MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
Bando di gara per l'acquisto di mezzi  mobili  campali  su  container
ISO-1C - Appalti  nel  settore  della  difesa  e  della  sicurezza  -
                        Direttiva 2009/81/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO  DELLA  DIFESA/SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI 
  Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 
  Citta': ROMA Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Telefono: +39 06469133102 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente  aggiudicatore:  http://difesa.it/Segretariato  -
SGD-DNA/DG/TERRARM 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  vedi l'allegato A.I 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  vedi l'allegato A.II 
  I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3 Principali settori di attivita': Difesa 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Approvvigionamento di Mezzi Mobili Campali su container ISO-1C 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura  di   mezzi   mobili   campali   in   container   ISO-1C,
trasportabili su autocarro,  su  ferrovia,  su  nave,  attrezzati  in
funzione delle esigenze operative d'impiego (docce; servizi  igienici
e cucina) e funzionanti nelle condizioni climatiche  stabilite  dallo
STANAG 4370 Ed. 3  (AECTP  200),  zone  A1  e  C0,  corrispondenti  a
temperature comprese tra -19°C e + 49°C  in  fase  operativa,  e  fra
-21°C e +  71°C  in  fase  di  stoccaggio,  alimentati  a  400/230  V
tri-monofase. Progettati per una vita tecnica media di 15  anni,  con
verniciatura policroma. Il  container  docce  ISO  1C  dovra'  essere
dotato di n. 8 cabine doccia estraibili realizzate in acciaio inox  e
un vano tecnico dotato di caldaia per riscaldamento e  produzione  di
acqua calda, oltre all'impiantistica elettrica, idrica  e  termica  e
dotato di accessori, ricambi ed attrezzi. 
  Il container servizi igienici ISO 1C dovra' essere dotato di  n.  8
cabine servizi igienici estraibili, disposte su  due  file  parallele
con le aperture di accesso rivolte verso l'esterno,  e  di  due  vani
tecnici, uno per la centrale termica e l'altro per il  serbatoio  del
gasolio; oltre all'impiantistica elettrica, idrica e termica e dotato
di accessori, ricambi ed attrezzi. Il container cucina ISO 1C  dovra'
essere strutturato  su  n.  2  container  metallici  ISO  1C  per  la
preparazione e cottura del vitto (colazione, pranzo e  cena  previsti
dal menu' giornaliero) per una potenzialita' complessiva minima di n°
500 pasti completi. 
  Primo Container adibito a preparazione 
  Il container dovra' essere suddiviso in  due  zone  rispettivamente
adibite a: 
  Lavorazione e preparazione carni 
  Lavorazione e preparazione  verdure  Secondo  Container  adibito  a
cucina 
  l container dovranno  essere  dotati  di  impiantistica  elettrica,
idrica e termica e dotati di accessori, ricambi ed attrezzi. 
  II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 34221000 
  II.1.5) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate: 
  per uno o piu' lotti 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo lotto n. 1 per servizi igienici campali pari  a
€ 689.672,13 + IVA (€ 841.400,00) 
  Importo  complessivo  lotto  n.  2  per  docce  campali  pari  a  €
651.065,57 + IVA (€ 794.300,00) 
  Importo complessivo lotto n. 3 per cucina su  due  shelter  campali
pari a € 298.606,56 + IVA (€ 364.300,00). 
  Il numero esatto di materiali da approvvigionare sara'  determinato
in relazione al prezzo di  aggiudicazione  e  fino  alla  concorrenza
dell'importo complessivo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 
  1639344.26 Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Si prevede la possibilita' di esercitare
opzione, entro il termine di esecuzione del contratto, per  il  lotto
n. 1 e il lotto n.  2  per  un  importo  pari  rispettivamente  ad  €
826.229,50 e € 813.114,75 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione pari al 1% dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa)
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50. Tale  cauzione  e'
prestata a  garanzia  della  serieta'  dell'offerta  e  risulta  gia'
ridotta del 50% in quanto tutte  le  societa'  partecipanti  dovranno
essere in possesso (a  pena  d'esclusione)  della  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9001 ai sensi dell'art.93, comma 7 del D.Lgs.  n.
