ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
06/94032228 / +39 06/94032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/. 
  Le offerte vanno  inviate  all'indirizzo:  INFN  -  Amministrazione
Centrale - Divisione Acquisti e RUP - Ufficio Acquisti  Centralizzati
- Via Enrico Fermi 40, 00044  Frascati  (RM).  Codice  Nuts  IT  E43.
Persona di contatto: Dr. ssa Michela Pischedda (RUP),  Tel.  +39  051
2095470, Fax +39 051 2095477, E-mail michela.pischedda@cnaf.infn.it e
pischeddarup@pec.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11810 del 26.09.2018  -
Servizio di brokeraggio assicurativo - CIG 7653019F0D 
  II.1.2) CPV: 66518100-5 
  II.1.4)  Tipo  di  appalto  e  breve   descrizione:   Servizio   di
brokeraggio assicurativo. 
  II.1.5) Valore totale stimato dell'appalto: € 315.397,64, al  netto
di imposte e tasse. 
  II.1.6) Lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: presso l'Amministrazione
Centrale e tutte le Strutture dell'INFN - Codice Nuts IT E43; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
brokeraggio assicurativo, consistente nell'attivita'  di  assistenza,
consulenza e gestione dei  servizi  assicurativi  dell'Ente,  per  la
durata di  tre  anni,  eventualmente  rinnovabile  per  un  ulteriore
triennio. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, co. 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., individuata sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo,
con attribuzione di massimo punti 70 all'offerta  tecnica  e  massimo
punti 30 all'offerta economica, secondo i sottocriteri di valutazione
riportati nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi - con  possibilita'
di rinnovo per ulteriori 36 mesi. 
  SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria, pari al 2% dell'importo di €  157.698,82,  quale  valore
stimato dell'appalto previsto per i  primi  36  mesi  di  durata  del
contratto. L'aggiudicatario dovra' stipulare polizza assicurativa per
Responsabilita' Civile (RC), per negligenze od  errori  professionali
con un massimale non inferiore ad € 5.000.000,00. Ciascun  candidato,
unitamente   all'offerta,   dovra'   presentare   la    domanda    di
partecipazione  ed  il  DGUE  (ESPD  per  gli   operatori   economici
stranieri) conforme alla Linee Guida del Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 18 luglio 2016, mediante  il  quale  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  e  s.m.i.:
di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4
e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.;  di  possedere  i  requisiti  di
idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3,  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.;  l'insussistenza  delle  condizioni  ostative  alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs.
n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso dei requisiti di  capacita'  economico
finanziaria   e   tecnico-professionale.   Ciascun   candidato   puo'
utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a  disposizione  dalla
stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la  compilazione.  In
caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra'
essere presentato da ciascun operatore  economico.  Nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 85, co. 1 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,
il DGUE deve essere reso  disponibile  in  formato  elettronico.  Gli
operatori economici  italiani  devono  trasmettere  il  DGUE  firmato
digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da  inserire  nel
plico contenente la domanda di partecipazione, alla  luce  di  quanto
previsto nella successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici
europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il  DGUE  (ovvero
l'ESPD), una  volta  apposta  una  firma  digitale  conforme  ad  uno
standard europeo riconosciuto  e  quindi  utilizzabile  su  tutto  il
territorio  europeo,  su  supporto  informatico  (pennetta  USB)   da
inserire nel plico contenente la domanda di  partecipazione.  In  via
transitoria, gli operatori economici partecipanti, dovranno  comunque
trasmettere il DGUE anche in formato cartaceo, firmato in  originale,
provvedendo  ad  inserirlo  all'interno  della  busta  contenente  la
domanda di partecipazione. 
  III.1.2)  Capacita'  economico-finanziaria:  il  candidato   dovra'
dimostrare di aver realizzato un fatturato minimo  annuo,  realizzato
negli ultimi tre esercizi approvati alla data  di  pubblicazione  del
bando di gara, non inferiore a €  205.000,00  al  netto  d'imposte  e
tasse, al fine di selezionare operatori economici in possesso di  una
solida capacita' economico-finanziaria a garanzia  della  qualita'  e
della stabilita' del servizio per tutta la durata contrattuale. 
