AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Bando di gara - Servizi di pubblica utilità Forniture Italia Persona
di   contatto:   G.   Sabino   Tel.:    +39    066595-3877    E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice   NUTS:   ITI43   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://vendor.i-
faber.com/adr.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di   attività   Attività
aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entità   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura e successiva manutenzione di un sistema  per
il monitoraggio e  gestione  flotte  dei  mezzi  circolanti  in  zona
air-side aeroporto Fiumicino - C.I.G. 7650702703. II.1.2) Codice  CPV
principale 34970000. II.1.3) Tipo di appalto Forniture. II.1.4) Breve
descrizione: Fornitura e successiva manutenzione di un sistema per il
monitoraggio e gestione flotte dei mezzi circolanti in zona  air-side
nell'aeroporto di Fiumicino II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA
esclusa: 2 045 000.00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporto  "L.  da   Vinci"   di   Fiumicino.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Fornitura,  comprensiva  di  licenze  software  e   di
apparati GPS con relativa installazione, roll-out e  fine  tuning,  e
manutenzione triennale di un sistema per il  monitoraggio  dei  mezzi
circolanti  nella  zona   air-side   dell'aeroporto   Fiumicino.   In
particolare, l'appalto prevede  attività  di:  1)  Acquisto  licenza
d'uso e manutenzione del pacchetto software; 2) Acquisto di  apparati
GPS con relativa installazione sui mezzi da monitorare;  3)  Setup  e
configurazione  del   sistema,   comprensivi   di   personalizzazioni
(sviluppo  software:  integrazioni,  funzionalità   custom,   ecc.),
formazione, collaudo; 4) Servizio triennale  di  assistenza  tecnica,
manutenzione  ordinaria  e  su  guasto  del  sistema  (apparati   GPS
compresi), manutenzione delle licenze  sw  e  manutenzioni  evolutive
software. Ai fini dell'eventuale costituzione di riunioni di  imprese
di tipo «verticale», si precisa che le attività  sub  1),  2)  e  3)
rappresentano  la  prestazione  «principale»,  quelle   sub   4)   la
prestazione  «secondaria».   L'importo   dell'appalto   è   pari   a
1.575.000,00 Euro, così articolato: a) 475.000,00 Euro «a corpo» per
la fornitura delle licenze software e l'implementazione  del  sistema
di monitoraggio, con relative attività di installazione, roll-out  e
tuning, comprensivo di assistenza tecnica e intervento su guasto;  b)
505.000,00 Euro  importo  massimo  "a  misura"  per  la  fornitura  e
installazione  (ed  eventuale  disinstallazione   e   reinstallazione
laddove necessario) degli apparati GPS per il monitoraggio dei  mezzi
circolanti; c) 460.000,00 Euro «a corpo» per il servizio triennale di
manutenzione, a sua volta così articolato: 1) 80.000,00 Euro per  il
primo anno di hosting a carico dell'appaltatore, e del traffico  dati
mobile  relativo  agli  apparati  a  decorrere  dal  primo   rilascio
operativo;  2)  190.000,00  Euro/anno  per  il  2°  e  3°   anno   di
manutenzione, nonché per gli eventuali due anni di proroga di cui al
successivo punto II.2.11); tale importo annuo compensa:  l'hosting  a
carico  dell'appaltatore,  il  traffico  dati  mobile  relativo  agli
apparati, l'assistenza tecnica, la manutenzione ordinaria e su guasto
del sistema e degli apparati GPS, il canone manutentivo della licenze
software;  d)  135.000,00  Euro,  importo  massimo   "a   misura"   a
disposizione della Committente nel triennio di manutenzione di cui al
precedente  punto  c),  per  eventuali  manutenzioni  evolutive   sul
software, da attivare con ordini attuativi a valere su uno  specifico
contratto quadro. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6
nonché la durata indicata al successivo punto II.2.7  sono  riferiti
alla  massima  durata  contrattuale  possibile,   ossia   comprensiva
dell'eventuale completo utilizzo dell'opzione di proroga  di  cui  al
successivo punto II.2.11. Si precisa che il presente appalto  non  è
suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarità tecnica  che
ne impone un'esecuzione unitaria, al fine di  garantire  la  migliore
funzionalità operativa del sistema, dalla quale dipende la sicurezza
del  traffico  veicolare  in  zona  air-side.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Criterio di qualità  -
Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70  Prezzo  -  Ponderazione:  30
II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 045 000.00  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 63 Il contratto d'appalto è
oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni  relative  ai  limiti  al
numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  sì  Descrizione  delle
opzioni: È di esclusiva spettanza  della  committente  l'opzione  di
effettuare a sua discrezione una o  più  proroghe  del  servizio  di
assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e su  guasto  del  sistema
e/o del servizio di  manutenzione  evolutiva  software,  fino  ad  un
massimo di ulteriori  complessivi  24  mesi,  mantenendo  i  medesimi
prezzi, patti e condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza
necessità  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'appaltatore.