50/2016. 
  La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria
definitiva secondo le disposizioni dell'art.103 del D.Lgs. n.50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il pagamento  sara'  effettuato  entro  60  giorni  secondo  quanto
disposto dall'art.4 comma 3 del  D.Lgs.  del  9.10.2002  n.231,  come
modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012 n.192, decorrenti dalla  data  di
ricevimento della fattura, a condizione che si siano verificate tutte
le  seguenti  circostanze:   esito   positivo   della   verifica   di
conformita',  consegna  del  materiale  presso  l'Ente   Destinatario
indicato dall'A.D.  Il  termine  di  60  giorni  e'  giustificato  in
relazione  al  processo  di  liquidazione  che  coinvolge  piu'  Enti
dell'A.D..  Valutata  la  complessita'   tecnica   delle   operazioni
necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1, D.Lgs. 192/2012  e
delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs. 56/2017, la verifica  di
conformita' della fornitura sara' completata entro  60  giorni  dalla
data di approntamento da parte del Contraente. 
  III.1.3)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  In relazione alla sicurezza di approvvigionamento, e' richiesto  il
possesso dei requisiti di cui all'art. 14, co. 1, lett. b) del D.Lgs.
208/2011. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' ammessa  la  partecipazione  delle  imprese  in  forma  singola,
raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D. lgs. 50/2016  in
possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  11  del  D.Lgs  208/2011.
Considerata  la  natura  della  fornitura,  non   risulta   possibile
individuare, all'interno di essa, una prestazione principale  ed  una
prestazione secondaria. I rinvii da questa norma  operati  al  D.Lgs.
163/2006 devono intendersi effettuati alle corrispondenti  norme  del
D.Lgs. 50/2016  che,  in  quanto  espressamente  qui  richiamate,  si
intendono  parte  della  "lex  specialis"  di  gara.  Per   Consorzi,
Raggruppamenti Temporaneid'Imprese  e  reti  di  imprese  valgono  le
modalita' di cui agli artt. 45,47 e 48  del  D.Lgs.n.  50/2016.  Alle
aggregazioni al contratto di rete di cui all'art. 45 co.2 lett. f del
Codice  si  applica  la  disciplina  prevista  per  i  raggruppamenti
temporanei di imprese in quanto compatibile. L'impresa che  manifesta
la volonta' di partecipare alla gara in raggruppamento/consorzio  non
potra' fare richiesta di partecipazione a titolo individuale  o  come
membro di altro raggruppamento/ consorzio. E' vietato al  concorrente
che partecipa al singolo lotto in aggregazione di imprese di rete  di
partecipare anche  in  forma  individuale.  Le  imprese  retiste  non
partecipanti alla gara possono presentare  offerta  per  la  medesima
gara in forma  singola  o  associata.  Secondo  quanto  indicato  dal
Presidente dell'ANAC con il Comunicato del 08.11.2017 il possesso del
requisito di cui ai co. 1 e 2, dell'art. 80  del  D.lgs.  n.  50/2016
deve  essere  dichiarato  dal  legale   rappresentante   dell'impresa
concorrente mediante utilizzo del modello di DGUE.  La  dichiarazione
deve essere riferita a tutti  i  soggetti  indicati  ai  co.  2  e  3
dell'art. 80, indicando i dati identificativi degli stessi oppure  la
banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono
essere ricavati alla data di presentazione dell'offerta. In  caso  di
consorzio o di RTI la dichiarazione del possesso del requisito di cui
al comma 1 e 2 art. 80 del D. Lgs. 50/2016  deve  essere  dichiarato,
mediante  compilazione  e  sottoscrizione  del   DGUE,   dal   legale
rappresentante di ogni societa' facente parte del consorzio/RTI.  Gli
accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione  al  Registro  Imprese  (per  le  imprese  straniere,
Registro professionale  commerciale  Stato  di  residenza)  ai  sensi
dell'art. 83 D.Lgs. 50/2016  per  il  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV - lett. A - punto 1).
