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta
che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  da
inserire nella busta "Busta A documentazione  amministrativa";  -  Ai
sensi dell'art. 97, comma 3, del  D.  Lgs  50/2016,  e'  valutata  la
congruita'  delle  offerte  come   indicato   all'articolo   22   del
disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i  documenti
come indicato all'articolo 7 del disciplinare di gara; - le modalita'
di recapito dell'offerta sono riportate all'art. 13 del  disciplinare
di gara mentre  le  modalita'  di  svolgimento  della  gara,  che  si
svolgera' presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari,
sono riportate agli artt. 19, 20, 21, 22 e  23  del  disciplinare  di
gara;  -  Tutte  le  informazioni  qui  non  riportate,  comprese  le
modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul  disciplinare  di
gara scaricabile dai  siti  internet  indicati  nel  punto  I.1)  del
presente bando; - I documenti di gara (bando, disciplinare  di  gara,
disciplinare  tecnico  di  incarico  professionale   e   criteri   di
valutazione  e  loro  allegati)  sono  consultabili  presso  la  sede
dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88
e          scaricabili          dal           sito           internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2501; - Ai sensi dell'art.
25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno
2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Bruno Loffredo. VI. 4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751
fax 070/67975230. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). 

      Il direttore del servizio appalti, contratti e patrimonio 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
TX18BFM21565
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.