Pertanto, la durata del contratto d'appalto  indicata  al  precedente
punto II.2.7 rappresenta la somma di:  a)  3  mesi  previsti  per  la
fornitura e installazione della  piattaforma  sw  e  la  fornitura  e
installazione del  primo  lotto  di  apparati  GPS;  b)  12  mesi  di
roll-out, fine  tuning  del  sistema,  hosting,  assistenza  tecnica,
traffico dati e canone manutentivo licenze sw; c) 24 mesi  di  durata
del successivo servizio di hosting, assistenza tecnica,  manutenzione
ordinaria e su guasto del sistema, traffico dati e canone manutentivo
licenze  sw;  d)  ulteriori  24  mesi,  durata  massima  di   proroga
opzionale. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi  elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
è  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari   La
Committente si riserva la  facoltà  di  interrompere  la  procedura,
ovvero di procedere ugualmente, nel  caso  di  una  sola  domanda  di
partecipazione ovvero nel caso di  una  sola  offerta  valida.  Resta
fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3)  del  presente  bando,  in
merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attività  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovrà produrre, a pena
di esclusione,contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per  i  concorrenti  non
aventi sede in Italia trovano applicazione  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 es.m.i. b) documentazione
attestante i poteri di firma  del  legale  rappresentante/procuratore
dell'impresa; c) Dichiarazione resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa,  attestante:  1)  che  non  sussistono  le   cause   di
esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 né per l'impresa, né  per  se
stesso, né per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del  medesimo
art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett.  b)  e  c),
del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei  consorziati,  nominativamente
indicati, per i quali il consorzio concorre; d) nel caso  di  cui  al
precedente punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata
designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante  con  poteri
della  consorziata  designata  dovrà  a  sua   volta   produrre   la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 né per  l'impresa,
né per se stesso, né per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese  riunende   o
consorziande  dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella
persona  del  proprio  legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovrà essere indicata la quota  di  partecipazione  al
R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti  di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonché  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati.  In  caso  di  R.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti già costituiti, invece, dovrà essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori  economici  riuniti   o   consorziati.   Inoltre,   ciascun
concorrente  dovrà  produrre  anche   una   dichiarazione,   firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni  nonché  l'indirizzo  di  PEC.
III.1.2) Capacità economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei  criteri  di  selezione:  In  considerazione  della  specificità
dell'appalto, che  prevede  un  impegno  pluriennale  di  media-lunga
durata, è  richiesta  una  capacità  economica  e  finanziaria  dei
potenziali   concorrenti,   che   verrà    individuata    attraverso
l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di  fatturato   specifico,
relativo allo svolgimento  di  attività  analoghe  come  di  seguito
specificate; a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda
o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  dovrà
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore  con   poteri   dell'impresa,   attestante
l'importo fatturato relativo ad attività analoghe  (fornitura  sw  e
apparati, installazione e successivo servizio di manutenzione  di  un
sistema di tracking veicoli) realizzato complessivamente negli ultimi
3 esercizi chiusi; in  considerazione  dell'elevata  specializzazione
dell'appalto, tale importo complessivo nel triennio dovrà  risultare
non  inferiore  a  2.000.000,00  €.  Fermo   restando   che   ciascun
concorrente dovrà complessivamente soddisfare il requisito suddetto,
si precisa che in qualunque tipologia di  R.T.I./Consorzio  ordinario
di concorrenti,  la  mandataria  dovrà  possedere  il  requisito  su
indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante  dovrà  possedere  il
requisito su indicato per almeno il 10%. In ogni caso, la  mandataria
deve possedere il suddetto requisito ed eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Al fine di attestare il possesso  del  suddetto
requisito, in caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ciascuna  impresa  riunita/riunenda  dovrà  produrre   una   propria
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente
dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri,  attestante
il requisito posseduto. Ciascuna impresa, singola o  riunita/riunenda
o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai  fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  può  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacità   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovrà produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del  D.  Lgs.  50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)
Capacità professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Al fine di attestare  la  necessaria  capacità
professionale e tecnica, ciascun concorrente dovrà attestare, a pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione,  il  possesso  dei  seguenti  requisiti:  1)   l'aver
rilasciato  in  produzione  (setup/configurazione),  nel  quadriennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando,  un  sistema
che gestisca i processi di monitoraggio  e  controllo  di  flotte  di
automezzi, in esecuzione di almeno due  distinti  contratti  relativi
ciascuno a flotte costituite da  almeno  100  (cento)  automezzi;  2)
l'avvenuta, corretta esecuzione, per almeno dodici  mesi  consecutivi
nel quadriennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  presente
bando, di almeno un  contratto  di  manutenzione  di  un  sistema  di
monitoraggio e controllo di flotta di automezzi costituita da  almeno
100  (cento)  automezzi;   3)   l'aver   rilasciato   in   produzione
(setup/configurazione),  nel  quadriennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del presente  bando,  di  un  sistema  che  gestisca  i
processi di monitoraggio e controllo di flotte di automezzi di  varia
tipologia, integrata con apparati dotati di tecnologie di tipo GPS  e
rilevazione  telemetrica,  con  un  numero  minimo  di  automezzi  da
monitorare pari almeno a 500 (cinquecento); 4)  l'avvenuta,  corretta