In caso di RTI, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese  di  rete,
GEIE, il requisito deve essere posseduto da  ciascuna  delle  imprese
raggruppate/  raggruppande,  consorziate/consorziande,  da   ciascuna
impresa aderente al contratto di rete e dalla rete medesima se dotata
di soggettivita' giuridica. In caso di consorzi di cooperative  e  di
imprese artigiane  e  consorzi  stabili,  il  requisito  deve  essere
posseduto dal consorzio e dalle  imprese  consorziate  indicate  come
esecutrici. Inoltre, ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti nella "black list"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001 devono, pena l'esclusione dalla gara, essere  in  possesso
dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.14.12.2010(   da
dichiarare nel DGUE - parte  IV-  lett.  A-  punto  2)  oppure  della
domanda di autorizzazione; 
  b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. 50/2016 e art. 11 del D.Lgs. 208/2011  ovvero  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  (da
dichiarare nel DGUE  parte  III,  da  compilarsi  integralmente).  Il
requisito deve essere posseduto  e  dichiarato  da  ciascuna  impresa
concorrente in forma singola, raggruppata, consorziata,  aderente  ad
un contratto di rete o  GEIE.  Gli  operatori  economici  ammessi  al
concordato preventivo con continuita' aziendale dovranno indicare gli
estremi  del  provvedimento  di  ammissione  al  concordato   e   del
provvedimento di autorizzazione a partecipare  alle  gare  rilasciati
dal Tribunale competente nonche' dichiarare di non  partecipare  alla
gara quale mandatari di un raggruppamento temporaneo di imprese e che
altre imprese aderenti al raggruppamento non sono assoggettate ad una
procedura concorsuale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria 
  degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  c) Idonee dichiarazioni di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati  attestanti  la   capacita'   economica   e   finanziaria
dell'impresa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 (da  presentare
in originale); 
  d) fatturato globale compreso il fatturato nello specifico  settore
oggetto del contratto riferito agli ultimi 3 esercizi  finanziari  da
dichiarare nel DGUE parte IV lett.  b  punti  1.a  e  2.a)  ai  sensi
dell'art. 83, co. 4, lett. a); in caso di RTI  il  fatturato  globale
deve essere posseduto dal raggruppamento nel complesso; il  fatturato
specifico  deve  essere  posseduto  in  misura  maggioritaria   dalla
mandataria . La disciplina prevista per i raggruppamenti  si  applica
anche ai Consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE  in
quanto compatibile. In caso di consorzi di cooperative e  di  imprese
artigiane e consorzi stabili,  il  requisito  deve  essere  posseduto
direttamente dal consorzio, ai sensi dell'art. 47 del D.lgs.50/2016 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Fatturato minimo  annuo  medio  nell'ultimo  triennio  nel  settore
specifico oggetto di appalto (settore IAF di accreditamento  17-18-19
secondo Ente italiano di accreditamento): 
  per 1° lotto pari a € 800.000,00; per 2° lotto pari a € 800.000,00;
per 3° lotto pari a € 400.000,00. 
  Nel caso di aggiudicazione da parte di un  operatore  economico  di
piu' lotti, il fatturato minimo richiesto sara' pari alla  somma  dei
fatturati minimi dei singoli lotti. 
