MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. di Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Direzione  di  Commissariato  Militare  Marittimo  -  C.F.
80014700738 Via Acton SNC (Zona Corvisea) Taranto 74121 Italia  Punto
di    contatto:    U.R.P.    Tel.:     +39     0997753269     E-mail:
MARICOMMI.TARANTO@POSTACERT.DIFESA.IT Codice  NUTS:  ITF43  Indirizzi
Internet:                    Indirizzo                    principale:
http://www.marina.difesa.it/documentazione/gare/maricommi_taranto/Pag
ine/default.aspx 
  I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.marina.difesa.it/documentazione/gare/maricommi_taranto/Pag
ine/default.aspx  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso
l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate tramite corriere postale autorizzato o raccomandata a/r
all'Ufficio  Postale  dell'indirizzo  sopra  indicato  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra  autorita'
nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5) Principali settori di attivita' Difesa. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: gestione globale asilo aziendale CIG 76282918DE Numero
di riferimento: 01/A.Q./2018 II.1.2) Codice CPV principale 80410000-1
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione:  L'appalto
ha per oggetto l'affidamento, per la durata di 4 (quattro) anni,  del
servizio di gestione globale dell'asilo  nido  "Mar  Grande"  ubicato
presso le sistemazioni logistiche site in Taranto -  Viale  Virgilio,
n. 164, destinato ad un numero massimo  di  n.  26  bambini  di  eta'
compresa tra 3 e 36 mesi, secondo quanto riportato in  dettaglio  nel
capitolato tecnico, nel Disciplinare di gara, nel progetto  di  gara,
in base alla Determina a contrarre n.  1615  del  05/06/2018  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  880.000,00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITF43  Luogo
principale  di  esecuzione:  Asilo  nido  "Mar  Grande"   presso   le
sistemazioni logistiche site in Taranto  -  Viale  Virgilio,  n.  164
II.2.4 Descrizione dell'appalto: Accordo quadro, ex art. 54, commi  1
e 3 del d.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento,  per  la  durata  di  4
(quattro) anni, del servizio di gestione globale dell'asilo nido "Mar
Grande" ubicato presso le sistemazioni logistiche site in  Taranto  -
Viale Virgilio, n. 164. Per servizio globale si intende  l'erogazione
di  servizi  educativi  delle  sezioni  Piccoli,   Medi   e   Grandi,
comprendenti le attivita' pedagogiche, didattiche, di cura  e  igiene
personale dei bambini, oltre che amministrative. Comprende,  inoltre,
la  ristorazione  e  gli  altri  servizi  connessi  e  accessori   al
mantenimento  e  al  funzionamento  della  struttura.  L'appalto   e'
costituito  da  un  unico  lotto.  Il  servizio  e'  regolato   dalle
prescrizioni contenute nel capitolato  tecnico.  Il  servizio  verra'
aggiudicato sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa. L'importo dell'appalto e' commisurato  alla  sua  durata
quadriennale.  Le  spese  per  il  personale  incidono   sull'importo
previsto  per  una  percentuale  pari  al  70%.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'  -
Nome: PROGETTO EDUCATIVO / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6 Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  880.000,00  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di  acquisizione  Inizio:  01/01/2019  Fine:  31/12/2022  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti  il
servizio (i criteri di aggiudicazione, gli elementi  di  valutazione,
le modalita' di presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione
dalla gara  e  altre  informazioni)  sono  contenute  nel  capitolato
tecnico e nel disciplinare, pubblicati sul sito www.marina.difesa.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale  e  relativa
iscrizione nell'albo  professionale  o  nel  registro  commerciale  o
Iscrizione Registro  Imprese  (per  le  imprese  straniere,  Registro
professionale  commerciale  Stato  di   residenza)   o   all'apposito
registro, se cooperativa ai sensi articolo 83  D.lgs.50/2016  da  cui
risulti che  l'impresa  svolge  attivita'  nel  settore  oggetto  del
presente appalto III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri
di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gar  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di  gara  III.1.5)  Informazioni  concernenti   contratti   d'appalto
riservati III.2)Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta sopra soglia comunitaria ai sensi dell'art.  60  del
d.lgs. n. 50/2016 IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  11/12/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 13/12/2018 Ora locale: 10.00. Luogo:  presso  MARICOMMI
TARANTO in SALA GARE Informazioni relative alle persone ammesse  alla
procedura di apertura: come specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico
VI.3)    Informazioni    complementari:    Eventuali     informazioni
complementari e/o chiarimenti su Bando Disciplinare contratto e altri
documenti potranno essere richiesti a MARICOMMI TARANTO, tramite  pec
maricommi.taranto@postacert.difesa.it entro le 16.30 del  30/11/2018.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  a)  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c)  sospendere,  indire
nuovamente o  non  aggiudicare  la  gara  motivatamente.  Si  riserva
altresi' il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza  l'aggiudicazione.  Per  quanto
concerne il  sopralluogo,  da  effettuarsi  facoltativamente,  potra'
essere effettuato previa richiesta da inoltrare con  almeno  2  (due)
giorni  lavorativi  di  anticipo  al  seguente  indirizzo  di   posta
elettronica: emanuele.scalone@marina.difesa.it Per le condizioni  per
effettuare  il  sopralluogo  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
disciplinare  di  gara.  Questa  stazione  appaltante   non   intende
avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di  controversie  attinenti
alla  presente  gara.  L'Offerta  Tecnica,   deve   essere   prodotta
utilizzando il fac simile allegato al Disciplinare denominato "Scheda
offerta tecnica" disponibile sul sito  istituzionale  della  stazione
appaltante
http://www.marina.difesa.it/documentazione/gare/maricommi_taranto/Pag
ine/default.aspx; nell'offerta tecnica dovra'  essere  presentato  il
Progetto educativo, redatto in lingua italiana,  utilizzando  il  fac
simile allegato denominato "Progetto educativo", che, dopo una  breve
descrizione  dell'organizzazione,  delle  finalita'  e  dei  principi
pedagogici ispiratori, illustra dettagliatamente  le  caratteristiche
migliorative del servizio rispetto alle prescrizioni minime  generali
indicate nel capitolato tecnico. L'offerta  economica  dovra'  essere
presentata  esprimendo  lo  sconto  unico  percentuale  che   intende
applicare  come  ribasso,  al  prezzo  a  base  della  procedura   di
affidamento pari ad € 769,23  (costo  mensile  per  singolo  utente),
mediante  l'indicazione  in  cifre  e  in  lettere.  Per   tutte   le
informazioni  di  dettaglio  riferite  alla   gara   si   rinvia   al
disciplinare di gara. Il Responsabile del  procedimento  e'  il  Capo
Ufficio Contratti pro  tempore  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1
Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA PUGLIA -  LECCE  VIA  RUBICHI  23/A  -
LECCE        73100         Italia         Indirizzo         Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it       VI.4.2)       Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  pubblicazione  di
cui all'artt. 72 e 73 del D.lgs n. 50/2016  s.m.i.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO -  TARANTO  Italia  E-mail:
MARICOMMI.TARANTO@POSTACERT.DIFESA.IT VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso: 12/10/2018. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                           Giacomo Candela 

 
TX18BFC22004
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.