TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto - Risultati  della  procedura  di
                          appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14, Milano - 20123 - Italia - Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Tel.: +39 0285114250 -  E-mail:  gare.trenord@legalmail.it
Fax:  +39  0285114621  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Indirizzo del profilo di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio  di  riparazione  delle  centraline
antincendio e antifumo dei treni TSR della flotta  Trenord.  LOTTO  1
CIG755943531B LOTTO 2 CIG 75594363EE 
  Numero  di  riferimento:  LOTTO  1  CIG  755943531B  LOTTO  2   CIG
75594363EE 
  II.1.2) Codice CPV principale. 50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il  servizio  di
riparazione delle centraline fumi ed antincendio installate sui treni
TSR della flotta Trenord. 
  Il servizio e' suddiviso in 2 distinti lotti di  aggiudicazione  di
circa 240 centraline antincendio e antifumo cadauno. 
  La  durata  del  servizio  oggetto  di  gara  e'  di  24  mesi  con
possibilita' in entrambi i lotti di opzione temporale  per  ulteriori
12 mesi, da esercitarsi anche parzialmente. 
  L'assegnazione  avverra'  per  singolo  lotto  mediante   procedura
negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124  D.lgs.
50/2016 con  aggiudicazione  al  prezzo  piu'  basso,  in  quanto  le
centraline presentano 
  caratteristiche standardizzate e le attivita' oggetto del  presente
appalto sono totalmente definite  dalla  documentazione  tecnica  che
sara' inviata nella successiva fase  di  richiesta  di  offerta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di riparazione delle centraline antincendio e antifumo dei
treni TSR della flotta Trenord. LOTTO 1 CIG755943531B 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso il sito produttivo dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  totale  stimato  del
presente  Lotto,  a  misura,   e'   pari   ad   euro   €   750.000,00
(eurosettecentocinquantamila/00) + IVA. 
  Non si sono riscontrati oneri per la sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati in 112.500,00 €/anno. 
  Il servizio ha ad oggetto la riparazione di  circa  120  centraline
antincendio e antifumo cadauno. 
  Si  allegano  al  presente  bando  di  gara  i  seguenti  documenti
scaricabili dal sito internet www.trenord.it.: 
  • Procedura P096 
  • Dettaglio codici 
  La  durata  del  servizio  oggetto  di  gara  e'  di  24  mesi  con
possibilita' di opzione esclusivamente  temporale  per  ulteriori  12
mesi, da esercitarsi anche parzialmente. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  a) E' facolta' dei concorrenti formulare  offerta  per  entrambi  i
lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un  solo
lotto. 
  b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta  alcuna  ulteriore
offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche  di  tale
lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita'
economica e  finanziaria  nonche'  di  quelli  di  capacita'  tecnica
richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti:  l'affidamento  in
via  definitiva  anche  dell'ulteriore  lotto  e'  condizionato  alla
dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti nella  misura  da
ultimo indicata. 
  c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione  stabilito
dagli atti di  gara  dovesse  comportare  l'affidamento  al  medesimo
concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi  di
cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo  lotto
per il quale avra' ottenuto il punteggio  complessivo  piu'  elevato,
mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella
graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in  graduatoria  in
entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo  punteggio  relativamente
ad entrambi i lotti, il  lotto  aggiudicato  a  tale  soggetto  sara'
definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al
concorrente che segue nella graduatoria di gara. 
  Qualora  sussista  il  caso  c)  e,  nella   componente   economica
dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara  per
il lotto  residuo,  lo  sconto  sul  prezzo  posto  a  base  di  gara
risultasse inferiore di  oltre10(dieci)  punti  percentuali  rispetto
allo sconto offerto  dal  primo  in  graduatoria,  la  totalita'  del
servizio sara' aggiudicata al concorrente  primo  in  graduatoria  in
entrambi i lotti. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  (Consentire  la  pubblicazione?
si') Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  E'   prevista   l'eventuale   opzione
esclusivamente temporale,  pari  a  12  mesi,  da  esercitarsi  anche
parzialmente. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: La committente si  riserva  di
pianificare audit di processo/sistema in  fase  di  prequalifica,  di
gara e in fase di fornitura, allo scopo  di  verificare  i  requisiti
richiesti. 
