AMTAB S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
AMTAB S.p.A. - Viale L. Jacobini - Zona Industriale - Citta': Bari  -
Codice Postale 70132- Paese: Italia - Persona  di  contatto:  Ufficio
Contratti - Posta elettronica: contratti@amtab.it  -  Tel.:  +39  080
5393224; +39 080 5393209 - Indirizzo internet: www.amtab.it -  Codice
NUTS:    ITF42.    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
https://amtab.tuttogare.it; Indirizzo  del  profilo  di  committente:
Indirizzo principale: https://amtab.tuttogare.it. I.3) Comunicazione.
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto  presso:  https://amtab.tuttogare.it  -  sezione
"Societa'  Trasparente  -  Bandi  di  gara  e  contratti".  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  al  punto  di
contatto sopra  indicato.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  I.6)  Principali  settori   di
attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  Sezione   II:   Oggetto:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: servizio di  somministrazione  di  lavoro  temporaneo.
II.1.2) Codice CPV principale: 79620000-6 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizio II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta  telematica  per
l'affidamento,  mediante  contratto  quadro  con  un  solo  operatore
economico,  del  servizio  di  somministrazione  di  lavoro  a  tempo
determinato e servizi connessi relativi ai profili  professionali  di
cui al vigente C.C.N.L. Autoferrotranvieri. Per maggiori dettagli, si
rinvia al Capitolato tecnico  e  d'oneri.  Il  Contratto  Quadro  non
conterra' la clausola compromissoria. II.1.5) Valore totale  stimato.
Valore 578.700,00 EURO, I.V.A esclusa. Gli oneri della sicurezza sono
pari a zero in quanto non sussistono rischi da interferenze.  CIG  n.
7653276326 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione.   Lotto   unico   per
l'affidamento,  mediante  procedura  telematica,  del   servizio   di
somministrazione di lavoro a tempo  determinato  e  servizi  connessi
relativi  ai  profili  professionali  di  cui  al  vigente   C.C.N.L.
Autoferrotranvieri.    II.2.1)     Denominazione:     servizio     di
somministrazione   di   lavoro   temporaneo.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 79620000-6 I.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codici  NUTS:
ITF42. Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di  Bari.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: si rimanda al punto II.2). II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione. Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore  578.700,00
EURO,    I.V.A     esclusa.     (da     intendersi     come     monte
retributivo/contributivo da corrispondere alle risorse che opereranno
in somministrazione presso la Committente, inclusa la  commissione  -
FEE -  a  remunerazione  del  servizio  prestato).  Gli  oneri  della
sicurezza sono pari  a  zero  in  quanto  non  sussistono  rischi  da
interferenze. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:
ventiquattro. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. Si precisa che trova
applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n.  50/2016,  per  cui  la
durata del contratto  quadro  puo'  essere  prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto quadro agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  Si  rinvia  al  Capitolato  tecnico   e
d'oneri. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare
d'appalto ai sensi dell'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. b)  Iscrizione
nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs.
n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto  dell'accordo  quadro.
Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra'
risultare da apposito documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione
stessa in analogo registro professionale  o  commerciale  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. c) Iscrizione alla  sezione
"A" dell'Albo istituito presso il Ministero del Lavoro, della  Salute
e delle Politiche Sociali, di cui all'art. 4 del D.Lgs. n.  276/2003,
relativa all'"agenzie di somministrazione di  lavoro  abilitate  allo
svolgimento di  tutte  le  attivita'  di  cui  all'articolo  20".  d)
Possesso, per  gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti  nelle  c.d.  "black  list"  di  cui  al
decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del
Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  del  21  novembre   2001,
dell'autorizzazione in corso di validita'  rilasciata  ai  sensi  del
d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze  ai
sensi (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78, oppure, avere in  corso
un  procedimento  per  il  rilascio  della  predetta  autorizzazione.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei criteri di  selezione:  e)  Aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando di gara, un fatturato specifico minimo annuo per la prestazione
di servizi di somministrazione di lavoro  a  tempo  determinato,  non
inferiore  ad  Euro  300.000,00.  Detto  requisito  e'  richiesto  in
considerazione della particolarita', specificita' e  rilevanza  della
fornitura oggetto di appalto per questa  Stazione  appaltante.  Esso,
infatti, e'  diretto  a  soddisfare  l'esigenza  di  questa  Stazione
Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di
adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire  la  fornitura
di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione: f) Impegno a  costituire,
in caso di aggiudicazione dell'appalto ed entro un mese dalla data di
attivazione del servizio, una sede operativa stabilmente  funzionante
nel territorio della provincia di Bari. In ogni caso detta sede sara'
mantenuta operativa, per tutta la durata del  contratto  quadro,  per
l'espletamento dei servizi  oggetto  della  presente  gara.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: a)  L'offerta  deve  essere  corredata
dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs.  n.