  Il  fatturato  minimo  e'  richiesto  al  fine  di  selezionare  un
operatore  affidabile  che,  in  considerazione  della  natura  della
prestazione da erogare, garantisca stabilita' patrimoniale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale 
  degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammesse a partecipare le imprese  in  possesso  dei  requisiti
previsti nel D.Lgs. n. 208 del 2011, art. 12 co. 1, let. c) e  co.  2
(il richiamo alla documentazione di  cui  all'art.  42  dell'abrogato
D.Lgs. 163/2006, deve intendersi alle disposizioni di cui all'art. 83
e 86 del D.Lgs. 50/2016 ed in particolare  all'Allegato  XVII,  Parte
II, lettera a) punti ii) riferiti agli ultimi cinque anni);  Al  fine
di dimostrare la capacita' tecnica, sono richiesti: 
  e) dichiarazione di aver fornito forniture  analoghe  negli  ultimi
cinque anni con indicazione  di  Enti  pubblici  e  privati,  date  e
importi (DGUE parte IV lett. C  -  1b).  In  caso  di  raggruppamento
orizzontale il requisito deve essere posseduto sia  dalla  mandataria
in misura maggioritaria sia dalle mandanti.  La  disciplina  prevista
per  i  raggruppamenti  si  applica  anche  ai   Consorzi   ordinari,
aggregazioni di imprese di rete, GEIE in quanto compatibile. In  caso
di consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili,
il requisito deve essere  posseduto  direttamente  dal  consorzio  ai
sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 50/2016. 
  f) certificazione UNI  EN  ISO  9001:2008  o  UNIEN  ISO  9001:2015
rilasciata  da  organismi  di  certificazione  accreditati  da   Enti
firmatari degli accordi EA MLA o IAF MLA o  equivalente  (qualora  la
societa' sia extraeuropea) per la categoria oggetto  della  provvista
(DGUE parte IV lettera D) in  almeno  uno  dei  seguenti  settori  EA
17-18-19. In caso di RTI, consorzi ordinari, aggregazioni di  imprese
di rete, GEIE, il requisito deve essere posseduto da  ciascuna  delle
imprese  raggruppate/  raggruppande,   consorziate/consorziande,   da
ciascuna impresa aderente al contratto di rete. In caso  di  consorzi
di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili,il requisito
deve essere posseduto  dal  consorzio  e  dalle  imprese  consorziate
indicate come esecutrici.; g) dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  14
co.1  let.  b)  del  D.Lgs.208/11,  concernente  l'organizzazione   e
l'ubicazione della catena di approvvigionamento dell'offerente; 
  h)  solo  in  caso  di   partecipazione   di   Ditte   commerciali,
dichiarazione del costruttore di  assunzione  di  responsabilita'  ai
fini dell'esecuzione dell'eventuale contratto; 
  i) attestazione della disponibilita' immediata della Societa' ad un
sopralluogo  tecnico  da  parte  di  rappresentanti  dell'A.D.  dello
Stabilimento  di  produzione/allestimento.  Tutta  la  documentazione
tecnica dovra' contenere la firma  del  responsabile  della  qualita'
della ditta, o eventualmente di quello della ditta subfornitrice  del
componente,  purche'  esplicitamente  dichiarato.  La  documentazione
tecnica presentata, in  caso  di  aggiudicazione  e  per  quanto  non
espressamente  previsto   dalle   Condizioni   Particolari   Tecniche
costituira' campione di riferimento per la conseguente fornitura.  In
caso di partecipazione di Ditte commerciali, la certificazione ISO  e
il  possesso  dei  requisiti  di  carattere  tecnico  sopra  indicati
dovranno riguardare le Ditte produttrici ed il controllo in tutte  le
fasi delle lavorazioni verra' esteso anche alle Ditte produttrici. E'
ammessa la subfornitura, purche' i subfornitori essenziali  siano  in
possesso della certificazione UNI EN  ISO  9001:2008  o  UNI  EN  ISO
9001:2015 rilasciata da organismi di  certificazione  accreditati  da
Enti firmatari degli accordi EA MLA o IAF MLA o equivalente  (qualora
la  societa'  sia  extraeuropea)  per  la  categoria  oggetto   della
provvista. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  La mancanza dei requisiti generali, tecnici ed economici  e'  causa
di esclusione dalla gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 073/18/0406 
  IV.3.2) Termine per l'invio delle domande di partecipazione 
  Data: 26/11/2018 Ora: 12:30 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni complementari 
  CIG lotto 1 n. 7573605090 
  CIG lotto 2 n. 7573608309 
  CIG lotto 3 n. 7573612655 
  Modalita' e termini di pagamento indicati nella lettera di invito. 
