MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque

Sede amministrativa: via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: Email: previti.rosario@minambiente.it
Telefono: 06 57225375
Fax: 06 57225386
Codice Fiscale: 97047140583

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  di  servizi  di
supporto specialistico alla gestione,  attuazione  e  governance  del
              Piano Operativo Ambiente FSC 2014 - 2020. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del
Territorio e del Mare - Direzione generale per  la  salvaguardia  del
territorio e delle acque (STA),  Indirizzo  postale:  Via  Cristoforo
Colombo, n. 44, Citta': Roma, codice postale: 00147, Paese: Italia; 
  Persona di  contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.
Rosario  Previti;   Telefono:   06   57225375;   Posta   elettronica:
previti.rosario@minambiente.it; Fax: 06 57225386 
  Codice    NUTS    ITI43,     Indirizzo     internet     principale:
http://www.minambiente.it/ 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.minambiente.it/archivio-bandi 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Ministero dell'Ambiente e della tutela  del  territorio  e
del mare - Direzione generale per la salvaguardia  del  territorio  e
delle acque (STA), Via Cristoforo Colombo 44, Roma - 00147, Italia 
  Persona di  contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.
Rosario     Previti;     Telefono:     06      57225375;      E-mail:
previti.rosario@minambiente.it; Fax: 06 57225386 
  Codice    NUTS:    ITI43;    Indirizzo     internet     principale:
http://www.minambiente.it/ 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   di
servizi  di  supporto  specialistico  alla  gestione,  attuazione   e
governance del Piano Operativo Ambiente FSC 2014 - 2020. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79411000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta  per  l'affidamento  di
servizi  di  supporto  specialistico  alla  gestione,  attuazione   e
governance del Piano Operativo Ambiente FSC 2014 - 2020. 
  II.1.5)  Valore  stimato  base  d'asta:  Valore  IVA   esclusa:   €
14.790.300,00 
  II.1.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 78 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no 
  II.1.7) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.1.8) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.1.9) Informazioni complementari. Il CIG assegnato alla gara  e':
7658912E1C 
  E' ammessa la facolta' di affidare in  subappalto  l'esecuzione  di
parte delle  prestazioni  o  lavorazioni  oggetto  del  contratto  di
appalto. Si rinvia al paragrafo 9 del Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  L'appalto e' finanziato con fondi dell'Asse 3 "Assistenza  Tecnica"
del Piano Operativo "Ambiente" FSC 2014-2020, approvato con  Delibera
CIPE n. 55 del 1.12.2016. 
  III.1.2) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Si  rinvia  all'art.
7.1. del Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  Si  rinvia
all'art. 7.2 del Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  Si  rinvia
all'art. 7.3. del Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  La durata del Contratto e' di  78  (settantotto)  mesi,  decorrenti
dalla data di comunicazione all'Operatore affidatario della  positiva
conclusione dell'iter di approvazione e  controllo  previsto  per  il
medesimo.  La  durata  del  Contratto  potra'  in  ogni  caso  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente,
ai sensi dell'art.  106,  comma  11,  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
Contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta  da  aggiudicarsi  ai
sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016, con il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  di  cui  all'art.  95  comma  2  del
medesimo decreto. 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 26/11/2018. Ora locale: 12:00 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in  mesi:  6  mesi  (da  intendersi  180
giorni) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 05/12/2018. Ora locale: 12:00. Luogo: Ministero dell'Ambiente
e della tutela del territorio e del mare - Direzione generale per  la
salvaguardia del  territorio  e  delle  acque  (STA)  Via  Cristoforo
Colombo 44, 00147 Roma, Italia. Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura  di  apertura:  Vi  potranno  partecipare  i
legali rappresentanti/procuratori delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di specifica delega. In assenza  di  tali  titoli,  la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici.  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  V.3) Informazioni complementari. 
  Le modalita' di presentazione  dell'offerta  sono  specificate  nel
Disciplinare di  gara,  agli  artt.  12  e  seguenti.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche'  congrua  e   conveniente.   L'amministrazione   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. L'amministrazione, si riserva,  sin  d'ora
la possibilita' di dare avvio all'esecuzione  del  contratto  in  via
d'urgenza, ai sensi di quanto previsto all'articolo 32, comma 8 e 13,
del D.Lgs. 50/2016. 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio, Via Flaminia  189,  Roma  -
00196 - Italia 
  V.4.2) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di  pubblicazione,
sul  profilo  del  committente,  del  provvedimento   che   determina
l'esclusione e l'ammissione della procedura di  affidamento,  al  TAR
del Lazio. 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso. 17/10/2018 

Il direttore generale della direzione generale  per  la  salvaguardia
                    del territorio e delle acque 
                       dott.ssa Gaia Checcucci 

 
TX18BFC22624
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.