ROMA CAPITALE
Dipartimento Politiche Sociali - Direzione Benessere e Salute
U.O. Protezione persone minore eta'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione:  Roma
Capitale - Dipartimento Politiche Sociali  -  Direzione  Benessere  e
Salute - U.O. Protezione persone minore eta', Viale  Manzoni  n.  16,
tel.         0667105224,         fax         0677207587,          pec
protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it. Responsabile unico  del
procedimento:           Raffaella           Modafferi           email
raffaella.modafferi@comune.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.    I.2)
Comunicazione: Tutti i documenti sono  disponibili,  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso   l'indirizzo   internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento Politiche Sociali - Direzione Benessere e Salute -  U.O.
Protezione persone minore eta' - Ufficio Protocollo Viale Manzoni  16
- 00185 Roma. Le offerte dovranno essere  redatte  e  collazionate  e
recapitate secondo le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di
esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara.  I.3)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale  Roma  Capitale.
I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II)  OGGETTO:  II.1.1)  Oggetto:  Procedura   aperta   per
l'affidamento del servizio "Polo di  Accoglienza  Prima  Infanzia  di
Roma Capitale" costituito da  n.  1  Comunita'  educativa  di  Pronta
Accoglienza e n. 1 Gruppo Appartamento, per un totale  di  20  minori
accolti, ambosessi, di eta' compresa tra zero e  sei  anni,  site  in
Roma, Via del  Casaletto,  400,  in  locali  di  proprieta'  di  Roma
Capitale e servizio aggiuntivo di assistenza ospedaliera  per  minori
da  inserire  nelle  comunita'.  II.1.2)   Codice   CPV   principale:
85311300-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Importo  posto  a
base di gara: € 1.938.560,00  al  netto  dell'I.V.A.  -  Oneri  della
sicurezza pari a zero con le  seguenti  specifiche:  importo  massimo
corrispettivo giornaliero omnicomprensivo  per  minore  €  128,00  al
netto dell'I.V.A. per un totale massimo di  20  posti  giornalieri  -
importo massimo corrispettivo orario per il  servizio  aggiuntivo  di
assistenza ospedaliera € 24,00 al netto dell'I.V.A. per un totale  di
2.800 ore. Il costo della  manodopera  stimato  dall'Amministrazione,
per il periodo di 24 mesi, come si evince dalla progettazione a  base
di gara,  e'  pari  a  €  1.639.036,58  Il  concorrente  nell'offerta
economica, dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi  dell'art.
95, c. 10 D. Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1,  lett.
e) D. Lgs. 56/2017, i propri  costi  della  manodopera  e  gli  oneri
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'   alle
indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.5)
Questo appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  l'eventuale
suddivisione non risulta funzionale per la specificita' del servizio;
II.2.1)   L'aggiudicazione   sara'   effettuata   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.  95,  c.  3,
lett. a) D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, in ragione della necessita' di garantire  continuita'
ad un servizio infungibile destinato ai minori in  particolare  stato
di fragilita' la cui tutela e' competenza dell'Ente  Locale,  per  le
cui  modalita'  di  presentazione  si  rimanda  alla  Sezione  9  del
disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea   in   relazione   all'oggetto   del   contratto.    L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo,  sara'  determinata  con  riferimento  agli
elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai  rispettivi  punteggi  e
sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO Punt. max: 20, di
cui  15  punti  relativi  al  ribasso  percentuale   unico   espresso
sull'importo posto  a  base  d'asta  pari  a  €  1.938.560,00  ed  il
correlativo  prezzo  complessivo   offerto   e   5   punti   relativi
all'indicazione della quota fissa offerta,  espressa  in  percentuale
sul prezzo complessivo offerto  sopra  indicato  quale  corrispettivo
giornaliero omnicomprensivo per minore; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max