  Ai fini della partecipazione  il  concorrente  compila  domanda  di
partecipazione, DGUE in  formato  elettronico  inserito  su  supporto
informatico nella busta amministrativa  e  dichiarazione  integrativa
preferibilmente secondo il modello allegato e le altre  dichiarazioni
previste dal bando. Il concorrente compila il DGUE in ogni sua parte;
compila la parte II sez. C e D solo in caso di ricorso ad avvalimento
e a subappalto ammessi ai sensi dell'art. 89  del  D.lgs.  50/2016  e
dell'art. 27  comma10  del  Dlgs  208/2011.Nel  caso  di  avvalimento
l'impresa ausiliaria compila l'apposito  modello  allegato.  Il  DGUE
deve essere compilato e sottoscritto  dal  legale  rappresentante  di
ciascuna impresa concorrente in forma singola/associata.  La  domanda
di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale  rappresentante
dell'impresa; in caso di RTI/  Consorzio  ordinario  costituiti  deve
essere  sottoscritta  dalla  mandataria/capofila;in  caso   di   RTI/
Consorzio  ordinario  non  costituiti  da  tutti   i   soggetti   che
costituiranno RTI/Consorzio. In caso di aggregazione di  rete  si  fa
riferimento alla disciplina del Raggruppamento temporaneo di  imprese
in quanto compatibile. Nel caso di consorzi cooperativi, di  consorzi
artigiani e di consorzi stabili, la domanda  di  partecipazione  deve
essere sottoscritta dal consorzio e dai  consorziati  per  conti  dei
quali il consorzio concorre. La mancata firma da parte  di  tutte  le
imprese mandatarie, mandanti, ausiliarie, ausiliate costituisce causa
di esclusione. 
  Tutti i requisiti di partecipazione devono  essere  posseduti  alla
data di presentazione della domanda e permanere per tutta  la  durata
dell'appalto fino al termine dell'esecuzione contrattuale. Il mancato
possesso  di  uno  dei  requisiti  di  qualificazione  e'  causa   di
esclusione. La mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
essenziale della documentazione possono  essere  sanate  mediante  il
ricorso al soccorso istruttorio ai sensi dell'art.  83  comma  9  del
D.lgs 50/2016. 
  Gli inviti saranno spediti a condizione che alla suddetta data  sia
disponibile il necessario finanziamento. Ove tale disponibilita'  non
sussista, sara' comunicata  la  revoca  della  gara  o  la  riduzione
dell'oggetto dell'appalto. Le spese di partecipazione alla gara  sono
a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche  nel
caso di revoca, da parte  dell'Amministrazione,  della  procedura  di
gara. La ditta dovra' indicare nell'offerta, a pena di esclusione, la
quota parte del prezzo  complessivo  offerto  relativa  ai  costi  in
materia di salute e sicurezza afferenti le attivita'  svolte  per  la
fornitura  specifica  e  quella  relativa  ai  costi   propri   della
manodopera. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi  da
interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta,  pari  a
zero. L'A.D. procedera' alla valutazione delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art.  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  stazione
appaltante si riserva di aggiudicare in presenza di una sola  offerta
valida, di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea. Si riserva  altresi'  di  aggiudicare  i  lotti
singolarmente .Non sono ammesse offerte pari o  superiori  al  prezzo
base palese,  ne'  offerte  parziali  e/o  condizionate.  Le  imprese
dovranno inoltre sottoscrivere, a pena di  esclusione,  il  patto  di
integrita' allegato al presente bando e trasmetterlo alla S.A con  il
documento di partecipazione. La mancata firma da parte  di  tutte  le
imprese mandatarie, mandanti, ausiliarie, ausiliate costituisce causa
di esclusione. In applicazione dell'art. 1, comma 17, della legge  n.
