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Bando di gara per l'appalto dei servizi di supporto alle attivita' degli Istituti Culturali del Comune di Pietrasanta per 36 mesi. Sezione I Amministrazione aggiudicatrice: I.1 Denominazione e indirizzi: Centrale di Committenza Comuni di Pietrasanta e Camaiore, Piazza Matteotti 29, Pietrasanta 55045, Italia. Persona di contatto: RUP Dott. Massimo Dalle Luche tel: +390584795269 E-mail m.dalleluche@comune.pietrasanta.lu.it fax: +390584795241 Codice NUTS ITI12. Ind.Internet www.comune.pietrasanta.lu.it. I.2 Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di Committenza. I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.comune.pietrasanta.lu.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: START Sistema di Acquisti Telematici della Regione Toscana Firenze Italia, tel. +39055642259, e-mail noreply@start.toscana.it. Ind.Internet:https://start.toscana.it/. Codice NUTS ITI14. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it/. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4 tipo di amministrazione aggiudicatrice: Centrale Unica di Committenza. I.5 Principale settore di attivita': gare d'appalto. Sezione II: oggetto II.1 entita' dell'appalto II.1.1 denominazione: Servizi di supporto alle attivita' degli Istituti Culturali del Comune di Pietrasanta. CIG n. 7652882DFF. 1.2 CPV principale 92500000. II.1.3 Tipo d'appalto: servizi. II.1.4 Breve descrizione: L'appalto comprende i servizi di supporto alle attivita' degli Istituti culturali. II.1.6 L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2 Descrizione II.2.3 Luogo principale di esecuzione Codice NUTS ITI12 Comune di Pietrasanta. II.2.4 Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende i servizi di supporto alle attivita' degli Istituti culturali del Comune di Pietrasanta (Biblioteca comunale, Museo dei Bozzetti, Centro culturale "Luigi Russo", Archivio storico comunale, Museo archeologico, Casa Carducci), il tutto come meglio descritto nel capitolato speciale d'appalto. II.2.5 Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6 Valore stimato: € 641.250,00. II.2.7 Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Ai sensi dell'art. 35, comma 4, del Codice dei Contratti Pubblici, e' facolta' dell'A.C procedere al rinnovo del contratto per ulteriori tre anni. L'importo complessivo dell'appalto, comprensivo di rinnovo, e' pari ad € 1.282.500,00. II.2.10 Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:no. II.2.11 Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:si. Proroga tecnica per un periodo massimo di sei mesi ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Codice dei Contratti Pubblici. II.2.13 Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:no. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1 Condizioni di partecipazione III.1.1 Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, per attivita', con oggetto compatibile con l'oggetto della presente gara. L'operatore economico non residente in Italia deve essere iscritto, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di ci all'allegato XVI del Codice dei Contratti Pubblici. - b) Essere iscritto all'Albo delle Societa' Cooperative ai sensi del D.M 23.06.2004, e (solo in caso di cooperative sociali) essere iscritto al relativo Albo Regionale. III.1.2 Capacita' economica e finanziaria criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3 Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2 Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni di esecuzione dell'appalto sono contenute nel capitolato speciale d'appalto. III.2.3. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV Procedura IV.1 Descrizione IV.1.1 Tipo di procedura: aperta. IV.1.8 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:no. IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte: 20/11/2018, ora 17:00. IV.2.4 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT IV.2.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata mesi 6 IV.7 Modalita' di apertura delle offerte: 22/11/2018 ora 09:00 luogo: Comune di Pietrasanta, via Martiri di S.Anna 8. La seduta e' pubblica. Sezione VI Altre Informazioni VI.1 Si tratta di un appalto rinnovabile: si. VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. IV.3 Informazioni complementari: L'importo complessivo a base di gara per 3 anni e' pari ad € 641.250,00. L'importo soggetto a ribasso d'asta e' il prezzo orario pari ad € 19,00. Non sono riscontrabili rischi di interferenza. Il costo della manodopera per il triennio e' stimato in € 571.500,00, pari ad € 190.500,00/annui. La procedura di gara si svolgera' sulla piattaforma telematica denominata START. Le norme integrative del presente bando sono contenute nel disciplinare di gara. Il bando e il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto, nonche' tutti gli allegati richiamati, sono disponibili, con accesso libero, diretto, completo e gratuito sul sito internet della stazione appaltante c/o il Comune di Pietrasanta e sulla piattaforma sopra citata. La determinazione dirigenziale a contrattare e' la n. 3459/2018. VI.4. Procedure di ricorso VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana Italia (IT) Firenze. VI 4.3 Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs 104/2010 e ss.mm, 5° comma. VI.5 Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:11.10.2018. Il dirigente dott. Massimo Dalle Luche TX18BFF22078