  III.1.3)  Capacita'  tecnico-professionale:  il  candidato   dovra'
dimostrare  di  aver  stipulato  contratti  conferiti  con   regolare
mandato, in almeno tre pubbliche amministrazioni,  negli  ultimi  tre
anni 2015-2016-2017 per almeno 12 mesi consecutivi per ogni  servizio
di consulenza e brokeraggio assicurativo, per un importo  complessivo
di premi annui lordi da gestire non inferiore  ad  €  600.000,00  per
ciascun cliente. 
  In caso di RTI e Consorzi  Ordinari  costituendi  la  dichiarazione
dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici
partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti  del
servizio che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  o
consorziati, come previsto dall'art. 48, co. 4 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i.. L'impresa mandataria  dovra'  eseguire  la  prestazione  in
misura maggioritaria. In caso di avvalimento, per i requisiti di  cui
ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,   dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle  risorse
che sono messe a  disposizione  per  l'appalto  in  oggetto.  Non  e'
consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei  requisiti  morali,
di idoneita' professionale o dei requisiti  tecnico/professionali  di
natura strettamente soggettiva. 
  III.2.1) Informative relative ad una particolare  professione:  si,
ai  soggetti  iscritti  nel   Registro   Unico   degli   Intermediari
Assicurativi e Riassicurativi, sez. B (Broker),  istituito  dall'art.
109 del d.lgs. n. 209/2005 recante  il  "Codice  delle  Assicurazioni
Private",  come  modificato  da  ultimo  dal  d.lgs.  n.  68/2018,  e
disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006. In  caso
di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti  di  Imprese  la  dichiarazione
dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 28  novembre  2018
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE   VI.3)   Informazioni    complementari:    Modalita'    di
presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra'  inviare  un
plico sigillato, che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione,
l'indicazione del mittente e la  seguente  dicitura:  "ATTO  G.E.  N.
11810 del 26.09.2018 - Offerta  per  la  fornitura  del  servizio  di
Brokeraggio Assicurativo". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno
l'indirizzo PEC (o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli
operatori stranieri) e il domicilio eletto per le  comunicazioni  del
mittente e dovra' essere  inviato  all'indirizzo  indicato  al  punto
I.3), dovra' pervenire a mezzo raccomandata A/R del servizio  postale
oppure mediante agenzia di recapito  o  corriere  autorizzato,  fara'
fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale
addetto  dell'INFN.  L'INFN  non  sara'  responsabile  per  eventuali
disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta,  di  svolgimento
della gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel
Disciplinare  di  Gara.  Subappalto:  non  consentito.  La   stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 216, co. 13 del d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. e della Delibera AVCP  n.  111/2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-professionale ed  economico-finanziario.  Pertanto,
tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente, idonea o  congrua.  In  caso  di
parita' tra due o piu' offerte, l'aggiudicazione avverra'  in  favore
dell'operatore economico che  avra'  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta  tecnica.  In  caso  di  ulteriore   parita'   assoluta,
l'operatore  aggiudicatario  sara'   designato   mediante   sorteggio
pubblico. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di  aggiudicare
la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta
congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del  bando
(non  superiori  ad  €  3.500,00,  IVA  esclusa),   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,   ai   sensi   del   Decreto    del    Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il  contratto,
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione,  non   prevedra'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN, per quanto riguarda  il  trattamento
dei  dati  personali,  si  conforma  al  Regolamento   UE   2016/679.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Divisione
Affari  Contrattuali  e  i  Direttori   delle   strutture   dell'INFN
interessati dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto
IV.2.2) e' perentorio ed a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per
quanto  non  specificato  nel  presente  bando,  si  fa  rinvio  alla
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi  del  d.lgs.  n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 16.10.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG22387
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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