190/2012, sara' disposta l'esclusione della  partecipante  ovvero  la
risoluzione  del  contratto  all'esito  dell'affidamento   per   ogni
rilevata violazione degli obblighi richiamati nella  suddetta  norma.
Il contratto stipulato non conterra' la  clausola  compromissoria  ex
art. 209 D.lgs.  50/2016.Determina  a  contrarre  n.  TER  18/043  de
26.07/2018. 
  Il Responsabile del Procedimento e' il Ten. Col. Dario Porfidia 
  La documentazione dovra' pervenire in busta  chiusa  sigillata  con
all'esterno apposita  lettera  di  trasmissione  nella  quale  dovra'
essere indicato il riferimento alla presente procedura come  indicato
al punto IV.3.1) del presente bando. Le spese  di  pubblicazione,  ai
sensi del D.M. n.248 del 2/12/2016  (G.U.  20/2017)  dovranno  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro  60  giorni  dall'aggiudicazione
con le modalita'  che  saranno  indicate  nella  Lettera  di  invito.
L'importo ammonta presuntivamente a circa € 20.000,00. Termine per la
richiesta di chiarimenti: 16.11.2018 ore 12:00 
  VI.2) Procedure di ricorso 
  VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
  Indirizzo postale 
  VIA FLAMINIA n. 189 
  Citta' ROMA Codice postale 00196 
  Paese Italia (IT) Telefono +39 06328721 
  Fax +39 0632872310 
  VI.2.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale  MINISTERO  DELLA   DIFESA   -   DIREZIONE
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 
  Citta' ROMA Codice postale 00175 
  Paese Italia (IT) Telefono +39 06469133102 
  Posta elettronica vdturp@terrarm.difesa.it 
  Indirizzo                       internet                        URL
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  08/10/2018 - ID:2018-150712  
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 
  Denominazione ufficiale: Direzione degli Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 
  Citta': ROMA Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Servizio materiali del Genio 
  All'attenzione  di:  Ten.  Col.  Dario   PORFIDIA   Telefono:   +39
06469133208 
  Posta elettronica: r3sgs0@terrarm.difesa.it 
  II)  Indirizzi  e  punti  di   contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione : 
  Denominazione ufficiale: Direzione degli Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 
  Citta': ROMA Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Servizio Gare Telefono: +39 06469133048 
  All'attenzione di: Presidente del Seggio di gara 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Approvvigionamento  di  Mezzi  Mobili   Campali   su
container ISO-1C 
  Lotto n.1 Servizi igienici campali 
  1) Breve descrizione: 
  Container servizi igienici ISO 1C dotato di  n.  8  cabine  servizi
igienici estraibili, disposte su due file parallele con  le  aperture
di accesso, rivolte verso l'esterno, e di due vani tecnici,  uno  per
la centrale termica e l'altro per il  serbatoio  del  gasolio,  oltre
all'impiantistica elettrica, idrica e termica, dotati  di  accessori,
ricambi ed attrezzi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale Oggetto principale 34221000 
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 689672.13 Valuta: EUR : 
  Lotto n. 2 Docce campali 
  1) Breve descrizione: 
  Container docce ISO 1C dovra' essere dotato di n. 8  cabine  doccia
estraibili realizzate in acciaio inox e un  vano  tecnico  dotato  di
caldaia  per  riscaldamento  e  produzione  di  acqua  calda,   oltre
all'impiantistica elettrica, idrica e termica, dotati  di  accessori,
ricambi e attrezzi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale Oggetto principale 34221000 
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 651065.57 Valuta: EUR 
  Lotto n. : 3 Cucina su due shelter campali 
  1) Breve descrizione: 
  Container cucina ISO 1C strutturato su n. 2 container metallici ISO
1C per la preparazione e cottura  del  vitto  per  una  potenzialita'
complessiva minima di n. 500 pasti completi. 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale Oggetto principale 34221000 
  2) Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 298606.56 Valuta: EUR 

            Il vice direttore amministrativo - Dirigente 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
TX18BFC21835
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.