esecuzione,  per  almeno  dodici  mesi  consecutivi  nel  quadriennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un
contratto di manutenzione di un sistema che gestisca  i  processi  di
monitoraggio e controllo di flotte di automezzi di  varia  tipologia,
integrata con apparati dotati di tecnologie di tipo GPS e rilevazione
telemetrica, con un numero minimo di  automezzi  da  monitorare  pari
almeno a 500 (cinquecento). Ciascuno dei suddetti  requisiti  non  è
frazionabile relativamente al numero di mezzi oggetto di monitoraggio
e alla durata dei servizi  manutentivi  svolti.  Fermo  restando  che
ciascun concorrente  e,  in  particolare,  l'impresa  singola  dovrà
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa  che:  -
in  caso  di  imprese  riunite/riunende  di  tipo   "verticale",   la
mandataria dovrà attestare di possedere almeno i requisiti sub 1)  e
3), mentre ciascuna mandante dovrà attestare di possedere almeno  il
requisito sub  2)  e  almeno  una  delle  stesse  mandanti  anche  il
requisito sub 4).-  in  caso  di  imprese  riunite/riunende  di  tipo
"orizzontale", la mandataria dovrà attestare di possedere  almeno  i
requisiti sub 3) e 4), mentre ciascuna mandante dovrà  attestare  di
possedere almeno i requisiti sub 1) e 2). Al  fine  di  attestare  il
possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,   singola   o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovrà produrre, a pena di esclusione, contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
possesso  dei  requisiti  richiesti.  Ciascuna  impresa,  singola   o
partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  a  un  contratto  di  rete  o
riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione di uno o  di  entrambi  i
requisiti sopra  richiesti,  può  avvalersi,  se  necessario,  delle
capacità  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovrà produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati dall'art. 89 del D. Lgs.  50/2016,  specificando
in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe
a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi  di  partecipazione   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti d'appalto riservati III.1.6)Cauzioni e garanzie  richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta e  con  modalità  indicate
nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati  dovranno
produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari  almeno
a 31.500,00 € (2% dell'importo dell'appalto pari a  €  1.575.000,00),
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovrà,
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potrà essere prodotta in unico documento
con la cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario  dovrà  produrre  la
garanzia fideiussoria di  cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.
III.1.7) Principali modalità di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  delle  attività  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovrà assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D. Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonché le parti del servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di
impegno a  costituire  A.T.I./  consorzio  ordinario  e  a  conferire
mandato alla designata  mandataria;  tale  dichiarazione  di  impegno
dovrà essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti  di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda. III.2) Condizioni relative al
contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  20/11/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  è
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalità di apertura delle
offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilità  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sarà accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le  domande
di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e  di  tutta
la documentazione richiesta nella sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, apena d'esclusione, essere inserite,  firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente  bando.  Per  inserire   la   domanda   di   partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalità  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di  invito.  2)  per
partecipare alla gara è necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente  dotazione  informaticaminima:  un  personal  computer
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
InternetExplorer  8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione 5.  È  possibile  rivolgersiai  numeri
telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni  riguardanti
le modalità operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonché  le  dichiarazioni  che
sono o  cheverranno  richieste  dovranno  essere  firmate  con  firma
digitale.  Qualora   il   legale   rappresentante/   procuratore   di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovrà  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticità di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, è sufficiente che  una  sola  impresa,  la
designata mandataria in  caso  di  R.T.I.,  si  registri  al  portale
acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa  e
per le altre imprese riunite/ riunende; 3)  Ai  sensi  dell'art.  95,
comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR  si  riserva  la  facoltà  di  non
procedere all'aggiudicazione della gara se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  4)  Ai
sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs.  50/2016,  ADR  valuterà  la
congruità delle offerte che presenteranno sia i  punti  relativi  al
prezzo sia la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri  elementi  di
valutazione  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro   quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facoltà,  ai  sensi
dell'art. 97, comma6, del D.Lgs. 50/2016, di valutare  la  congruità
di ogni altra offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno
essere  inviate  entro  10  giorni  solari  dal  termine  di  cui  al
puntoIV.2.2)  del  bando  esclusivamente  mediante  la  funzionalità
«Comunicazioni» del portale acquisti ADR, attraverso a quale  saranno
fornite  in  forma  anonima  le  risposte  ai   quesiti   posti.   6)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni  sono  disponibili
nel portale acquisti ADR nel documento  «Informazioni  complementari»
che è parte integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
ammissioni  e  le  eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, è competente, ai sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.  m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso  innanzi
al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale  dovrà  avvenire  nel
rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/10/2018 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX18BFM22695
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.