80, di cui: 1) Esperienza specifica del concorrente, Punt. max: 5  2)
Equipe professionale impiegata, Punt. max:  20  2.1)  Esperienza  del
responsabile/coordinatore del  gruppo  appartamento  nello  specifico
campo e tipologia di servizio (ulteriore rispetto agli anni richiesti
per  accedere  alla  funzione,   Punt.   max:   5   2.2)   Esperienza
professionale  del  gruppo  degli   educatori   professionali   nello
specifico campo e tipologia di servizio (ulteriore rispetto agli anni
richiesti  per  accedere   alla   funzione),   Punt.   max:   15   3)
Organizzazione  e  gestione  del  Servizio,  Punt.   max:   40   3.1)
Organizzazione del servizio e delle attivita' da  realizzare  per  la
sua erogazione, Punt. max: 15 3.2) Metodologie proposte  in  funzione
del target di riferimento, Punt. max: 25  4)  Varianti  migliorative,
Punt. max: 15 4.1) ore/anno di attivita' lavorativa da parte di uno o
piu' Pediatri per il potenziamento delle azioni volte  ad  assicurare
l'assistenza sanitaria integrativa dei minori accolti, Punt.  max:  8
4.2) Numero di ulteriori ore/anno di attivita'  lavorativa  da  parte
degli operatori professionali, rispetto alle ore minime indicate  nel
Capitolato, Punt. Max: 7. C) TOTALE Punti: 100. I suddetti elementi e
sub-elementi trovano applicazione secondo  le  indicazioni  riportate
nella Sezione  11  del  disciplinare  di  gara.  II.2.2)  Durata  del
contratto  d'appalto:  l'appalto   decorrera'   dal   01/01/2019   al
31/12/2020 o comunque dalla data di affidamento del servizio per  una
durata di 24 mesi. II.2.3) Varianti: sono autorizzate varianti intese
quali varianti migliorative ai sensi dell'art.  23,  c.  15  D.  Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. secondo le indicazioni riportate  nel  capitolato
speciale descrittivo e prestazionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni e le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara e
secondo  le  modalita'  tassativamente  ivi  indicate,  a   pena   di
esclusione.  III.1.1)   Abilitazione   all'esercizio   dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione  -  ai  sensi
dell'art. 7 del DPR 581/95 e ss.mm.ii. - alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio
Registro delle Imprese -  Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale  della
Provincia ove  ha  sede  legale  il  concorrente,  comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di
gara; ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M.  30  Marzo
2001 recante: "Atto di  indirizzo  e  coordinamento  sui  sistemi  di
affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge
n. 328/2000" per i quali non sussiste obbligo di legge di  iscrizione
alla C.C.I.A.A., i relativi documenti  statutari  e  costitutivi;  B)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs.
n. 50/2016 ss.mm.ii. come modificato dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
56/2017; B2) impegno sottoscritto del  concorrente,  subordinatamente
alla  compatibilita'  ed  all'armonizzazione   con   l'organizzazione
d'impresa del medesimo, di assorbire ed utilizzare  prioritariamente,
per il periodo  di  durata  del  servizio,  il  personale  in  carico
all'impresa uscente; B3) dichiarazione  di  essere  a  conoscenza  in
relazione al  "Protocollo  di  azione  vigilanza  collaborativa"  tra
A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in data  19  luglio  2017,  che
"Roma Capitale si impegna  ad  avvalersi  della  clausola  risolutiva
espressa di cui all'art.  1456  c.c.  ogni  qualvolta  nei  confronti
dell'imprenditore o  dei  componenti  la  compagine  sociale,  o  dei
dirigenti   dell'impresa    con    funzioni    specifiche    relative
all'affidamento alla stipula e all'esecuzione del contratto sia stata
disposta misura cautelare o sia intervenuto  rinvio  a  giudizio  per
taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p., 318 c.p., 319 c.p. 319
bis, c.p. 319 ter c.p., 319 quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322  bis
c.p., 346 bis c.p., 353 c.p., 353  bis  c.p.";  B4)  attestazione  di
avvenuto sopralluogo;  C)  in  caso  di  costituendo  R.T.I.  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di  concorrenti
di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E.  di  cui  all'art.