  Qualora le  risultanze  degli  audit  risultassero  negative  sara'
facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase
di prequalifica o di  gara,  nonche'  la  possibile  risoluzione  del
contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  riparazione  delle  centraline
antincendio e antifumo dei treni TSR della flotta  Trenord.  LOTTO  2
CIG75594363EE 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso il sito produttivo dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  totale  stimato  del
presente  Lotto,  a  misura,   e'   pari   ad   euro   €   750.000,00
(eurosettecentocinquantamila/00) + IVA. 
  Non si sono riscontrati oneri per la sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati in 112.500,00 €/anno. 
  Il servizio ha ad oggetto la riparazione di  circa  120  centraline
antincendio e antifumo cadauno. 
  Si  allegano  al  presente  bando  di  gara  i  seguenti  documenti
scaricabili dal sito internet www.trenord.it.: 
  - Procedura P096 
  - Dettaglio codici 
  La  durata  del  servizio  oggetto  di  gara  e'  di  24  mesi  con
possibilita' di opzione esclusivamente  temporale  per  ulteriori  12
mesi, da esercitarsi anche parzialmente. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  a) E' facolta' dei concorrenti formulare  offerta  per  entrambi  i
lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un  solo
lotto. 
  b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta  alcuna  ulteriore
offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche  di  tale
lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita'
economica e  finanziaria  nonche'  di  quelli  di  capacita'  tecnica
richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti:  l'affidamento  in
via  definitiva  anche  dell'ulteriore  lotto  e'  condizionato  alla
dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti nella  misura  da
ultimo indicata. 
  c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione  stabilito
dagli atti di  gara  dovesse  comportare  l'affidamento  al  medesimo
concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi  di
cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo  lotto
per il quale avra' ottenuto il punteggio  complessivo  piu'  elevato,
mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella
graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in  graduatoria  in
entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo  punteggio  relativamente
ad entrambi i lotti, il  lotto  aggiudicato  a  tale  soggetto  sara'
definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al
concorrente che segue nella graduatoria di gara. 
  Qualora  sussista  il  caso  c)  e,  nella   componente   economica
dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara  per
il lotto  residuo,  lo  sconto  sul  prezzo  posto  a  base  di  gara
risultasse inferiore di  oltre10(dieci)  punti  percentuali  rispetto
allo sconto offerto  dal  primo  in  graduatoria,  la  totalita'  del
servizio sara' aggiudicata al concorrente  primo  in  graduatoria  in
entrambi i lotti. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  (Consentire  la  pubblicazione?
si') Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  E'   prevista   l'eventuale   opzione
esclusivamente temporale,  pari  a  12  mesi,  da  esercitarsi  anche
parzialmente. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  La committente si riserva di pianificare audit di  processo/sistema
in fase di prequalifica, di gara e in fase di fornitura,  allo  scopo
di verificare i requisiti richiesti. 
  Qualora le  risultanze  degli  audit  risultassero  negative  sara'
facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase
di prequalifica o di  gara,  nonche'  la  possibile  risoluzione  del
contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 129-295146 
  Numero  dell'avviso  nella   GURI:   V   Serie   Speciale   n.   80
dell'11/07/2018. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9)  Informazioni  relative  alla  cessazione  dell'avviso   di
indizione di gara in forma di avviso periodico indicativo 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n.: 1 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Servizio di riparazione delle centraline antincendio
e antifumo dei treni TSR della flotta Trenord. LOTTO 1 CIG755943531B 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: no 
  V.1) Informazioni relative alla non aggiudicazione 
  L'appalto/il lotto non e' aggiudicato 
  Non sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte o domande
di partecipazione 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n.: 2 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Servizio di riparazione delle centraline antincendio
e antifumo dei treni TSR della flotta Trenord. LOTTO 2 CIG75594363EE 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: no 
  V.1) Informazioni relative alla non aggiudicazione 
  L'appalto/il lotto non e' aggiudicato 
  Non sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte o domande
di partecipazione 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Con la presente, la scrivente Stazione Appaltante comunica  che  la
gara in oggetto non e' stata aggiudicata in quanto non sono pervenute
domande di partecipazione appropriate rispetto ai requisiti  indicati
nel bando di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Milano - Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
15/10/2018 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX18BGA22297
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.