Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento di servizi di supporto specialistico alla gestione, attuazione e governance del Piano Operativo Ambiente FSC 2014 - 2020. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA), Indirizzo postale: Via Cristoforo Colombo, n. 44, Citta': Roma, codice postale: 00147, Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Rosario Previti; Telefono: 06 57225375; Posta elettronica: previti.rosario@minambiente.it; Fax: 06 57225386 Codice NUTS ITI43, Indirizzo internet principale: http://www.minambiente.it/ I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.minambiente.it/archivio-bandi Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare - Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA), Via Cristoforo Colombo 44, Roma - 00147, Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Rosario Previti; Telefono: 06 57225375; E-mail: previti.rosario@minambiente.it; Fax: 06 57225386 Codice NUTS: ITI43; Indirizzo internet principale: http://www.minambiente.it/ I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.4) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di servizi di supporto specialistico alla gestione, attuazione e governance del Piano Operativo Ambiente FSC 2014 - 2020. II.1.2) Codice CPV principale: 79411000-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento di servizi di supporto specialistico alla gestione, attuazione e governance del Piano Operativo Ambiente FSC 2014 - 2020. II.1.5) Valore stimato base d'asta: Valore IVA esclusa: € 14.790.300,00 II.1.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 78 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.1.7) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.1.8) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.1.9) Informazioni complementari. Il CIG assegnato alla gara e': 7658912E1C E' ammessa la facolta' di affidare in subappalto l'esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto. Si rinvia al paragrafo 9 del Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'appalto e' finanziato con fondi dell'Asse 3 "Assistenza Tecnica" del Piano Operativo "Ambiente" FSC 2014-2020, approvato con Delibera CIPE n. 55 del 1.12.2016. III.1.2) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia all'art. 7.1. del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si rinvia all'art. 7.2 del Disciplinare di gara. III.1.4) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si rinvia all'art. 7.3. del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. La durata del Contratto e' di 78 (settantotto) mesi, decorrenti dalla data di comunicazione all'Operatore affidatario della positiva conclusione dell'iter di approvazione e controllo previsto per il medesimo. La durata del Contratto potra' in ogni caso essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del Contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta da aggiudicarsi ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95 comma 2 del medesimo decreto. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 26/11/2018. Ora locale: 12:00 IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 mesi (da intendersi 180 giorni) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/12/2018. Ora locale: 12:00. Luogo: Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare - Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA) Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma, Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica V.3) Informazioni complementari. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono specificate nel Disciplinare di gara, agli artt. 12 e seguenti. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente. L'amministrazione si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'amministrazione, si riserva, sin d'ora la possibilita' di dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi di quanto previsto all'articolo 32, comma 8 e 13, del D.Lgs. 50/2016. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio, Via Flaminia 189, Roma - 00196 - Italia V.4.2) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione, sul profilo del committente, del provvedimento che determina l'esclusione e l'ammissione della procedura di affidamento, al TAR del Lazio. V.5) Data di spedizione del presente avviso. 17/10/2018 Il direttore generale della direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque dott.ssa Gaia Checcucci TX18BFC22624