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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Bando di gara - Servizi di pubblica utilità Forniture Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877 E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i- faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attività Attività aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entità dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura e successiva manutenzione di un sistema per il monitoraggio e gestione flotte dei mezzi circolanti in zona air-side aeroporto Fiumicino - C.I.G. 7650702703. II.1.2) Codice CPV principale 34970000. II.1.3) Tipo di appalto Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e successiva manutenzione di un sistema per il monitoraggio e gestione flotte dei mezzi circolanti in zona air-side nell'aeroporto di Fiumicino II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 045 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto è suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura, comprensiva di licenze software e di apparati GPS con relativa installazione, roll-out e fine tuning, e manutenzione triennale di un sistema per il monitoraggio dei mezzi circolanti nella zona air-side dell'aeroporto Fiumicino. In particolare, l'appalto prevede attività di: 1) Acquisto licenza d'uso e manutenzione del pacchetto software; 2) Acquisto di apparati GPS con relativa installazione sui mezzi da monitorare; 3) Setup e configurazione del sistema, comprensivi di personalizzazioni (sviluppo software: integrazioni, funzionalità custom, ecc.), formazione, collaudo; 4) Servizio triennale di assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e su guasto del sistema (apparati GPS compresi), manutenzione delle licenze sw e manutenzioni evolutive software. Ai fini dell'eventuale costituzione di riunioni di imprese di tipo «verticale», si precisa che le attività sub 1), 2) e 3) rappresentano la prestazione «principale», quelle sub 4) la prestazione «secondaria». L'importo dell'appalto è pari a 1.575.000,00 Euro, così articolato: a) 475.000,00 Euro «a corpo» per la fornitura delle licenze software e l'implementazione del sistema di monitoraggio, con relative attività di installazione, roll-out e tuning, comprensivo di assistenza tecnica e intervento su guasto; b) 505.000,00 Euro importo massimo "a misura" per la fornitura e installazione (ed eventuale disinstallazione e reinstallazione laddove necessario) degli apparati GPS per il monitoraggio dei mezzi circolanti; c) 460.000,00 Euro «a corpo» per il servizio triennale di manutenzione, a sua volta così articolato: 1) 80.000,00 Euro per il primo anno di hosting a carico dell'appaltatore, e del traffico dati mobile relativo agli apparati a decorrere dal primo rilascio operativo; 2) 190.000,00 Euro/anno per il 2° e 3° anno di manutenzione, nonché per gli eventuali due anni di proroga di cui al successivo punto II.2.11); tale importo annuo compensa: l'hosting a carico dell'appaltatore, il traffico dati mobile relativo agli apparati, l'assistenza tecnica, la manutenzione ordinaria e su guasto del sistema e degli apparati GPS, il canone manutentivo della licenze software; d) 135.000,00 Euro, importo massimo "a misura" a disposizione della Committente nel triennio di manutenzione di cui al precedente punto c), per eventuali manutenzioni evolutive sul software, da attivare con ordini attuativi a valere su uno specifico contratto quadro. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 nonché la durata indicata al successivo punto II.2.7 sono riferiti alla massima durata contrattuale possibile, ossia comprensiva dell'eventuale completo utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto II.2.11. Si precisa che il presente appalto non è suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarità tecnica che ne impone un'esecuzione unitaria, al fine di garantire la migliore funzionalità operativa del sistema, dalla quale dipende la sicurezza del traffico veicolare in zona air-side. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Criterio di qualità - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 045 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 63 Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: sì Descrizione delle opzioni: È di esclusiva spettanza della committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o più proroghe del servizio di assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e su guasto del sistema e/o del servizio di manutenzione evolutiva software, fino ad un massimo di ulteriori complessivi 24 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessità di ulteriore accettazione da parte dell'appaltatore. Pertanto, la durata del contratto d'appalto indicata al precedente punto II.2.7 rappresenta la somma di: a) 3 mesi previsti per la fornitura e installazione della piattaforma sw e la fornitura e installazione del primo lotto di apparati GPS; b) 12 mesi di roll-out, fine tuning del sistema, hosting, assistenza tecnica, traffico dati e canone manutentivo licenze sw; c) 24 mesi di durata del successivo servizio di hosting, assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e su guasto del sistema, traffico dati e canone manutentivo licenze sw; d) ulteriori 24 mesi, durata massima di proroga opzionale. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facoltà di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovrà produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 es.m.i. b) documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante/procuratore dell'impresa; c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 né per l'impresa, né per se stesso, né per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovrà a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 né per l'impresa, né per se stesso, né per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovrà essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonché le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti già costituiti, invece, dovrà essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Inoltre, ciascun concorrente dovrà produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonché l'indirizzo di PEC. III.1.2) Capacità economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificità dell'appalto, che prevede un impegno pluriennale di media-lunga durata, è richiesta una capacità economica e finanziaria dei potenziali concorrenti, che verrà individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo allo svolgimento di attività analoghe come di seguito specificate; a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovrà produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato relativo ad attività analoghe (fornitura sw e apparati, installazione e successivo servizio di manutenzione di un sistema di tracking veicoli) realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione dell'appalto, tale importo complessivo nel triennio dovrà risultare non inferiore a 2.000.000,00 €. Fermo restando che ciascun concorrente dovrà complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che in qualunque tipologia di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria dovrà possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante dovrà possedere il requisito su indicato per almeno il 10%. In ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Al fine di attestare il possesso del suddetto requisito, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, ciascuna impresa riunita/riunenda dovrà produrre una propria dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri, attestante il requisito posseduto. