ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
                       Bando di gara DG 14-18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo
postale: Via Monzambano n. 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Alessandro Micheli  -  Telefono:  06-44461  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 14-18 - Codice CIG 7581302054 
  II.1.2) CPV: 71311220-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro con un unico operatore,  ai  sensi  degli  artt.  54
comma 3, e 60 del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per  l'esecuzione  di
prestazioni di progettazione, ovvero di attivita'  di  supporto  alla
progettazione,   relative   ai   livelli   di   approfondimento    di
progettazione  definitiva  ed  esecutiva  per  interventi   ricadenti
nell'APQ  rafforzato  Sicilia  del  02/08/2017.  Gli  interventi   si
riferiscono per un importo indicativo di opere da progettare di circa
€ 180.000.000,00 per singolo contratto attuativo. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
11.970.000,00 - Interventi per importo  di  opere  da  progettare  di
circa € 180.000.000,00 per singolo contratto attuativo. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Classi e categorie di opere da progettare  con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato, da €
0,00 ad € 27.000.000,00 
  S.04   (ex   IXb)   Strutture   o    parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, da € 0,00 ad € 27.000.000,00 
  S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e  subacquee,  fondazioni
speciali, da € 0,00 ad € 27.000.000,00 
  IA.01 (ex IIIa) Impianti per l'approvvigionamento, la  preparazione
e la distribuzione di acqua  nell'interno  di  edifici  o  per  scopi
industriali, ecc., da € 0,00 ad € 3.600.000,00 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione,  ecc.,
da € 0,00 ad € 7.200.000,00 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo  ordinario,  ecc.,  da  €  0,00  ad  €
36.000.000,00 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di  studio,  ecc.,
da € 0,00 ad € 27.000.000,00 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso  naturale  ecc.,
da € 0,00 ad € 7.200.000,00 
  D.04 (ex VIII)  Impianti  per  provvista,  condotta,  distribuzione
d'acqua, ecc., da € 0,00 ad € 7.200.000,00 
  P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione  di  aree  naturali
protette ecc. - Opere a verde sia su piccola  scala  o  grande  scala
ecc. - Opere di riqualificazione e  risanamento  di  ambiti  naturali
ecc.,  da  €  0,00  ad  €   10.800.000,00.Unita'   stimate   per   la
progettazione: 30.Per le  stesse  attivita'  potra'  essere  attivato
anche il servizio di supporto  come  prima  definito.L'importo  medio
delle opere da progettare per singolo contratto attuativo, e' stimato
in circa  €  180.000.000,00.  Tutti  gli  importi  devono  intendersi
indicativi, sia per quanto riguarda le opere da progettare,  che  per
quanto riguarda la suddivisione  delle  singole  classi  e  categorie
sopra indicate. 
  Pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo  massimo
dell'accordo quadro, di richiedere i  servizi  oggetto  del  presente
appalto per un diverso importo di opere  da  progettare,  rispetto  a
quello sopra indicato. 
  Per le prestazioni di  cui  all'art.  31,  comma  8,  del  D.  Lgs.
50/2016, l'affidatario non puo'  avvalersi  del  subappalto.  Per  le
ulteriori precisazioni si rinvia al paragrafo 9 del  Disciplinare  di
gara. In ogni caso le prestazioni subappaltabili, ai sensi  dell'art.
31, comma 8 del citato Decreto, sono subappaltabili entro i limiti di
cui all'art. 105 del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 14-18 - codice CIG 7581302054. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari : No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  NUTS: ITG1 - Sicilia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art.
54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, per l'esecuzione di prestazioni  di
progettazione, ovvero di attivita' di  supporto  alla  progettazione,
relative ai livelli di approfondimento di progettazione definitiva ed
esecutiva per interventi ricadenti nell'APQ  rafforzato  Sicilia  del
02/08/2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 punti e
sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e  B.
Con riferimento al criterio A "Prezzo", si  specifica  che  l'offerta
economica consistera' nel ribasso unico percentuale, da applicarsi ai
parametri "Q" definiti nella tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016, per  i
due livelli di progettazione richiesti (definitivo ed  esecutivo)  ed
all'elenco prezzi di Anas S.p.A. per le attivita'  di  supporto  alla
progettazione. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16,  17  e
18 del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 48 (quarantotto)  decorrenti  dalla  sottoscrizione
dell'Accordo quadro, ovvero fino  all'esaurimento  del  corrispettivo
massimo previsto.Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Non si e' proceduto alla suddivisione in lotti dell'appalto a causa
del carattere unitario proprio dell'incarico di progettazione oggetto
del procedimento concorsuale. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 46  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48  del  D.  Lgs.  50/2016.Per  i
soggetti di cui all'art. 46 lettere e) e f) del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3 del  presente
bando,  devono  essere   posseduti   dalla   mandataria   in   misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria in ogni caso deve possedere  i  requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre, i professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263.Dovra' altresi'  essere  indicata,  nel  rispetto  delle
disposizioni normative di cui all'art.  31,  comma  8,  del  D.  Lgs.
50/2016, la presenza  del  geologo  all'interno  della  struttura  di
progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103
e 24, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto  nonche'
Indicazione    nominativa    della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e,  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 23/11/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32,  comma  4,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 19 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione       sul        citato        Portale        Acquisti,
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0371291-I del 10/07/2018. 
  f) Il Disciplinare  di  gara,  lo  schema  di  Accordo  Quadro,  il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono
resi disponibili tramite la pubblicazione  sul  Portale  Acquisti  di
Anas  S.p.A.,   https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi" . 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 15/10/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM22173
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.