ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2018)

 
Bando di gara n. 149 / 2018 - CIG 7650843B5D  Lotto  1  -  7650856619
                               Lotto 2 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,  45
Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella   Anselmo.
Telefono: +39064695.4132-4525 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it.
Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale:
http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram,filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita'  dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione:  affidamento
della  fornitura,  in  due  lotti,   di   gasolio   desolforato   per
autotrazione.Numero di riferimento: Bando di gara n. 149/2018.II.1.2)
Codice CPV principale: 09134000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura.II.1.4) Breve descrizione:  vedi
punto II.1.1.Il dettaglio e le specifiche dei lotti 
  sono indicati nel Capitolato Speciale.L'appalto  potra'  avere  una
durata inferiore nel caso in cui intervengano 
  disposizioni  conseguenti  al  venir  meno   dell'affidamento   del
servizio del trasporto pubblico locale (TPL) da  parte  degli  Organi
Istituzionali ad ATAC, senza il riconoscimento di  alcun  importo,  a
titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore.II.1.5) Valore totale
stimato: euro 48.111.882,15 iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno  presentate
per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 2. 
  II.2) Informazioni relativi ai  lotti.  II.2.1)  Denominazione  del
Lotto 1: CIG 7650843B5D. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di  esecuzione:  Siti
di ATAC S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo  di  euro
22.121.423,15 di cui euro 20.419.002,24 per la fornitura, euro 837,39
per gli oneri della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)  ed  euro
1.701.583,52 quale importo relativo all'opzione  di  proroga  per  30
giorni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del  prezzo  piu'
basso. 
  II.2.6) Valore stimato: euro  22.121.423,15  iva  esclusa.  II.2.7)
Durata dell'appalto: 12 mesi. Il contratto e' oggetto 
  di  rinnovo:  no.II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione  delle  opzioni:  ATAC  S.p.A.  potra'  avvalersi   della
facolta' di  richiedere  la  prosecuzione  delle  attivita'  oltre  i
formali termini di durata dell'affidamento per un periodo massimo  di
30 giorni, alle stesse modalita' contrattuali. II.2) bis Informazioni
relativi  ai   lotti.II.2.1)   Denominazione   del   Lotto   2:   CIG
7650856619.II.2.3 ) bis Codice NUTS:  ITI43  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Siti di ATAC S.p.A.II.2.4) bis Descrizione  dell'appalto:
L'importo complessivo di euro 25.990.459,00 di cui euro 23.990.457,76 
  per la fornitura, euro 796,43 per gli oneri  della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso)  ed  euro  1.999.204,81  quale  importo  relativo
all'opzione  di  proroga  per  30  giorni.II.2.5)  bis   Criteri   di
aggiudicazione: criterio del prezzo  piu'  basso.II.2.6)  bis  Valore
stimato:  euro   25.990.459,00   iva   esclusa.II.2.7)   bis   Durata
dell'appalto: 12 mesi. 
  Il contratto e' oggetto di rinnovo:  no.II.2.10)  bis  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) bis  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.
Descrizione  delle  opzioni:  ATAC  S.p.A.  potra'  avvalersi   della
facolta' di  richiedere  la  prosecuzione  delle  attivita'  oltre  i
formali termini di durata dell'affidamento per un periodo massimo  di
30 giorni, alle stesse modalita' contrattuali. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono:- per la fase di  definizione  del
fabbisogno e di esecuzione 
  del contratto: Alessandro Cafarelli;- per la  fase  di  svolgimento
della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed  economica-finanziaria  richiesti:  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: 
  a1) aver conseguito un  fatturato  globale  minimo,  relativo  agli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  compreso  un
determinato  fatturato  relativo  al  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto, per un  importo  non  inferiore  a  quanto  di  seguito
indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE parte IV sez. B): 
  -Lotto  1:  fatturato  globale:   euro   22.000.000,00;   fatturato
specifico: euro 7.500.000,00; 
  -Lotto  2:  fatturato  globale:   euro   26.000.000,00,   fatturato
specifico: euro 8.700.000,00; 
  a2) aver sottoscritto, negli ultimi tre anni  antecedenti  la  data
del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, almeno
1 (uno) contratto di fornitura di gasolio di  carattere  continuativo
destinato  a  servizi  pubblici  essenziali  per  ciascun  lotto   di
partecipazione.Per i R.T.I. sussistono  le  seguenti  condizioni:sono
ammessi 
  R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto  mandatario  possiede
il requisito speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore  al
40% di quanto prescritto, mentre ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  prescritto.  Il
requisito di cui al punto a2) deve essere posseduto  nell'ambito  del
fatturato specifico del settore di attivita'  oggetto  d'appalto  dal
soggetto mandatario, per ciascun lotto di partecipazione.In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) 
  o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. 
  Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100%  dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti l'importo del  fatturato  di
cui al punto a1) non deve essere inferiore alla somma  del  fatturato
previsto per ciascun lotto di interesse e  il  requisito  di  cui  al
punto a2)  deve  essere  soddisfatto  per  ciascun  lotto.L'eventuale
ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 
  del D.lgs. n. 50/16,  salvo  le  eventuali  ulteriori  disposizioni
presenti negli atti di gara. 
  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt.2, 3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016. 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F.  -
P. I.V.A.)" di importo pari ad euro  500,00,  per  ciascun  lotto  di
partecipazione.III.1.4)    Norme    e    criteri     oggettivi     di
partecipazione.Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione.
Prove  richieste  all'aggiudicatario  :  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art. 86 del D.lgs. n. 50/16 
  oltre a certificati,attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.III.1.5)  Informazioni   concernenti   contratti
d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara per  ciascun  lotto,  arrotondato  per
difetto, pari ad euro 442.428,00 per il Lotto 1  ed  euro  519.809,00
per il Lotto 2, fatto salvo il  beneficio  di  cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs.  50/2016,la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 
  (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  per  ciascun  lotto  si
impegna a  costituire  una  garanzia  definitiva,  per  il  lotto  di
riferimento,  secondo   le   condizioni   e   prescrizioni   previste
all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016  (come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale.III.1.8) Forma giuridica  che
dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici 
  aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo  ed  il
Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario  per
ciascun lotto dovra' mantenere  la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede  di  offerta.III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal CS ed allegati in esso citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si.IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:
no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e  delle  domande
di partecipazione: 
  data  26/11/2018  ora  12:00.IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande 
  di partecipazione: italiano.IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato 
  dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  27/11/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
no.VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 33 del  03/10/2018.
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di  cui  all'art.3
lettera e) 
  del D.lgs. 50/2016 ed il presente  appalto  rientra  oggettivamente
nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori  speciali.VI.3.3)  Per
partecipare   ciascun   Concorrente    deve    iscriversi/registrarsi
gratuitamente 
  al     Portale     Acquisti     ATAC     S.p.A.,sito      internet:
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad  esso  complementari:  Capitolato  Speciale
d'Appalto, Disciplinare di  Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.),
Modd. G, DGUE, A, C, Q1-RTI,  Q2-RTI  ed  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate, per  il/i  lotto/i  di  partecipazione,  la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8  del  D.G.N.C.)  e
l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. 
  Si precisa che l'offerta economica deve essere redatta  utilizzando
il Modello C fornito dalla Stazione Appaltante, debitamente compilato
(celle in grigio), firmato digitalmente e allegato nell'apposita area
del Portale Acquisti  ATAC.Le  offerte  non  sottoscritte  con  firma
digitale, ai sensi  del  combinato  disposto  dell'art.  52  comma  8
lettera a) 
  e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo  presunto  indicato  al  punto  II.2.4)  per
ciascun  lotto.VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a
fornire chiarimenti 
  finalizzati alla  eliminazione  di  incertezze  interpretative  del
bando  e/o  della  documentazione  in  esso  richiamata  secondo   le
modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in  presenza  di  una  sola  offerta  per
ciascun lotto purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  22  del
DGNC.VI.3.13) ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.110 del D.lgs. 50/2016, 
  qualora   si   verifichino   le   circostanze   richiamate    dalla
norma.VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni 
  eseguite    dal    subappaltatore    devono    essere    effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13  del
D.lgs. 50/2016.VI.3.15) La stipulazione  del  contratto  per  ciascun
lotto avra' luogo 
  entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/16. 
  VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del  DGNC.VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:Denominazione
ufficiale: T.A.R. Lazio 
  (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso: 
  30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365.VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
17/10/2018. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM22572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.