50/2016,   pari   al   2%   dell'importo   dell'appalto;    b)    Per
l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei   modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs.  n.  50/2016.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'appalto e'  finanziato  con  i
fondi di bilancio di AMTAB S.p.A..  I  pagamenti  saranno  effettuati
secondo le modalita' indicate nel Capitolato tecnico e  d'oneri.  Per
quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3  della  Legge
n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite  dalla
normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. X Accordo quadro con un  solo  operatore.  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: non  applicabile.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 14/11/2018  Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  15/11/2018  Ora  locale:  10:00  Luogo:
AMTAB S.p.A. - Ufficio Contratti - Bari - Viale L.  Jacobini  -  Zona
Industriale  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e   alla
procedura di  apertura:  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a) deliberazione  a  contrattare  del  26
settembre 2018; b) fatto divieto al Somministratore  di  subappaltare
il servizio e/o di cedere, neppure parzialmente, il  contratto  e  il
credito derivato, pena la risoluzione del contratto; c) e' esclusa la
competenza arbitrale; il  Foro  competente  e'  quello  di  Bari;  d)
verifica delle eventuali offerte anomale ai sensi degli artt. 97  del
D.Lgs. n. 50/2016;  e)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  f)  e'
facolta'    della    stazione    appaltante    di    non    procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; g) le  spese  relative
alla pubblicazione del bando  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine
di   sessanta   giorni   dall'aggiudicazione;   h)obbligo    per    i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata,  consorziata  o  delegataria
con funzioni di capogruppo e/o capofila e di indicare  le  parti  dei
servizi (percentuali di copertura di rischio) che saranno assunti  da
ciascuna impresa; in caso  di  partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,
aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e  GEIE,  i
requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e  III.1.3)  devono
essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di
gara; in ogni caso, ai sensi dell'art. 83, comma 8,  del  D.  Lgs  n.
50/2016, la mandataria deve possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria; i) obbligo  per  i  consorzi  di
cooperative e di imprese artigiane di indicare i  consorziati  per  i
quali il consorzio concorre e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni
possesso requisiti prescritti dal disciplinare di  gara;  j)  obbligo
per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in  proprio,  di
indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e,
per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti  prescritti
dal disciplinare di gara; k)  il  Responsabile  del  procedimento  e'
l'Avv. Camilla De Candia, Responsabile Affari Legali e Risorse Umane;
l) La presente gara si  svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul
quale dovranno essere inserite le "offerte"; m) ai sensi dell'art. 13
del  D.Lgs.  n.   196/2003   i   dati   raccolti   saranno   trattati
esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'   istituzionali   della
Stazione  appaltante  e   ciascun   concorrente   dovra'   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; n) per quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne
costituisce  parte  integrante;  o)  accordo  quadro  con  un   unico
operatore economico. Le condizioni, compresi i prezzi indicati  sulla
base degli importi  fissi  e  invariabili,  sono  stabilite  in  modo
vincolante,  per  cui  tra  le  parti  contraenti   non   necessitano
successive negoziazioni o nuovi accordi. Con  la  sottoscrizione  del
contratto quadro, l'affidamento del servizio avverra' sulla  base  di
ordini che  saranno  effettuati  in  applicazione  delle  pattuizioni
stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati da  quest'ultimo;
p) il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione e
d'importo  e,  pertanto,  non  vincola  la  Stazione  appaltante  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla successiva  aggiudicazione.  La
Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare  l'apertura   delle   offerte,   dandone   avviso   mediante
pubblicazione di apposito avviso sul proprio sito internet, o di  non
procedere all'aggiudicazione, in  qualsiasi  momento,  anche  per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari,  14  Bari  70122
ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione
Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso. Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: gli eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione; i ricorsi avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso.  AMTAB  S.p.A.  -  Ufficio
Contratti - Viale L. Jacobini -  Zona  Industriale  -  Bari  -  Posta
elettronica: contratti@amtab.it -  Indirizzo  internet:  www.amtab.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 11.10.2018 

                        Il direttore generale 
                      ing. Francesco Lucibello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.