45,  comma  2,  lettera  g)  del  D.  Lgs.   50/2016   e   ss.mm.ii.:
dichiarazione di impegno, ai sensi art. 48, c. 12  e  13  del  citato
decreto,     di     ciascun     soggetto     a     costituire      il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati ai sensi dell'art. 48, c.i 4 e 13  D.  Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.; le ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare  di  gara;  E)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui  all'art.  45,  c.2,  lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui art. 45, c. 2, lett. g), consorzi  di
cui art. 45, c.2, lettere b) e c) del D. Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.:
produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno  produrre
il  "PASSOE"  di  cui  alla  deliberazione  n.  111  del   20/12/2012
dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione  n.  157  del
17/02/2016; il  "PASSOE"  rappresenta  lo  strumento  necessario  per
procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed  oggettivi  da
parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione
del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma  aggregata,
di tutti i soggetti che lo compongono.  Il  suo  mancato  inserimento
nella  busta  contenente   la   documentazione   amministrativa   non
costituisce causa di esclusione; G) dichiarazione del/i titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente  i
contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
integrato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017  di  approvazione  del
PTPCT 2017/2019 e novellato con D.G.C. n. 18 del 31 gennaio  2018  di
approvazione  del  PTPCT  2018/2020;  H)  copia  del  "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale  approvato  con  D.G.C.  n.  40  del  27
febbraio 2015, integrato con D.G.C. n. 10  del  31  gennaio  2017  di
approvazione del PTPCT 2017/2019 e novellato con D.G.C. n. 18 del  31
gennaio  2018  di  approvazione  del  PTPCT  2018/2020,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di  firma.  H1)   copia   del   "Protocollo   di   azione   vigilanza
collaborativa" tra A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in  data  19
luglio 2017, debitamente sottoscritta,  su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  7  del
disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  I)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari (2014/2015/2016) un  fatturato  specifico  minimo
annuo nel settore di attivita' oggetto della  gara  di  €  968.000,00
I.V.A. esclusa. Il settore di attivita' e':  Servizio  di  assistenza
sociale per minori in infanzia. Il requisito sopra citato risponde ai
principi  di  adeguatezza  e   proporzionalita'   in   considerazione
dell'oggetto  dell'appalto  e  delle  sue  peculiarita'.  L'oggettiva
complessita'  dei  servizi  oggetto  della  gara  e  la   particolare
fragilita' dell'utenza, esigono un'organizzazione solida,  articolata
e rodata,  per  cui  risulta  necessario,  per  motivi  di  interesse
pubblico, individuare  interlocutori  affidabili  e  in  possesso  di
un'esperienza nel settore oggetto di gara,  in  considerazione  della
delicatezza dei compiti  che  dovranno  essere  svolti  trattando  di
servizi rivolti a minori nel periodo dell'infanzia in grave stato  di
disagio e  abbandono.  Le  ulteriori  informazioni  e  le  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di  gara.   III.1.3)   Capacita'   tecniche   e   professionali:   K)
dichiarazione attestante l'elenco dei servizi riferiti a "Gestione di
Comunita' Educative residenziali per minori  in  infanzia",  prestati
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando,  di  importo  complessivo  minimo,  nel  triennio,  pari  a  €
968.000,00 (I.V.A.  esclusa);  nella  dichiarazione  dovranno  essere
indicati gli importi, le date e i destinatari,  pubblici  o  privati,
dei  servizi  stessi.  Le  ulteriori  informazioni  e  le  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di gara. III.2.1) La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  alle
particolari professioni previste dalla D.G.R. Lazio  n.  1305/2004  e
ss.mm.ii. III.2.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.1) Termine per
il  ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore  12,00  del   giorno
30/11/2018.  IV.2.2)  Lingua  per  la   presentazione   dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua  italiana.  IV.2.3)  Periodo  minimo  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata  per  la  ricezione  delle
offerte.  L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la  facolta'   di
richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 90 giorni nel caso in cui
al  momento  della  sua   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. IV.2.4) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  la
data dell'apertura dei plichi sara' il 14/12/2018 ore 10:00  e  avra'
luogo presso il Dipartimento Politiche Sociali, Viale Manzoni n.  16,
Roma. SEZIONE V) ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': non e'  un  appalto  rinnovabile.  V.2)  Informazioni
complementari:  Tutta  la  documentazione  di  gara  e'   visionabile
all'indirizzo  URL  www.comune.roma.it.  Codice  Identificativo  Gara
(CIG) 75514147F6; Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre
- a pena  di  esclusione  -  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara di € 38.771,20 da costituirsi secondo  le
modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione,
alla Sezione 6 del Disciplinare di gara. Si applichera'  il  soccorso
istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.  Lgs.  n.  50/2016,
come modificato dall'art. 52, c. 1, lett. d) del D. Lgs. n.  56/2017,
secondo le modalita' indicate alla  Sezione  5  del  disciplinare  di
gara. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma  13  del  citato  Decreto,  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare
le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi  previsti  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi
della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 18 del 31 gennaio 2018
recante "Approvazione del Piano Triennale per  la  Prevenzione  della
Corruzione  e  per  la  Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il   triennio
2018-2019-2020" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla procedura e alla risoluzione del contratto.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'appalto e' finanziato con i fondi del Bilancio Pluriennale. Non  e'
ammesso il subappalto. Per tutto quanto  non  espressamente  previsto
nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.  e'
ammessa la proroga limitatamente  al  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. In conformita' al Vademecum  "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es. art. 353  c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di  indagine  approfondita.  V.3)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Via Flaminia  189
- 00196 Roma, tel. 06/328721 - fax 06/32872315. V.3.1)  Procedure  di
ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura
di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1
del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai  sensi  dell'art.
120, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  104/2010,  nel  termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  sua   pubblicazione   sul   profilo   del
committente della stazione appaltante. V.4) Data  di  spedizione  del
presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 12/10/2018 

                      Il direttore di direzione 
                         Raffaella Modafferi 

 
TX18BFF22299
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.