ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
Bando di gara n. 147/2018 - Lotto 1 CIG  76512635F7  -  Lotto  2  CIG
                             7651292DE3 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4625  -
+39064695.4660     Fax     +394695.4032.     Indirizzo      internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com.I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO.II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 147 /2018_Procedura aperta
ai sensi del combinato disposto degli  artt.  122  e  60  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i., per la conclusione di un accordo  quadro  con  piu'
operatori economici ai sensi del  combinato  disposto  del  comma  4,
lett. c) e comma 6 dell'art. 54  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  di
durata biennale, avente ad oggetto la fornitura di  ricambi  per  gli
impianti pneumatici e sospensioni degli autobus,  articolato  in  due
lotti  (Lotto  1:  ricambi  per  impianti  pneumatici  e  sospensioni
autobus; Lotto 2: complessivi per impianti pneumatici  e  sospensioni
autobus). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34913000-0 Varie parti  di  ricambio
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto
la fornitura di ricambi per gli  impianti  pneumatici  e  sospensioni
degli autobus, articolato in due lotti (Lotto 1: ricambi per impianti
pneumatici e sospensioni autobus; Lotto 2: complessivi  per  impianti
pneumatici e sospensioni autobus). 
  Per  la  descrizione  completa  delle  forniture  si   rimanda   al
Capitolato Speciale e relativi allegati. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 6.187.344,10 esclusa I.V.A. L'importo e' dato
dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei
due lotti. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Il concorrente potra' presentare offerta per uno o piu'
lotti e prequalificarsi  per  uno  o  piu'.II.2.)  Descrizione.  Vedi
II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  consegna  della
fornitura: ATAC SpA - Magazzino Centrale Grottarossa  (Via  Flaminia,
1060)  -  00189  Roma  -  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto: 
  Lotto 1: L'accordo quadro prevede complessivamente la fornitura  di
n.589 ricambi per impianti pneumatici e  sospensioni  degli  autobus,
meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati. 
  L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la  durata
dell'intero  accordo  quadro  e'   fissato   in   Euro   5.902.072,90
(cinquemilioninovecentoduemilasettantadue/90), oltre IVA, soggetto al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali. Nel periodo di validita' 
  dell'accordo quadro, si prevede l'affidamento di uno o piu' appalti
specifici basati sull'accordo quadro medesimo, a seguito del  rinnovo
del confronto competitivo tra i fornitori parti dell'accordo quadro. 
  Il primo Contratto Applicativo,  della  durata  di  6  (sei)  mesi,
riguarda la fornitura di n.254 ricambi degli  impianti  pneumatici  e
sospensioni degli autobus, meglio dettagliati nel Capitolato Speciale
e relativi allegati, per un importo massimo  presunto  pari  ad  Euro
1.088.643,89  (unmilioneottantottomilaseicentoquarantatre/89)   oltre
IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza
sono pari a zero  per  assenza  di  rischi  interferenziali.Il  primo
Contratto Applicativo verra' assegnato al concorrente risultato primo
in graduatoria 
  a seguito del rilancio del confronto competitivo  tra  i  fornitori
parti dell'Accordo Quadro.  Il  primo  Contratto  Applicativo  verra'
posto a confronto competitivo indicativamente entro 15  giorni  dalla
stipula dell'Accordo Quadro. 
  Qualora  i  fornitori  parti  dell'accordo  quadro  non  presentino
offerte migliorative, Atac si  riserva  comunque  di  aggiudicare  il
primo appalto  specifico  nel  rispetto  della  graduatoria  e  delle
condizioni offerte nell'adesione  all'Accordo  Quadro  da  parte  dei
fornitori medesimi.Lotto 2: L'accordo quadro prevede complessivamente 
  la  fornitura  di  n.26  complessivi  per  impianti  pneumatici   e
sospensioni degli autobus, meglio dettagliati nel Capitolato Speciale
e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base di  gara
per  la  durata  dell'intero  accordo  quadro  e'  fissato  in   Euro
285.271,20   (ducentoottantacinquemiladuecentosettantuno/20),   oltre
IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza
sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali.Nel periodo di
validita' dell'accordo quadro, si prevede l'affidamento di uno o piu'
appalti 
  specifici  basati  sull'accordo  quadro  medesimo,  a  seguito  del
rinnovo del confronto competitivo tra i fornitori parti  dell'accordo
quadro.Il primo  Contratto  Applicativo,  della  durata  di  6  (sei)
mesi,riguarda la fornitura di 
  15 complessivi per impianti pneumatici e sospensioni degli autobus,
meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi  allegati,  per
un   importo   massimo   presunto    pari    ad    Euro    115.266,30
(centoquindicimiladuecentosessantasei/30)  oltre  IVA,  soggetto   al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali.Il primo Contratto  Applicativo
verra' assegnato al 
  concorrente risultato primo in graduatoria a seguito  del  rilancio
del confronto competitivo tra i fornitori parti dell'Accordo  Quadro.
