ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
                       Bando di gara DG 15-18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo
postale: Via Monzambano n. 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ing.  Angelo  Dandini  -  Telefono:  06-44461  -   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 15-18. 
  II.1.2) CPV: 71311220-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai
sensi dell'art. 54 comma 3, dell'art. 60 e dell'art. 23 comma  5  del
D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per  l'esecuzione  di
prestazioni di progettazione, ovvero di attivita'  di  supporto  alla
progettazione,   relative   al   livello   di   approfondimento    di
progettazione di fattibilita' tecnica ed  economica,  per  interventi
ricadenti nell'APQ rafforzato Sicilia del 02/08/2017. 
  L'appalto e' suddiviso in  n.  3  lotti:  Lotto  1  Interventi  per
importo di opere da progettare fino ad € 100.000.000,00  per  singolo
contratto attuativo, codice CIG 7593574F7C; Lotto  2  Interventi  per
importo di opere da progettare fino ad € 250.000.000,00  per  singolo
contratto attuativo, codice CIG 75935836EC; Lotto  3  Interventi  per
importo di opere da progettare oltre  €  250.000.000,00  per  singolo
contratto attuativo, codice CIG 7593590CB1. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
28.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo  di
Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro  6.750.000,00  per  il
lotto 1; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo  di
Euro 8.650.000,00 per il lotto 2; Importo minimo di Euro 0,00 e  fino
ad un importo massimo di Euro 12.600.000,00 per il lotto 3. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lotto 1 - Classi e categorie di opere da progettare con riferimento
ad un contratto attuativo tipo fino ad € 100.000.000,00,: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato, da €
0,00 ad € 15.000.000,00 
  S.04   (ex   IXb)   Strutture   o    parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, da € 0,00 ad € 15.000.000,00 
  S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e  subacquee,  Fondazioni
speciali, da € 0,00 ad € 15.000.000,00 
  IA.01 (ex IIIa) Impianti per l'approvvigionamento, la  preparazione
e la distribuzione di acqua  nell'interno  di  edifici  o  per  scopi
industriali, ecc., da € 0,00 ad € 2.000.000,00 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione,  ecc.,
da € 0,00 ad € 4.000.000,00 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo  ordinario,  ecc.,  da  €  0,00  ad  €
20.000.000,00 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di  studio,  ecc.,
da € 0,00 ad € 15.000.000,00 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso  naturale  ecc.,
da € 0,00 ad € 4.000.000,00 
  D.04 (ex VIII)  Impianti  per  provvista,  condotta,  distribuzione
d'acqua ecc., da € 0,00 ad € 4.000.000,00 
  P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione  di  aree  naturali
protette ecc. - Opere a verde sia su piccola  scala  o  grande  scala
ecc. - Opere di riqualificazione e  risanamento  di  ambiti  naturali
ecc., da € 0,00 ad € 6.000.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione:  20.Per  le  stesse  attivita'
potra' essere attivato anche  il  servizio  di  supporto  come  prima
definito.L'importo  medio  delle  opere  da  progettare  per  singolo
contratto attuativo, e' stimato fino a €  100.000.000,00.  Tutti  gli
importi devono intendersi indicativi,  sia  per  quanto  riguarda  le
opere da progettare, che per quanto riguarda  la  suddivisione  delle
singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas  S.p.A.  si
riserva, nell'ambito dell'importo massimo di tale lotto  dell'accordo
quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto  per  un
diverso importo di opere  da  progettare,  rispetto  a  quello  sopra
indicato. 
  Lotto n. 2  -  Classi  e  categorie  di  opere  da  progettare  con
riferimento ad un contratto attuativo tipo, fino a € 250.000.000,00: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato, da €
0,00 ad € 37.500.000,00 
  S.04   (ex   IXb)   Strutture   o    parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, da € 0,00 ad € 37.500.000,00 
  S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e  subacquee,  Fondazioni
speciali, da € 0,00 ad € 37.500.000,00 
  IA.01 (ex IIIa) Impianti per l'approvvigionamento, la  preparazione
e la distribuzione di acqua  nell'interno  di  edifici  o  per  scopi
industriali, ecc., da € 0,00 ad € 5.000.000,00 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione,  ecc.,
da € 0,00 ad € 10.000.000,00 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo  ordinario,  ecc.,  da  €  0,00  ad  €
50.000.000,00 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di  studio,  ecc.,
da € 0,00 ad € 37.500.000,00 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso  naturale  ecc.,
da € 0,00 ad € 10.000.000,00 
  D.04 (ex VIII)  Impianti  per  provvista,  condotta,  distribuzione
d'acqua ecc., da € 0,00 ad € 10.000.000,00 
  P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione  di  aree  naturali
protette ecc. - Opere a verde sia su piccola  scala  o  grande  scala
ecc. - Opere di riqualificazione e  risanamento  di  ambiti  naturali
ecc., da € 0,00 ad € 15.000.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione: 30. 
  Per le stesse attivita' potra' essere attivato anche il servizio di
supporto come prima definito. 
  L'importo medio delle opere da  progettare  per  singolo  contratto
attuativo, e' stimato fino a  €  250.000.000,00.  Tutti  gli  importi
devono intendersi indicativi, sia per quanto riguarda l'importo delle
opere da progettare, che per quanto riguarda  la  suddivisione  delle
singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas  S.p.A.  si
riserva, nell'ambito dell'importo massimo di tale lotto  dell'accordo
quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto  per  un
diverso importo di opere  da  progettare,  rispetto  a  quello  sopra
indicato. 
