S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio  49/51,  Grassobbio  24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura attrezzature EDS  e  relativa  manutenzione.
Numero di riferimento: 06/2018 II.1.2) Codice CPV Principale 38581000
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve   Descrizione:
fornitura attrezzature di sicurezza EDS - Explosive Dectection System
e relativa manutenzione. II.1.5) Valore totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 14.406.000  EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46   Luogo   principale   di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: 1) la fornitura e la  posa  in
opera  di:  -  N.  4  apparati  EDS  Standard  3  o  superiore,   con
installazione e piena integrazione  con  il  sistema  di  smistamento
bagagli (BHS), -  N.  8  workstation  e  relativi  accessori  nonche'
infrastruttura informatica, 2)  il  servizio  di  manutenzione  "full
service" per un  periodo  di  10  anni  dalla  data  del  verbale  di
accettazione finale, secondo le modalita'  descritte  nel  Capitolato
Tecnico di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 120  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: L'Ente Appaltante si riserva di poter
richiedere la fornitura e posa in opera di ulteriori  n.  2  apparati
EDS  Standard  3  o  superiore,  con  caratteristiche  e  prestazioni
dettagliate  nella  documentazione  di  gara,  completi   di   n.   2
workstation  ciascuno,  entro  5  anni   dalla   sottoscrizione   del
contratto.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione
europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da   fondi   dell'Unione   Europea:   no.    II.2.14)    Informazioni
complementari: L'importo stimato del contratto e' di 14.406.000  Euro
e' comprensivo dei costi relativi a rischi  interferenziali  indicati
nel documento DUVRI e pari a 6.000 Euro per la  durata  contrattuale,
al netto di IVA. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. I concorrenti dovranno  avere  iscrizione  alla
C.C.I.A.A., o equivalente,  per  categoria  di  attivita'  pertinente
all'oggetto della gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  I  concorrenti  dovranno  aver
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la   data   di
pubblicazione dell'avviso almeno 4 forniture  di  macchine  radiogene
per bagagli da stiva per la rilevazione di esplosivi  (EDS)  conformi
ai requisiti ECAC  Standard  3,  con  caratteristiche  equivalenti  a
quelle offerte. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  E'  richiesta  cauzione
provvisoria a corredo  dell'offerta,  per  l'importo  di  €  144.000.
L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria pari  al
10% dell'importo contrattuale, IVA  esclusa,  a  tutela  della  buona
esecuzione del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 23/11/2018  Ora  locale:  18:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 28/11/2018  Ora  locale:  10:00  Luogo:
uffici SACBO SPA, via Orio al Serio  49/51,  24050  Grassobbio  (BG).
Alle sedute pubbliche potra' partecipare con  diritto  di  parola  un
solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega
del legale rappresentante. In  caso  di  ATI,  Consorzi  e  GEIE,  il
diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante  della  Capogruppo,
all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  -  accedere  all'evento  "rfq_374  -  Fornitura   attrezzature   di
sicurezza EDS e relativa manutenzione"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 21/11/2018; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
09/11/2018, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7200635 e  che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  7628861F3D;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
4.500), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in  mancanza  di  tali  indicazioni  il  subappalto  e'  vietato.  Il
concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'offerta   la   terna   di
subappaltatori per ciascuna attivita'; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  p) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia;  25121  Brescia,  via  Carlo
Zima n. 3, Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
16/10/2018 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.