Il primo Contratto Applicativo verra' posto a  confronto  competitivo
indicativamente  entro   15   giorni   dalla   stipula   dell'Accordo
Quadro.Qualora i fornitori parti dell'accordo quadro non presentino 
  offerte migliorative, Atac si riserva comunque  di  aggiudicare  il
primo appalto  specifico  nel  rispetto  della  graduatoria  e  delle
condizioni offerte nell'adesione  all'Accordo  Quadro  da  parte  dei
fornitori medesimi. 
  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   minor   prezzo   ai   sensi
dell'art.95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,  determinato
mediante  il  piu'  alto  ribasso  unico  percentuale   offerto   dai
partecipanti alla gara da applicarsi al listino prezzi riportato, per
ciascun  lotto,  in  allegato  al  Capitolato.Le  ditte  che  avranno
presentato offerta 
  saranno ammesse all'Accordo Quadro, per ciascun lotto,  sulla  base
della   graduatoria   ottenuta   ai   sensi   dell'art.    5.2    del
Capitolato.II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto,dell'accordo quadro 
  o del sistema dinamico  di  acquisizione:  La  durata  dell'accordo
quadro e' di 2 (due) anni a decorrere dalla  data  di  sottoscrizione
del primo contratto applicativo di ciascun lotto.  L'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si. 
  La durata per ciascun lotto potra'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6 (sei) mesi, previa  comunicazione  scritta  di
Atac, da inviare  al  Fornitore  con  almeno  10  (dieci)  giorni  di
anticipo rispetto alla scadenza, a condizione che alla  scadenza  del
termine non sia esaurito il  quantitativo  massimo  stabilito,  anche
eventualmente   incrementato,   e   fino   al   raggiungimento    del
medesimo.II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.  no
II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.III.1)  Condizioni  di  partecipazione.   Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE 
  di  essere  in  possesso  di   tutti   i   requisiti   di   seguito
indicati.III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio     dell'attivita'
professionale, 
  inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli  di  cui  al   successivo   punto   III.1.3.   al   quale   si
rinvia.III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:Requisiti   di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria 
  richiesti:  per  l'impresa  che  concorre  singolarmente:  A   )per
l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1) LOTTO 1: aver conseguito un  fatturato  globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 5.902.072,90 IVA esclusa,  compreso
un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto,
per un importo complessivo non inferiore  ad  euro  1.770.621,87  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  a2) LOTTO 2: aver conseguito un  fatturato  globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 285.271,20 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro  85.581,36  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  Si precisa che qualora il concorrente intenda  partecipare  a  piu'
lotti,  l'importo  del  requisito  di  fatturato  globale  minimo  da
possedere dovra' essere pari alla somma  degli  importi  relativi  ai
lotti ai quali si intende partecipare e  dovra'  comunque  essere  in
possesso dei relativi fatturati specifici.B) per i R.T.I.  sussistono
le seguenti condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di  tipo  orizzontale
in cui il soggetto mandatario deve possedere il 
  requisito speciale, di cui al precedente punto  a1)  per  il  Lotto
1,a2) per il Lotto  2,  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
indicato, mentre le imprese mandanti  devono  possedere  il  medesimo
requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato.
