ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento della fornitura di  gasolio  per
autotrazione. II.1.2) Codice CPV principale: 09134100-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60  del  D.Lgs.
50/2016, in modalita'  telematica,  per  l'affidamento,  mediante  lo
strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con  un  unico
operatore economico, della fornitura da parte  della  Societa'  ASECO
SPA (Societa' soggetta alle attivita' di direzione e di coordinamento
di  Acquedotto  Pugliese  SpA),  della  fornitura  di   gasolio   per
autotrazione, nella quantita' massima di 600.000 litri, con  consegna
e scarico  presso  lo  stabilimento  della  Societa'  ASECO  SpA.  Il
dettaglio della fornitura e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel
Capitolato Speciale d'appalto. L'importo complessivo dell'appalto  e'
di € 381.000,00. La stima dei costi della sicurezza necessari per  la
eliminazione dei rischi da  interferenze  e'  pari  a  zero.  CIG  n.
76545026DF 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 381.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della fornitura di  gasolio  per
autotrazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. 
  Luogo di consegna: consegna e scarico presso lo stabilimento  della
Societa' ASECO SpA, sito in Contrada Lama Pozzo, snc - Ginosa (TA). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta ex art.  60  del
D.Lgs. 50/2016, in modalita' telematica, per l'affidamento,  mediante
lo strumento giuridico dell'accordo  quadro  da  concludersi  con  un
unico operatore economico, della fornitura da  parte  della  Societa'
ASECO SPA  (Societa'  soggetta  alle  attivita'  di  direzione  e  di
coordinamento di Acquedotto Pugliese SpA), della fornitura di gasolio
per autotrazione, nella  quantita'  massima  di  600.000  litri,  con
consegna e scarico presso lo stabilimento della Societa'  ASECO  SpA.
Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  L'importo complessivo dell'appalto e' di € 381.000,00, oltre IVA. 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analoga fornitura per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  L'importo  complessivo  presunto  a  base  d'asta  e'  pari  ad   €
381.000,00  (trecentoottantunomila/00),  originato  dalla  stima   di
300.000 litri per ciascun anno all'attuale  quotazione  di  €  0,635,
pari al costo annuale di € 190.500,00, I.V.A. e accisa esclusa. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto  non  sussistono
rischi da interferenze per l'esecuzione della fornitura  di  gasolio,
ai sensi di quanto previsto dall'art. 26, comma 5, D.Lgs.  81/2008  e
dalla circolare n. 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' per la Vigilanza
sui contratti pubblici. 
  L' appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo  di  cui
all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 381.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al rinnovo  dell'analoga  fornitura  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver  eseguito
forniture  analoghe  a  quelle  del  settore   oggetto   dell'appalto
nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione  del  bando
di gara, per un importo non inferiore  al  50%  dell'importo  a  base
d'asta, ossia non inferiore ad € 190.500,00. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2%  dell'importo
dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per  l'aggiudicatario:
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e'
finanziato interamente con i fondi propri della Societa' ASECO SpA. I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/11/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/11/2018 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) determina a contrattare n. 102339 del 11/10/2018 
  b) Non e' consentito il subappalto della fornitura. 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente e' quello
di Bari; 
  d) verifica delle offerte anomale  ai  sensi  degli  artt.  97  del
D.Lgs. n. 50/2016, con esclusione automatica delle  offerte  anomale,
qualora le offerte ammesse siano pari o superiori a 10; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; 
  h) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  i) il contratto sara' stipulato mediante scrittura privata ai sensi
dell'art. 32, comma 14, del D.Lgs  50/2016  tra  Aseco  S.p.A  ed  il
soggetto aggiudicatario. Le fatture saranno intestate  alla  societa'
ASECO S.p.A con sede in Marina di Ginosa (Ta) alla Contrada  Lama  di
Pozzo sn - 74025 - PI  02209390737.  Eventuali  spese  connesse  alla
stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale  registrazione
fiscale     saranno     poste     a     carico      del      soggetto
aggiudicatario/contraente; 
  j) Ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016,  tutti  gli  atti  della
procedura di gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sul  profilo  del
committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno
altresi' pubblicati al fine di consentire l'eventuale proposizione di
ricorsi  ai  sensi  dell'articolo  120  del   codice   del   processo
amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione  dei
relativi atti, il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali. 
  k) il Responsabile di esecuzione del contratto  e'  l'ing.  Tommaso
Lapiscopia; il Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Simona
d'Amoja; 
  l) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare  di  gara  che  ne  costituisce   parte   integrante   e
sostanziale, unitamente al capitolato speciale d'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
varian. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121 - Italia 
  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39  0805723018  Indirizzo  Internet:
http://www.aqp.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
15/10/2018 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX18BFM22120
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.