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, può avvalersi, se necessario, delle capacità di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovrà produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacità professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Al fine di attestare la necessaria capacità professionale e tecnica, ciascun concorrente dovrà attestare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, il possesso dei seguenti requisiti: 1) l'aver rilasciato in produzione (setup/configurazione), nel quadriennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, un sistema che gestisca i processi di monitoraggio e controllo di flotte di automezzi, in esecuzione di almeno due distinti contratti relativi ciascuno a flotte costituite da almeno 100 (cento) automezzi; 2) l'avvenuta, corretta esecuzione, per almeno dodici mesi consecutivi nel quadriennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un contratto di manutenzione di un sistema di monitoraggio e controllo di flotta di automezzi costituita da almeno 100 (cento) automezzi; 3) l'aver rilasciato in produzione (setup/configurazione), nel quadriennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di un sistema che gestisca i processi di monitoraggio e controllo di flotte di automezzi di varia tipologia, integrata con apparati dotati di tecnologie di tipo GPS e rilevazione telemetrica, con un numero minimo di automezzi da monitorare pari almeno a 500 (cinquecento); 4) l'avvenuta, corretta esecuzione, per almeno dodici mesi consecutivi nel quadriennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un contratto di manutenzione di un sistema che gestisca i processi di monitoraggio e controllo di flotte di automezzi di varia tipologia, integrata con apparati dotati di tecnologie di tipo GPS e rilevazione telemetrica, con un numero minimo di automezzi da monitorare pari almeno a 500 (cinquecento). Ciascuno dei suddetti requisiti non è frazionabile relativamente al numero di mezzi oggetto di monitoraggio e alla durata dei servizi manutentivi svolti. Fermo restando che ciascun concorrente e, in particolare, l'impresa singola dovrà complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che: - in caso di imprese riunite/riunende di tipo "verticale", la mandataria dovrà attestare di possedere almeno i requisiti sub 1) e 3), mentre ciascuna mandante dovrà attestare di possedere almeno il requisito sub 2) e almeno una delle stesse mandanti anche il requisito sub 4).- in caso di imprese riunite/riunende di tipo "orizzontale", la mandataria dovrà attestare di possedere almeno i requisiti sub 3) e 4), mentre ciascuna mandante dovrà attestare di possedere almeno i requisiti sub 1) e 2). Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovrà produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso dei requisiti richiesti. Ciascuna impresa, singola o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete o riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione di uno o di entrambi i requisiti sopra richiesti, può avvalersi, se necessario, delle capacità di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovrà produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con modalità indicate nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari almeno a 31.500,00 € (2% dell'importo dell'appalto pari a € 1.575.000,00), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovrà, inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potrà essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovrà produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione delle attività e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dell'appalto. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonché le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovrà essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/11/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sarà accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, apena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalità di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) per partecipare alla gara è necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informaticaminima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft InternetExplorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. È possibile rivolgersiai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni riguardanti le modalità operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonché le dichiarazioni che sono o cheverranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/ procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovrà accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticità di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, è sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di R.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/ riunende; 3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valuterà la congruità delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facoltà, ai sensi dell'art. 97, comma6, del D.Lgs. 50/2016, di valutare la congruità di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 10 giorni solari dal termine di cui al puntoIV.2.2) del bando esclusivamente mediante la funzionalità «Comunicazioni» del portale acquisti ADR, attraverso a quale saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti posti. 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR nel documento «Informazioni complementari» che è parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, è competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovrà avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/10/2018 Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX18BFM22695