Fermo restando:- che, nel complesso, il R.T.I. possiede il  100%  dei
requisiti  prescritti  ;  che,  nell'ambito  dei   propri   requisiti
posseduti,- la mandataria in ogni caso assume, 
  in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti; - che  ciascuna  impresa  facente
parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale. C) Resta
fermo l'istituto dell'avvalimento, ex  art.  89  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Come ulteriori  allegati,  tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia
singolarmente che in raggruppamento devono presentare, come  previsto
dall'art.1 del Capitolato  Speciale,  la  dichiarazione  conforme  al
modello E,  nella  quale  per  ogni  codice  di  ricambi,  si  dovra'
precisare se verra' fornito il ricambio originale o equivalente e, in
quest'ultimo caso indicare la marca o le marche che ci si riserva  di
fornire  e  la  dichiarazione  conforme   al   modello   F   relativa
all'eventuale proposta migliorativa rispetto  ai  tempi  di  consegne
normali e urgenti. 
  In relazione ad ogni ricambio equivalente andra' fornita,  in  sede
di offerta, apposita certificazione del produttore che  ne  testimoni
l'equivalenza, in termini di legge, all'originale. 
  E)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (Modello DGUE); 
  F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  G) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari a: euro 200,00 per il Lotto 1 CIG 76512635F7 euro  20,00
per il Lotto 2 CIG 7651292DE3 intestato a: 
  Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco  Minghetti
10  -  00187   Roma:   (riportare   nello   spazio   riservato   alla
causale:Lotto.............C.I.G. ................. oltre  al  proprio
n. C.F. - P. I.V.A.); 
  H) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima  della
verifica di idoneita' degli offerenti. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.80 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,
sia  che  concorra  in  raggruppamento,  per  le  eventuali   imprese
ausiliarie e  per  gli  eventuali  subappaltatori  di  cui  al  punto
precedente III.1.3 lett. e)  (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt.2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A) A garanzia della serieta' dell'offerta, ai  sensi  dell'art.  93
del Codice e s.m.i., e'  dovuta  la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4): € 118.041,46 per il Lotto 1; € 5.705,42 per il Lotto 2;fatti
salvi i benefici di cui  al  comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 
  del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,la garanzia deve  avere  validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta.B) Al momento della sottoscrizione dell'accordo  quadro,
i soggetti che risulteranno 
  aggiudicatari si obbligano a produrre un deposito cauzionale,  pari
al  2%  (duepercento)  del  valore  dell'accordo  quadro  del   lotto
aggiudicato, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali
contratti applicativi. 
  Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di  validita'
dell'accordo quadro medesimo. 
  C) A  garanzia  dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con
ciascun   contratto   applicativo,   il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17
del  DGNC,  cui  si  rimanda.  III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni 
  applicabili in materia: l'appalto  e'  autofinanziato  da  Atac;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di 
  operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento  della  presentazione  dell'offerta.III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una 
  particolare professione: no III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del
contratto d'appalto: Le modalita' di  esecuzione  sono  previste  dal
Capitolato  Speciale  e   relativi   allegati.III.2.3)   Informazioni
relative al personale responsabile 
  dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10  del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento  sono:Il  Responsabile  della  fase  di
esecuzione del 
  contratto e' Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45,  00176  Roma,
Tel 06.4695.3390;Il Responsabile per 
  la fase  di  svolgimento  della  procedura  e  identificazione  del
contraente e'  il  Responsabile  Acquisti,  Franco  Middei,  recapiti
riportati al punto I.1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 122  e  60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da
esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con piu' operatori economici. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.5)  Informazioni  relative   alla   negoziazione.   no   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 19/12/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  20/12/2018  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici.VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Deliberazione autorizzativa CdA n. 36 del 03/10/2018 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme  Contrattuali  (DGNC),  Modd.  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,   Q2-RTI,
"Istruzioni operative", E,  F.VI.3.7)  L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,oltre che dal Capitolato Speciale e  dagli
allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.8bis)  I  criteri  di   ingresso   all'Accordo   Quadro   sono
disciplinati   nelle   premesse   e   nell'art   1   del   Capitolato
Speciale.VI.3.8ter) I criteri di aggiudicazione dell'Accordo Quadro e
dei singoli Appalti 
  specifici sono disciplinati nell'art. 5 del Capitolato Speciale. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC;
VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'   di   applicare   il   disposto
dell'art.110 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qualora si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla  stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari  entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati  personali:  si  rinvia  all'art.  20  del
DGNC.VI.3.19) Accesso agli atti: si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia.VI.4.2)  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
-               Fax:               +3906.4695.3927               PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it.VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 15/10/2018 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
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