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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia. Punti di contatto: All'attenzione del Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, Via Mameli n° 88 09123 Cagliari; P.Iva. 00140940925; Tel. 070/6021201-6021282; fax:070/670758; PEC: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it. Indirizzi Internet (URL): www.enas.sardegna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123 Cagliari. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio tecnico di ingegneria relativo alla verifica del progetto definitivo ed esecutivo dei lavori L136 - Campo solare fotovoltaico nell'area industriale di Ottana 3° lotto - CIG 7643906EC4 - CUP I54E16001300001. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 12. Luogo principale di esecuzione: Comune di Cagliari (CA) Codice NUTS ITG27. II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio consiste nelle attivita' di verifica di cui all'art. 26 del D.Lgs. n° 50/2016 finalizzate alla validazione del progetto definitivo ed esecutivo relativo ai lavori per la realizzazione del progetto di un impianto di produzione di energia rinnovabile solare nell'area industriale di Ottana III lotto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 71330000-0; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a corpo dell'appalto: € 115.639,06 inclusi oneri previdenziali e assistenziali e oltre IVA. II.2.2 Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Termine di esecuzione del servizio: La durata del contratto per l'esecuzione del servizio di verifica e' stimata in 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto (vedi art. 3 del Disciplinare tecnico di incarico professionale e criteri di valutazione). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. per l'esecuzione del servizio. 2. contro i rischi professionali, vedi art. 23 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Convenzione Assessorato LL.PP. RAS/ENAS in data luglio 2017 con fondi FSC 2014 - 2020 giusta DGR 53/2 del 30/09/2016 - Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita' indicate all'art. 7 del Disciplinare tecnico di incarico professionale e criteri di valutazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei requisiti Generali e Speciali di cui agli articoli 6 e 7 del disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui all'articolo 15 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione di cui all'art. 15.2 del disciplinare di gara;. III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione di cui all'art. 15.2 del disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Ai sensi dell'art. 26 comma 6 del D. Lgs 50/2016, i concorrenti alla gara devono essere organismi di controllo accreditati in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008 oppure soggetti di cui all'art. 46 c. 1 del D. lgs. n. 50/2016 che dispongono di un sistema interno di controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001, settore commerciale EA34, certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell'elaborato denominato "Disciplinare tecnico di incarico professionale e criteri di valutazione" allegato al disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 86AS/2018 CIG 7643906EC4 - CUP I54E16001300001; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 08/11/2018 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/11/2018 Ora: 09,00 presso la sede ENAS di Cagliari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 1229 del 11/10/2018; - Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 15.3 del disciplinare dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato XVII del D. Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16 - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS) da inserire nella busta "Busta A documentazione amministrativa"; - Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, e' valutata la congruita' delle offerte come indicato all'articolo 22 del disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato all'articolo 7 del disciplinare di gara; - le modalita' di recapito dell'offerta sono riportate all'art. 13 del disciplinare di gara mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, sono riportate agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente bando; - I documenti di gara (bando, disciplinare di gara, disciplinare tecnico di incarico professionale e criteri di valutazione e loro allegati) sono consultabili presso la sede dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88 e scaricabili dal sito internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2501; - Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico; - Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Bruno Loffredo. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). Il direttore del servizio appalti, contratti e patrimonio dott.ssa Silvia Gaspa TX18BFM21565