  Lotto n. 3  -  Classi  e  categorie  di  opere  da  progettare  con
riferimento ad un contratto attuativo tipo,olre ad € 250.000.000,00: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato, da €
0,00 ad € 52.500.000,00 
  S.04   (ex   IXb)   Strutture   o    parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, da € 0,00 ad € 52.500.000,00 
  S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e  subacquee,  Fondazioni
speciali, da € 0,00 ad € 52.500.000,00 
  IA.01 (ex IIIa) Impianti per l'approvvigionamento, la  preparazione
e la distribuzione di acqua  nell'interno  di  edifici  o  per  scopi
industriali, ecc., da € 0,00 ad € 7.000.000,00 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione,  ecc.,
da € 0,00 ad € 14.000.000,00 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo  ordinario,  ecc.,  da  €  0,00  ad  €
70.000.000,00 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di  studio,  ecc.,
da € 0,00 ad € 52.500.000,00 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso  naturale  ecc.,
da € 0,00 ad € 14.000.000,00 
  D.04 (ex VIII)  Impianti  per  provvista,  condotta,  distribuzione
d'acqua ecc., da € 0,00 ad € 14.000.000,00 
  P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione  di  aree  naturali
protette ecc. - Opere a verde sia su piccola  scala  o  grande  scala
ecc. - Opere di riqualificazione e  risanamento  di  ambiti  naturali
ecc., da € 0,00 ad € 21.000.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione: 45. 
  Per le stesse attivita' potra' essere attivato anche il servizio di
supporto come prima definito. 
  L'importo medio delle opere da  progettare  per  singolo  contratto
attuativo, e' stimato in misura superiore a €  250.000.000,00.  Tutti
gli importi devono intendersi indicativi, sia per quanto riguarda  le
opere da progettare, che per quanto riguarda  la  suddivisione  delle
singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas  S.p.A.  si
riserva, nell'ambito dell'importo massimo di tale lotto  dell'accordo
quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto  per  un
diverso importo di opere  da  progettare,  rispetto  a  quello  sopra
indicato. 
  Con riferimento a ciascun lotto, per le prestazioni di cui all'art.
31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, l'affidatario  non  puo'  avvalersi
del subappalto. Per le ulteriori precisazioni si rinvia al  paragrafo
9  del  Disciplinare  di  gara.   In   ogni   caso   le   prestazioni
subappaltabili, ai sensi dell'art. 31, comma 8  del  citato  Decreto,
sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 15-18 - Lotto 1 - codice CIG  7593574F7C;
Lotto 2 - codice CIG 75935836EC; Lotto 3 - codice CIG 7593590CB1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  NUTS: ITG1 - Sicilia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro  per  l'esecuzione
di prestazioni di progettazione, ovvero di attivita' di supporto alla
progettazione,   relative   al   livello   di   approfondimento    di
progettazione di fattibilita' tecnica ed  economica,  per  interventi
ricadenti nell'APQ rafforzato Sicilia del 02/08/2017, suddiviso in n.
3 (tre) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  nei  termini  dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del  D.  Lgs.
50/2016): 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 punti e
sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e  B.
Con riferimento al criterio A "Prezzo", si  specifica  che  l'offerta
economica consistera' nel ribasso unico percentuale, da applicarsi ai
parametri "Q" definiti nella tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016, per il
livello  di  progettazione   richiesto   (fattibilita'   tecnica   ed
economica) ed all'elenco prezzi di Anas S.p.A. per  le  attivita'  di
supporto   alla   progettazione.   Non   si   procedera'    con    la
riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16,  17  e
18 del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata  in  mesi:   48   (quarantotto)   mesi,   decorrenti   dalla
sottoscrizione dell'Accordo quadro per  ogni  singolo  lotto,  ovvero
fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto  per  singolo
lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 3 (tre) lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51,  comma  2,  del  D.
Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando offerta  per  un  solo
lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un
operatore economico che intenda partecipare ad uno  dei  lotti  della
presente procedura di gara non potra' presentare  offerta  per  alcun
altro lotto  della  medesima  procedura.  Saranno,  quindi,  ritenute
inammissibili le offerte presentate, per eventuali  ulteriori  lotti,
dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad un lotto, che partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
servizi da parte di un consorzio per un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  di  importo
maggiore e, a parita' di importo, per il lotto con  minor  numero  di
partecipanti e, a parita' di numero di partecipanti per il  lotto  di
numerazione inferiore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art  46  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e)  e  f)  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione  economico-finanziari
e tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2  e  III.1.3  del
presente bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre, i professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. 
  Dovra' altresi' essere indicata, nel  rispetto  delle  disposizioni
normative di cui all'art. 31,  comma  8,  del  D.  Lgs.  50/2016,  la
presenza del geologo all'interno della  struttura  di  progettazione,
attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103
e 24, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
Indicazione    nominativa    della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e,  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8 Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 23/11/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32,  comma  4,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 19 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0371301-I del 10/07/2018. 
  f) Il Disciplinare  di  gara,  lo  schema  di  Accordo  Quadro,  il
Capitolato Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare,
sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti
di Anas  S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della
sezione "Bandi e Avvisi" 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 15/10/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM22174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.