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Bando di gara per procedura aperta n. 6/2018 - Affidamento del servizio di giardinaggio e portierato presso il mercato ortofrutticolo all'ingrosso di via Torcello - Quiliano, il mercato Ittico all'ingrosso di Savona, piazzale Amburgo n. 1r, e il mercato civico di via Pietro Giuria, Savona, per un periodo di un anno, rinnovabile di un ulteriore anno.CIG 76415495B8 - Appalto riservato Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona - corso Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia - URL: www.comune.savona.it Settore affari generali servizio contratti legale espropri: tel. 0198310365/236/ fax 0198310607, e-mail: contratti@comune.savona.it pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it - Le offerte vanno inviate a: Comune di Savona Settore affari generali servizio protocollo: corso Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia. Oggetto dell'appalto: affidamento del Servizio di guardianaggio e portierato presso il Mercato ortoflorofrutticolo all'ingrosso di Via Torcello - Quiliano e il Mercato ittico all'ingrosso di Savona, piazzale Amburgo n. 1r, presso il Mercato civico di via Pietro Giuria, Savona, per un periodo di anni uno. Luogo di esecuzione: Savona, meglio specificato all'art. 1 del capitolato. Codice NUTS: ITC32. Valore dell'appalto: il valore presunto del presente appalto, che le offerte non devono oltrepassare, e' determinato, per la durata certa di anni uno, in € 73.008,17 oltre I.V.A. nella misura di legge. Si precisa che tale valore e' comprensivo degli oneri per la sicurezza a carico del datore di lavoro, non soggetti a ribasso, e del costo del personale, che dovranno essere quantificati e riportati sul modello d'offerta. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo a base di gara comprende i costi della manodopera indicati nel progetto. Il costo per attivita' interferenziali, cosi' come definite dal decreto legislativo n. 81/2008, e' pari a € 0,00 (zero) in quanto le medesime non sussistono. Ai sensi dell'art. 35, comma 4, del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, comprensivo di ulteriore eventuale rinnovo (un anno) e' pari ad € 146.016,34 iva escl. L'appalto sara' aggiudicato a corpo. Base d'asta: prezzo piu' basso offerto su € 73.008,17 oltre I.V.A. nella misura di legge. Il costo per attivita' interferenziali, cosi' come definite dal decreto legislativo n. 81/2008, e' pari a € 0,00 (zero) in quanto le medesime non sussistono. Subappalto: ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del Codice dei contratti. Durata dell'appalto: un anno, con facolta' di rinnovo. Clausola sociale: ai sensi dell'art. 50 del Codice e' prevista l'applicazione della clausola sociale volta a promuovere la stabilita' occupazionale del personale impiegato, con applicazione da parte dell'aggiudicataria delle clausole di salvaguardia riguardanti il mantenimento del posto di lavoro al personale addetto alla gestione uscente. Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione provvisoria e' pari al 2% del valore dell'appalto per la durata certa biennale. A pena di esclusione, la cauzione deve essere corredata da una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 93 del Codice, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del Codice. Polizza assicurativa RCT e RCO ai sensi del Capitolato, art. 13. Principali modalita' di finanziamento: bilancio comunale. Condizioni di partecipazione: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 112 del decreto legislativo n. 50/2016, ovvero, cooperative sociali di cui all'art. 1 comma 1 lett. b) della legge n. 381/91 e loro consorzi, le imprese sociali di cui al decreto legislativo n. 112/17 o operatori economici il cui scopo principale sia l'integrazione sociale e professionale di persone con disabilita' o svantaggiate purche' abbiano una quota di almeno il 30% di lavoratori svantaggiati o con disabilita'. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; b) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti specificati nel disciplinare di gara. Criterio di aggiudicazione: procedura aperta riservata ai sensi dell'art. 112 del decreto legislativo n. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Termine di ricevimento delle offerte: ore 12,00 del giorno 12 novembre 2018. Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: lingua italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede comunale corso Italia n. 19, in seduta pubblica, il giorno 13 novembre 2018 ore 9,00. Determinazione a contrarre: determinazione del dirigente del Settore cultura, turismo e attivita' produttive n. 3800/2018 - Responsabile unico del procedimento: arch. Marta Sperati, direttore dell'esecuzione del contratto: dott. Bruno Picasso. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Procedure di ricorso: presso Tribunale amministrativo regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento amministrativo. Inviato in GURI il 17 ottobre 2018. Savona, 17 ottobre 2018 Il dirigente del settore arch. Marta Sperati TU18BFF22393