AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE
Direzione Tecnica a Ambiente Ufficio Gare e Lavori Pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita'  di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Ufficio Gare  e  Lavori
Pubblici. Indirizzo postale: Via della  Mercanzia  2  Citta':  Genova
Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16124 Paese:  Italia.  Persona  di
contatto:   Dott.ssa   Antonella   Dellacasa   Mongiardino   telefono
0102412532, fax 0102412547, pec:  gare@pec.porto.genova.it  indirizzo
internet www.portsofgenoa.com. I.2) Appalto congiunto:  Il  contratto
prevede un appalto congiunto: No. L'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza: No. I.3) Comunicazione: I documenti di  gara
sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato al  link:
http://servizi.porto.genova.it/gare/appalti/servizi.aspx.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra  indicato.
I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico. I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':
settore portuale. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: P. 720 rev. 2  incarico  ufficio  Direzione  lavori  e
coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione.  II.1.2)  CPV
principale: 71300000-1. Codice NUTS ITC32. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Appalto di servizi di ingegneria. II.1.4) Breve descrizione: Servizio
di  coordinatore  per  la  sicurezza  in  fase  esecutiva,  direzione
operativa, ispettore di  cantiere,  contabilita'  dei  lavori  ed  il
controllo e l'aggiornamento degli  elaborati  di  progetto  ecc.  con
riferimento ai lavori inerenti l'approfondimento delle banchine 8 - 9
- 10 nel bacino portuale  per  adeguamento  accosto  crocieristico  -
Porto di Savona. CIG: 7646423BDD. CUP: C51C18000110006.  Determina  a
contrarre n. 1957 del 12/10/2018. II.1.5) Valore stimato:  Importo  a
base  d'appalto  E.  379.760,23  oltre  IVA  e  CNPAIA.   Prestazione
principale:  coordinamento   della   sicurezza   in   esecuzione   E.
214.902,57.  Prestazioni  secondarie:  contabilita'  dei  lavori   E.
10.127,82;  controllo  aggiornamento   alaborati   di   progetto   E.
17.192,21; Ufficio DL  per  ogni  addetto  con  qualifica  di  DO  E.
85.961,03; ufficio DL per ogni addetto con qualifica di ispettore  di
cantiere E. 51.576,62. Contratto subappaltabile nel  limite  del  30%
nei limiti di cui all'art. 31 comma 8  del  D.lgs.  50/2016.  II.1.6)
Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
No - (come dettagliato in nota  del  RUP  del  2/10/2018  n.  886  di
protocollo).   II.2.5)    Criteri    di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, come specificato e  dettagliato  nel
documento  "Criteri  di  valutazione   dell'offerta   e   schema   di
presentazione dell'offerta tecnica". Ai sensi dell'art.  95  comma  3
del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa:  elementi  quantitativi
15%, elementi qualitativi 85% come  dettagliato  in  disciplinare  di
gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in  aumento,
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:
come  specificato  all'art.  7  del  Capitolato   prestazionale.   Il
contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: No. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: No. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
un programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni complementari: Finanziamento: fondi statali.  Pagamenti:
ai sensi dell'art. 10 del capitolato prestazionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs  50/2016,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o l'iscrizione all'albo professionale. III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Si veda punto  III.1.1.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1.  Soggetti  ammessi  a
partecipare. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di
cui all'art. 46 e seguenti del D.Lgs. 50/2016. Forme  di  avvalimento
sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs.  50/2016.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto:  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Si veda disciplinare  di  gara  e
capitolato prestazionale. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale   del   personale
incaricato  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Responsabile
unico del procedimento Dott. Ing. Paola Roascio. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta d'urgenza (si veda relazione del RUP del 02/10/2018
riportata nel disciplinare) ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.
50/2016.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta elettronica: No. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  No.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Le
offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire
a pena di esclusione, entro e non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno
05/11/2018.  L'operatore  economico  che  intende  proferire  offerta
dovra' presentare, pena l'esclusione dalla  gara,  un  plico  chiuso,
sigillato su tutti i lembi di chiusura, con indicazione  leggibile  e
completa dell'oggetto della gara e della denominazione dell'operatore
economico concorrente. Lo stesso plico, pena l'esclusione dalla gara,
dovra' pervenire a mezzo raccomandata del  servizio  postale,  ovvero
mediante agenzia di recapito, oppure per consegna diretta all'ufficio
protocollo di questa Autorita'  -  Ufficio  Gare  Lavori  Pubblici  -
Palazzo San Giorgio - Via della Mercanzia 2 - 16124  Genova.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiana. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  Si  veda
disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:
Apertura offerte: prima seduta pubblica alle  ore  09.30  del  giorno
06/11/2018. Luogo: Stazione Marittima - Ponte  dei  Mille.  Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare  di  volta  in
volta  la  prima  e  le  eventuali  successive  sedute  di  gara.  La
comunicazione delle sedute pubbliche avverra' esclusivamente mediante
avviso sul sito dell'Autorita'. Informazioni  relative  alle  persone
ammesse alla procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:   No.   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  Si.   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: Si.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  rinvia  al
disciplinare di gara. Gli esiti della  procedura  saranno  pubblicati
secondo  la  normativa  vigente  ed  altresi'  reperibili  sul  sito:
www.portsofgenoa.com. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso. Tar  Liguria  Via  Fogliensi
2,4 -  Genova  16145.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  I  ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante nei termini di legge dalla data di  pubblicazione
legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare.  Per  qualsiasi  azione   o   controversia,   inerente   o
conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente  il
Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso  ai  rimedi
alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti
nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le  ulteriori
disposizioni di legge. VI.5) Data  spedizione  del  presente  avviso:
12/10/2018. 

                      Il referente per la gara 
              dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino 
               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott. ing. Paola Roascio 

 
TX18BFG22054
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.