Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Consultazione preliminare di mercato n. 146/2018 Il presente avviso e' finalizzato all'individuazione di operatori economici in grado di fornire documentazione tecnica relativa agli autobus ibridi attualmente presenti sul mercato, al fine di acquisire informazioni, elementi tecnici e parametri tecnico/funzionali per la stesura di un disciplinare tecnico/capitolato di fornitura dei suddetti autobus per le finalita' di cui all'art. 66, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, tenuto conto della particolarita' del prodotto in continua evoluzione nel marcato di riferimento. 1.REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Possono presentare manifestazione di interesse a partecipare alla presente consultazione tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti interessati a partecipare alla presente consultazione: - non devono trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. 50/2016; -devono possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016. 2.FABBISOGNO DELLA STAZIONE APPALTANTE Nello specifico, ATAC intende ottenere in conformita' alle previsioni di cui all'art. 66 comma 2 del D.lgs. 50/2016 consulenza e conseguente relazione/documentazione da parte degli operatori esperti della categoria merceologica del prodotto "autobus ibridi", nel rispetto delle prescrizioni contenute nella scheda tecnica allegata, allo scopo di elaborare un Disciplinare Tecnico per il successivo esperimento di una gara per la fornitura degli stessi. Si specifica che ATAC ha stanziato 89.000.000,00 di euro, in autofinanziamento per l'acquisto di autobus ibridi. 3.PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI INTERESSE Gli operatori economici del mercato che ritengano di poter fornire quanto necessario a rispondere al fabbisogno individuato da codesta stazione appaltante, dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, rappresentata dalla seguente documentazione: -la propria dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi del D.P.R. 445/2000, redatta su carta intestata dell'operatore economico e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante, attestante la manifestazione di interesse a partecipare alla presente consultazione ed il modello DGUE (Allegato 1); La manifestazione di interesse, che non costituisce offerta tecnica, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26/11/2018, esclusivamente tramite portale atac, secondo le modalita' di seguito riportate. La documentazione richiesta dovra' pervenire telematicamente, tramite il Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com, con le modalita' telematiche di seguito indicate. Per partecipare alla procedura ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale https://atac.i-faber.com. Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". Le "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" sono pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC), unitamente al presente avviso. i-Faber e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione in busta chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero dedicato i-Faber 02.86838479 attivo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 18:00, ovvero inviare una mail a supportoatac@i-faber.com (specificando oggetto della gara e propri contatti). Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal Customer Support i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno sempre garantiti fino al termine di presentazione della manifestazione di interesse al presente avviso. L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione dei documenti da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale https://atac.i-faber.com Riepilogo dei contatti nell'ambito dell'e-procurement: -richiesta prime informazioni: recapiti telefonici riportati sulla consultazione preliminare di mercato (si precisa pero' che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale https://atac.i-faber.com,devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale); -richiesta di iscrizione al portale: "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" (Istruzioni pubblicate sul sito www.atac.roma.it); -assistenza tecnica all'utilizzo del portale Portale Acquisti ATAC: il numero dedicato i-Faber 02.86838479 attivo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 18:00, ovvero inviare una mail a supportoatac@i-faber.com; -presentazione della documentazione: "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" reperibili sul Portale https://atac.i-faber.com; -invio di quesiti di natura tecnica e/o amministrativa: mediante l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com; -comunicazioni/risposte a quesiti: mediante l'area Comunicazioni, del Portale https://atac.i-faber.com. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com.Le imprese concorrenti dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dell'art. 65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido alla data di inserimento del documento stesso a portale. Nel caso di dichiarazioni rese da un procuratore la firma digitale dovra' essere posseduta anche da quest'ultimo. Nel caso di soggetti stranieri o residenti all'estero, e' ammesso che gli stessi rendano le dichiarazioni richieste mediante firma elettronica avanzata rilasciata da Certificatori operanti in base ad una licenza od autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/CE.La firma e' considerata valida se sussistono queste tre condizioni: 1.il file e' integro nella sua struttura (contiene il documento, il certificato digitale del firmatario e la firma digitale); 2.il certificato digitale del firmatario e' stato rilasciato da un ente certificatore iscritto all'elenco pubblico di DigitPa e non e' scaduto;3.il certificato digitale del firmatario non e' stato revocato o sospeso dall' ente certificatore che lo ha rilasciato.I soggetti abilitati sono tenuti a rispettare tutte le norme legislative, regolamentari e contrattuali in tema di conservazione ed utilizzo dello strumento di firma digitale e segnatamente l'art. 32 del D.lgs. 82/2005 ed ogni e qualsiasi ulteriore istruzione impartita in materia dal certificatore che ha rilasciato lo strumento ed esonerano espressamente Atac S.p.A. ed i-Faber da qualsiasi responsabilita' per conseguenze pregiudizievoli di qualsiasi natura o danni, diretti o indiretti, che fossero arrecati ad essi o a terzi a causa dell'utilizzo dello strumento di firma digitale. 4.MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO La consultazione preliminare di mercato si svolgera' in n. 4 (quattro) fasi: 1-invio della manifestazione di interesse come sopra descritta in busta chiusa digitale sul Portale ATAC, con le modalita' di cui al paragrafo 3, entro il termine perentorio del 26/11/2018; 2-invio tramite portale da parte di ATAC agli Operatori che hanno manifestato interesse di un questionario che gli stessi dovranno compilare e presentare in sede di audizione individuale; 3- "Audizione Collettiva": Audizione dei soggetti che hanno presentato domanda entro il termine del 28/11/2018. Ed in particolare: a) esposizione generale delle principali esigenze che hanno indotto ATAC ad avviare una manifestazione di interesse comprensiva della esposizione delle indicazioni tecniche di massima gia' riportate nella scheda tecnica. Si specifica che la partecipazione degli Operatori economici all'audizione collettiva non e' obbligatoria. 4. Audizione individuale e contestuale presentazione da parte di ciascun operatore economico ad ATAC del questionario completo delle relative risposte e della relazione/documentazione tecnica relativa al prodotto autobus ibrido entro la settimana successiva alla data fissata per l'audizione collettiva; Si precisa che non e' oggetto della presente consultazione preliminare di mercato la condivisione dei requisiti di gara.Le informazioni anche quelle acquisite tramite le risposte al questionario, i progetti tecnici/relazioni elaborati dai singoli partecipanti sono coperti da segreto professionale.Atac, salvo diversa indicazione dei soggetti interessati, non condividera' ne' divulghera' i contenuti. La partecipazione alla consultazione preliminare di mercato e' ininfluente (ossia non assicura e non preclude) rispetto alla partecipazione successiva alla gara di fornitura che verra' indetta successivamente, non costituendo condizione di accesso, ne' impegno alcuno al proseguo della procedura. La consultazione preliminare di mercato non costituisce una procedura di affidamento di un contratto pubblico In particolare, la partecipazione a detta consultazione non determina aspettative ne' diritto alcuno e non rappresenta invito a proporre offerta, ne' impegna a nessun titolo Atac nei confronti degli operatori economici interessati. ATAC si riserva la facolta' di interrompere, modificare,prorogare, sospendere la procedura, consentendo, a richiesta dei soggetti intervenuti,la restituzione della documentazione eventualmente depositata, senza che cio' possa costituire, in alcun modo, diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento o indennizzo. Alla luce di quanto sopra espresso, I soggetti che partecipano alla consultazione devono fornire quindi relazioni, dati e altri documenti tecnici (Audizione Individuale) idonei a prestare il migliore apporto conoscitivo e informativo alla stazione appaltante procedente, relativamente all'individuazione del fabbisogno o delle soluzioni tecniche idonee a soddisfare le esigenze funzionali indicate in premessa dalla stazione appaltante Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 tutti i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalita' di gestione della presente consultazione e saranno trattati, sia mediante supporto cartaceo sia informatico, per le finalita' relative allo specifico procedimento secondo le modalita' previste dalle leggi e dai regolamenti interni vigenti. Struttura acquisti - Il responsabile Franco Middei TX18BFM21873