AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Autostrada Pedemontana Lombarda  S.p.A.
- Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090  Assago  (MI)  -
Ufficio Protocollo Generale. Punti di contatto: Ing. Giuseppe  Sambo.
pedemontana@pec.it Telefono: +39 02.6774121 - Fax:  +39  02.67741256.
Indirizzo     internet:     http://www.pedemontana.com.     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico.  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Costruzione   e
gestione autostrade. I.4) L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Procedura ex art. 60 D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento
dei  lavori  relativi  a:  Asse  C1  dell'Opera  Connessa  TRCO11  di
collegamento della rotonda (Asse H) con la rotatoria esistente  sulla
provinciale SP 152 (via per Saronno nel Comune di Misinto); Asse A1-P
dell'Opera Connessa TRCO11, da Rotatoria Asse E (inclusa) a Rotatoria
Asse F (esclusa), e al Cavalcavia CV007; installazione di barriere di
sicurezza e posa della  segnaletica  in  corrispondenza  dell'Edicola
Votiva dell'Opera connessa TRCO11 in Comune di Rovello Porro. II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di di esecuzione: lavori. Luogo principale di
prestazione  dei  lavori:  Lombardia.  Codice  NUTS:   ITC4   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Si rinvia al  punto
II.1.1). L'affidamento, avente  ad  oggetto  la  sola  esecuzione  di
lavori, comprende l'esecuzione di  tutti  i  lavori  e  le  forniture
necessari per la realizzazione dell'intervento, in  particolare:  Per
l'Asse  C1:  Realizzazione  ricucitura  Asse  C1  con  la   rotatoria
esistente della strada Provinciale S.P.152  nel  comune  di  Misinto,
posizionamento   barriere   di   sicurezza   previste   mancanti    e
realizzazione strade poderali adiacenti; Modifica della  circolazione
interna della rotatoria esistente di collegamento tra l'asse  C1,  la
strada  Provinciale  S.P.152  e  la  strada  comunale  Via   Saronno;
Realizzazione nuova strada di  collegamento  tra  via  Saronno  e  la
strada Provinciale S.P.152. Per l'Asse  A1:  realizzazione  di  nuova
rotatoria di collegamento tra la S.P. 31 e l'asse  A1;  realizzazione
dello strato di usura, barriere di sicurezza, segnaletica verticale e
orizzontale Asse A1 dalla Pk 0+000 alla Pk 0+955;  demolizione  della
deviazione  provvisoria;  realizzazione  del  ramo   P   e   relativo
cavalcavia CV007 necessario allo scavalco dell'asse A1; realizzazione
della vasca di aggottamento; realizzazione completa della piattaforma
stradale  dell'Asse  A1  dalla  Pk  0+955  alla   Pk   1+535   circa;
realizzazione dello strato di usura e di tutti gli elementi marginali
dell'Asse A1 dalla Pk  1+535  circa  fino  alla  rotatoria  esistente
S.P.31.  Per  l'Edicola  Votiva:  modifica  dell'installazione  delle
barriere  di  sicurezza  a  protezione  dell'edicola  e  posa   della
segnaletica orizzontale/verticale. Modalita', condizioni, tempistiche
e  quantitativi   stimati   dei   lavori   sono   specificati   nella
documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV).  Prestazione  principale:  "Opere  d'arte  e  strutture"  (CPV
45220000-5). II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto: L'importo a  base  d'asta  ammonta  a  €
2.704.419,32                                                    (Euro
duemilionisettecentoquattromilaquattrocentodiciannove/32), di  cui  €
2.570.165,79 per  lavori  da  eseguire  ed  €  134.253,53  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA.  Categoria
prevalente: OG 3 importo: €  1.843.884,99  classifica  IV.  Ulteriori
categorie: OG13 importo: € 252.067,20 classifica I. OG10  importo:  €
76.594,00 classifica I. OS 10 importo: € 43.181,27 classifica  I.  OS
34 importo: € 103.547,40 classifica I. OS 12-A importo: €  279.699,68
classifica II. OS 11 importo:  €  105.444,78  classifica  I.  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)
Durata dell'appalto: 346 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
L'offerta  dovra'   essere   corredata   dalle   garanzie   e   dalle
dichiarazioni di cui al Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi  statali  e
risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo  quanto
previsto nella documentazione di gara. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  condizioni  di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i
soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016,
nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara  e  dalla
Legge e per i  quali  non  sussistano  le  cause  di  esclusione  ivi
previste.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Come   da
Disciplinare di Gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale:
Come da Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi dell'art. 95, comma 6,  del  D.Lgs.  50/2016,  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo come Disciplinare di  Gara.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Codice
Unico di Progetto (CUP): F11B06000270007;  CIG:  76565901F3.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 26/11/2018. Ore: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  360  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Luogo:  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3°  piano),  Palazzo
U9 - 20090 Assago (MI). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si.  Legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di idonea  delega,  in  numero  massimo  di  due  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:   a)
Appalto indetto con Delibera del Direttore Generale  del  12  ottobre
2018. b) A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento
della contribuzione pari ad  €  140,00  (centoquaranta/00)  a  favore
dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di
Gara. c) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di
applicare  l'art.  110  del  D.Lgs.  50/2016.  d)   Le   controversie
contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del  Foro  di
Milano. e) Per tutto quanto non espressamente indicato  nel  presente
Bando di Gara, si rinvia alla documentazione di  cui  all'articolo  3
del Disciplinare  di  Gara.  f)  Eventuali  quesiti  o  richieste  di
chiarimento  in  ordine  al   presente   Bando   ed   alla   restante
documentazione potranno essere formulati con  le  modalita'  previste
nel Disciplinare di Gara. 
  g)  Il  contratto  stipulato  a  valle   dell'aggiudicazione,   non
conterra' la clausola compromissoria e verra' sottoscritto  in  forma
digitale h) La lingua della procedura e' l'italiano. i)  Responsabile
Unico del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Sambo. j) Le operazioni  di
gara saranno condotte da una Commissione Giudicatrice alla cui nomina
provvede il Ministro delle Infrastrutture e dei  Trasporti  ai  sensi
dell'art. 11, comma 5,  lett.  f),  della  Legge  n.  498/1992,  come
modificato dall'art. 2, comma 85, del D.L. 262/2006,  convertito  con
modificazioni nella Legge 286/2006 e ss.mm.ii.. k) I documenti di cui
alla lett. i) dell'art.  3.1  del  Disciplinare  di  Gara  (elaborati
progettuali)  sono  disponibili  mediante  accesso   a   FTP   previa
presentazione di istanza di accesso e impegno di  riservatezza,  come
da  Disciplinare  di  Gara.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede  Milano.  Indirizzo
postale: Via F. Corridoni, 39 -  20122  Milano  -  Italia;  Tel.  +39
02.78385,   fax   +39   02.76015209.   Indirizzo   internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:
Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del  presente  Bando  di
Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:
15/10/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Giuseppe Sambo 

 
TX18BFM22453
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.