MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita' Amministrativa (MARIUGCRA) -  Ufficio  Contratti  c/o
Ministero Difesa - Marina - Piazza della Marina, 4  -  Roma  00196  -
Italia. E-mail: mariugcra@postacert.difesa.it.  Codice  NUTS:  ITI43.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.marina.difesa.it  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso:   www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici  a  livello  locale  o  regionale.  I.5)
Principali settori di attivita': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Accordi  quadro  per  i
servizi di pulizia presso i Comandi ed  Enti  della  Marina  Militare
delle giurisdizioni di Marina Nord e Marisicilia. II.1.2) Codice  CPV
principale: 90910000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)  Breve
descrizione: L'appalto, distinto in 4 (quattro) lotti, ha ad  oggetto
la stipula di Accordi Quadro, con un unico  operatore  economico  per
ciascun lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D.Lgs. n.  50/2016,
di durata pari a  36  mesi,  sui  quali  basare  l'aggiudicazione  di
appalti specifici per i servizi di pulizia presso i Comandi  ed  Enti
della Marina Militare delle giurisdizioni di  Marina  Nord  (Liguria,
Sardegna e Toscana) e di Marisicilia. II.1.5) Valore totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 9.005.178,13 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per numero massimo di lotti: 4. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto:  CIG:  7641578B2
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITC3.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Liguria II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il
servizio di pulizia presso i Comandi/Enti della Marina Militare della
giurisdizione di Marina Nord - Regione Liguria.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 30. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 4.731.611,70 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  7641579E77  Lotto  n.:  2
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90910000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI1.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Toscana II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il
servizio di pulizia presso i Comandi/Enti della Marina Militare della
giurisdizione di Marina Nord - Regione Toscana.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 30. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 1.468.705,73 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  764158536E  Lotto  n.:  3
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90910000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITG2.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Sardegna II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il
servizio di pulizia presso i Comandi/Enti della Marina Militare della
giurisdizione di Marina Nord - Regione Sardegna. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 30. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 992.189,03  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  764159078D  Lotto  n.:  4
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90910000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITG1.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Sicilia II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  il
servizio di pulizia presso i Comandi/Enti della Marina Militare della
giurisdizione di Marisicilia - Regione Sicilia.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 30. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 1.812.671,67 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Le
condizioni di partecipazione e i criteri di selezione di cui ai punti
III.1.1), III.1.2) e III.1.3) sono riportati nel disciplinare di gara
disponibile sul sito internet www.marina.difesa.it III.1.2) Capacita'
economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro  con  un  unico  operatore.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
28/11/2018 - Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
29/11/2018 - Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Tutte le  regole  per  la  partecipazione
alla presente procedura ed ogni  altra  prescrizione  riguardante  il
procedimento di  gara,  le  prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati che costituiscono  parte
integrante del presente bando di gara. 
  L'Amministrazione si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il  diritto  di:  a)  procedere  ad  aggiudicazione  anche  in
presenza   di   una   sola   offerta   valida;   b)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente. 
  Il responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ai
sensi dell'art. 159 del D.Lgs. n. 50/2016 e' il Capitano di  Vascello
Domenico ZAMPARELLA. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189  -
Roma 00196 - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/10/2018 

                  Il responsabile del procedimento 
                      c.v. Domenico Zamparella 

 
TX18BFC22601
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.